La Regina Letizia di Spagna : il suo impegno contro il cancro
1 febbraio 2024
Sua Maestà la Regina Letizia di Spagna ha presieduto l'evento istituzionale della Giornata Mondiale contro il Cancro, iniziativa promossa dall'Associazione Spagnola Contro il Cancro (AECC), di cui è Presidente Onorario permanente dell'Associazione Spagnola Contro il Cancro e della sua Fondazione.Alla Giornata Mondiale contro il Cancro, la Regina Letizia ha sottolineato l'importanza dell'approccio complessivo nella lotta contro questa malattia e il suo impatto sul mondo del lavoro.
L'evento, organizzato dall'Associazione Spagnola Contro il Cancro, ha messo in luce le sfide e le necessità dei lavoratori affetti da cancro, evidenziando l'importanza del sostegno sociale e professionale.
LEGGI ANCHE : Il Re Felipe e la Regina Letizia di Spagna al ricevimento di nuovo anno per il corpo diplomatico, al Palazzo Reale di Madrid
Intervento della Regina Letizia
Dopo i saluti l'evento è incominciato con l'annuncio dell'intervento della Regina Letizia, nel quale ha sottolineato la vulnerabilità delle persone colpite, ed ha richiamato l'attenzione sulla necessità di un approccio globale che includa sostegno, fiducia e amore.
La Regina Letizia ha evidenziato l'importanza di affrontare le ripercussioni di una diagnosi di cancro, di comprendere e sostenere le persone affette da cancro, sottolineando che dietro ogni caso ci sono storie di persone vulnerabili che necessitano di un approccio olistico.
La Sovrana ha sottolineato che la giornata è dedicata alla ripercussione di una diagnosi di cancro sul posto di lavoro e che dobbiamo immaginare la diversità delle situazioni in ciascuna delle persone che soffrono della malattia e cosa significhi affrontare cambiamenti in tutti gli ambiti: fisico, psicologico, economico, lavorativo e sociale .
"Quando parliamo di cancro è importante affrontare tutto in modo globale e non dimenticare mai, non perdere mai di vista il fatto che stiamo parlando di persone vulnerabili, indipendentemente dalla loro età o condizione”, ha affermato Dona Letizia.
LEGGI ANCHE : Il Re Felipe e la Regina Letizia di Spagna aprono la 44° Fiera Internazionale del Turismo
Discussioni e Tavole Rotonde
All'evento erano presenti importanti figure del governo e dell'Associazione Spagnola Contro il Cancro che hanno messo in evidenza l'importanza dell'unità nella lotta contro il cancro e nel supporto ai lavoratori colpiti, e si è discusso sulle esigenze lavorative dei sopravvissuti al cancro e di esplorare modi per facilitare il loro ritorno al lavoro.
Il programma ha incluso tavole rotonde con esperti del settore bancario, dell'assistenza sociale, della salute sul lavoro e della ricerca. Questi incontri hanno permesso di esplorare le sfide specifiche affrontate dai lavoratori malati di cancro e di discutere misure per migliorare il loro benessere professionale e personale.
Associazione Spagnola Contro il Cancro
L'Associazione Spagnola Contro il Cancro, con oltre 69 anni di esperienza, rappresenta un punto di riferimento nella lotta contro il cancro in Spagna. La sua missione è di affiancare i malati e le loro famiglie, promuovere la ricerca e sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della prevenzione e del supporto.
LEGGI ANCHE : Il re Felipe, la regina Letizia e la principessa Leonora alla Pascua Militar 2024
L'Impegno della Regina Letizia
La Regina Letizia, con il suo impegno nella Giornata Mondiale contro il Cancro, ha messo in luce la necessità di un approccio integrato e solidale nella lotta contro questa malattia e nel suo discorso ha lanciato il messaggio che dietro la malattia ci sono persone che meritano sostegno, comprensione e opportunità, sia nella loro lotta contro il cancro che nel loro percorso lavorativo.
La sua dedizione a questa causa riflette l'importanza del ruolo sociale e di sostegno che la Monarchia può svolgere nel promuovere cambiamenti positivi e nel supportare le iniziative di salute pubblica.
Giornata mondiale contro il cancro
La Giornata mondiale contro il cancro è una giornata internazionale celebrata il 4 febbraio per aumentare la consapevolezza sul cancro e incoraggiarne la prevenzione, l’individuazione e il trattamento.
La Reina preside el acto institucional por el #DíaMundialcontraelCáncer organizado por @ContraCancerEs, que este año pone el foco en dar visibilidad al impacto laboral que supone un diagnóstico de cáncer.#TodosContraelCáncer
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) February 1, 2024
➡️https://t.co/EcU8kjoYHr pic.twitter.com/wfQGFiTAnQ