Il Re Federico X di Danimarca in Polonia per una missione commerciale
31 gennaio 2024
Sua Maestà il Re Federico X di Danimarca sta facendo in Polonia il suo primo viaggio ufficiale all'estero da quando è salito al trono, accompagnato da una folta delegazione di aziende danesi, per guidare una missione commerciale focalizzata sull'efficienza energetica, l'agricoltura sostenibile ed il biogas.Lo scopo di questa visita è rafforzare le relazioni diplomatiche e commerciali tra la Danimarca e la Polonia, ed è anche un momento storico per la famiglia reale danese, in quanto per la prima volta il principe ereditario Cristiano ha assunto la reggenza in Danimarca, mentre suo padre è all'estero.
LEGGI ANCHE : Il Re Federico X di Danimarca visita la Polonia, il suo primo viaggio ufficiale all'estero da quando è salito al trono.
Varsavia
Il Re Federico X ha iniziato il suo secondo giorno in Polonia visitando la stazione della metropolitana Narodowy di Varsavia, dove c'è stata la presentazione di una tecnologia avanzata per il riutilizzo del calore in eccesso della metropolitana inviandolo al sistema di teleriscaldamento della città, un esempio di efficienza energetica e sostenibilità..
Questa visita ha anche visto la firma di un importante accordo bilaterale danese-polacco, rafforzando la cooperazione energetica tra i due paesi, per una lettera di intenti tra la metropolitana di Varsavia, alcune aziende danesi e il Fondo danese per l'esportazione e gli investimenti.
Il sovrano danese ha successivamente partecipato a tavole rotonde con esponenti governativi e specialisti del settore, discutendo soluzioni innovative per la riduzione delle emissioni di CO2 e il sostegno alla produzione di biogas. Queste discussioni hanno evidenziato l'importanza della collaborazione tra pubblico e privato nel superare le sfide ambientali contemporanee.
LEGGI ANCHE : Il Re Federico di Danimarca presenta la visione del suo regno con il libro 'Kongeorde'
Visita di cortesia
Successivamente il Re di Danimarca, insieme al Ministro degli Esteri Lars Løkke Rasmussen e al Ministro del Clima, dell'Energia e dell'Approvvigionamento Lars Aagaard, ha effettuato una visita di cortesia al Vicesindaco di Varsavia Michele Olszewski.
Università di Agraria di Varsavia
Prima di pranzo, il Re di Danimarca ha visitato l'Università di Agraria di Varsavia per una conferenza che si concentra sulle opportunità per un approccio più efficiente e rispettoso del clima all'agricoltura, alla produttività del bestiame ed alla produzione di biogas. Durante la visita è stata firmata una lettera di intenti tra l'Università di Scienze della Vita di Varsavia e l'azienda danese GreenFarm.
L'ultimo impegno a Varsavia si è concentrato sull'efficienza energetica. che è stato presentato alle aziende danesi specializzate nell'ottimizzazione energetica. La visita si è conclusa con una cerimonia congiunta per la dichiarazione di decarbonizzazione.
LEGGI ANCHE : Il nuovo Sovrano di Danimarca è Re Federico X
Stettino
Lasciata Varsavia, il Re Federico ha proseguito il suo viaggio verso Stettino, città portuale chiave per la Polonia e punto nevralgico per la cooperazione danese-polacca.
Accolto con gli onori militari, il Re Federico è stato ricevuto dal Rappresentante del Governo (Wojewoda) in Pomerania Occidentale, dal Protocollo Militare del Corpo di Stettino e dal Console Generale danese a Stettino.
Questo evento ha sottolineato le relazioni internazionali e del dialogo tra le nazioni nel perseguimento di obiettivi comuni di sostenibilità, dove il Re di Danimarca ha partecipato al Grande Ricevimento d'Affari presso la Sala Filarmonica di Stettino, e dove ha tenuto un discorso di benvenuto.
La visita di Federico X a Stettino ha messo in evidenza il ruolo strategico della città nella collaborazione energetica e commerciale tra Danimarca e Polonia, ed il suo discorso nella Sala Filarmonica ha ulteriormente enfatizzato questo punto, delineando visioni future di progresso condiviso.
Considerazioni
La visita in Polonia del Re Federico X ha evidenziato il suo impegno personale e quello della Danimarca verso la promozione dello sviluppo sostenibile e della cooperazione energetica.
Attraverso la sua leadership, ha dimostrato come la collaborazione internazionale e l'impegno verso l'innovazione possano guidare il progresso verso un futuro energetico sostenibile, sottolineando l'importanza della visione e dell'azione condivise nel superare le sfide ambientali contemporanee.
Il sostegno del Re Federico a iniziative verdi durante la visita ha rafforzato la posizione della Danimarca come un attore chiave nello sviluppo di soluzioni energetiche sostenibili, e la sua partecipazione a dibattiti e tavole rotonde ha evidenziato la necessità di una cooperazione internazionale per affrontare le sfide climatiche globali.