Il Re Federico X di Danimarca visita la Polonia, il suo primo viaggio ufficiale all'estero da quando è salito al trono.
31 gennaio 2024
Sua Maestà il Re Federico X di Danimarca visita la Polonia in un viaggio di tre giorni, che è il suo primo viaggio ufficiale all'estero da quando è salito al trono.Accompagnato da una delegazione di 38 aziende danesi, il Re Federico si impegna in una serie di incontri e eventi focalizzati sull'efficienza energetica, l'agricoltura sostenibile ed il biogas.
La visita di Re Federico X di Danimarca in Polonia non solo rafforza le relazioni diplomatiche e commerciali tra i due Paesi, ma segna anche un momento storico per la famiglia reale danese, con il principe ereditario Cristiano che assume per la prima volta la reggenza in Danimarca.
LEGGI ANCHE : Il Principe ereditario Cristiano diventa Reggente della Danimarca
Inoltre questo viaggio evidenzia l'impegno della Danimarca nelle questioni di sostenibilità ambientale e rafforza la sua posizione come leader in efficienza energetica e agricoltura sostenibile.
Promozione imprenditoriale danese
Nel primo giorno, il Re Federico ha visitato al museo storico di recente costruzione a Varsavia, dove ha partecipato all'apertura ufficiale dell'iniziativa di promozione imprenditoriale danese in Polonia.
Cerimonia di benvenuto
Successivamente si è svolta la cerimonia di benvenuto presso il Palazzo presidenziale, dove c'era una guardia d'onore e sono stati suonati gli inni nazionali, e dove il Re ha avuto un colloquio con il Presidente, al quale era presente anche il Ministro degli Esteri Lars Løkke Rasmussen. La visita al Palazzo Presidenziale si è conclusa con un pranzo ufficiale.
LEGGI ANCHE : Messaggio del Re Federico X ad un danese per il suo centenario
Tomba del Milite Ignoto
Il pomeriggio è iniziato con la partecipazione del Re Federico alla deposizione di una corona di fiori sulla tomba del Milite Ignoto.
Visita di cortesia al Sejm e al Senato
Successivamente, il re di Danimarca ha fatto una visita di cortesia al Sejm ed al Senato, dove è stato ricevuto dal maresciallo della camera bassa polacca del Sejm, Szymon Hołownia, ed in seguito dal Presidente del Senato Malgorzata Kidawa-Blonska.
LEGGI ANCHE : Il Re Federico di Danimarca presenta la visione del suo regno con il libro 'Kongeorde'
Tavola rotonda su efficienza energetica e biogas
Nel tardo pomeriggio il Re Federico ha partecipato ad una tavola rotonda ed alla firma di un protocollo d'intesa prima sull'efficienza energetica e poi sul biogas, seguite da una cena di gala.
Serata al Palazzo Reale di Varsavia
La prima giornata si è conclusa con un gran pranzo nella sala giochi Kubicki del Palazzo Reale di Varsavia, dove sono state sottolineate le relazioni diplomatiche tra Danimarca e Polonia.