Articoli in evidenza:

giovedì, febbraio 01, 2024

Sovrani di Spagna ricevono il corpo diplomatico

Il Re Felipe e la Regina Letizia di Spagna al ricevimento di nuovo anno per il corpo diplomatico, al Palazzo Reale di Madrid

31 gennaio 2024

Le Loro Maestà il Re Felipe VI e la Regina Letizia di Spagna hanno tenuto il tradizionale ricevimento di nuovo anno per il corpo diplomatico accreditato in Spagna. 

Il ricevimento si è svolto nella Sala del Trono del Palazzo Reale di Madrid, dove erano presenti rappresentanti di ambasciate, consolati e organizzazioni internazionali. Al ricevimento erano presenti anche il Primo Ministro e il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione.

LEGGI ANCHE : Il Re Felipe e la Regina Letizia di Spagna aprono la 44° Fiera Internazionale del Turismo

Il Ricevimento al Palazzo Reale

Ogni anno, il Re Felipe e la Regina Doña Letizia ospitano il Corpo Diplomatico al Palazzo Reale di Madrid. Questo evento di prestigio vede la partecipazione di 126 ambasciate residenti in Spagna e quasi 800 consolati, di cui 153 di carriera e più di 600 onorari. Inoltre, altri 49 paesi sono accreditati in Spagna, ma risiedono in città come Parigi, Londra, Bruxelles o Ginevra.

All'arrivo al Palazzo Reale, il Re Felipe e la Regina Letizia sono stati accolti da figure di spicco del governo spagnolo: il Presidente Pedro Sánchez Pérez-Castejón e il Ministro degli Affari Esteri, dell'Unione Europea e della Cooperazione, José Manuel Albares. Questo sottolinea l'importanza del governo spagnolo nell'accogliere e riconoscere le relazioni diplomatiche internazionali.

LEGGI ANCHE : Il re Felipe, la regina Letizia e la principessa Leonora alla Pascua Militar 2024

Il Saluto e l'Apertura dell'Evento

Dopo il saluto iniziale, si sono svolti momenti di grande significato cerimoniale. Le Loro Maestà, accompagnate dalle autorità governative, hanno salutato personalmente i membri del Corpo Diplomatico. L'evento si è aperto con un discorso del Mons. Bernardito Cleopas Auza, seguito dalle parole del Re Felipe che ha sottolineato l'impegno della Spagna nel multilateralismo e nelle sfide globali del 2024.

La Famiglia Reale e la Diplomazia

Questo evento annuale al Palazzo Reale di Madrid non solo sottolinea il ruolo centrale della famiglia reale nella diplomazia spagnola, ma anche l'importanza della Spagna nel panorama internazionale. La presenza del Re e della Regina in eventi come questo simboleggia il loro impegno a mantenere e rafforzare le relazioni internazionali, essenziale per un mondo sempre più connesso e interdipendente.

LEGGI ANCHE : Il Re Felipe di Spagna in Guatemala per all'insediamento del nuovo presidente, Cesare Bernardo Arévalo de León.