Articoli in evidenza:

lunedì, febbraio 12, 2024

Funerali di Vittorio Emanuele di Savoia

I Funerali del principe Vittorio Emanuele di Savoia al Duomo di Torino

10 febbraio 2024

Nel Duomo di Torino si sono svolti i solenni funerali del principe Vittorio Emanuele di Savoia, unico figlio maschio del Re Umberto II e della Regina Maria José.

La cerimonia ha visto la partecipazione della famiglia di Casa Savoia e di numerosi reali internazionali. 

Dopo i funerali, le ceneri del principe Vittorio Emanuele sono state tumulate nella Basilica di Superga, luogo di riposo eterno per la Dinastia dei Savoia.

Nato il 12 febbraio 1937, il principe Vittorio Emanuele è morto il 3 febbraio 2024, all'Ospedale Cantonale di Ginevra, dove era già morto suo padre, il Re Umberto II, il 18 marzo 1983.

LEGGI ANCHE : Omaggio al principe Vittorio Emanuele di Savoia nel complesso della Reggia di Venaria Reale

I reali alla cerimonia funebre di Vittorio Emanuele di Savoia

La cerimonia funebre di Vittorio Emanuele di Savoia ha visto la partecipazione di numerosi membri della nobiltà europea e mondiale, testimoniando l'alto rispetto e il profondo legame tra le case reali. 

Tra gli ospiti d'onore, figuravano la regina Sofia di Spagna ed il principe Alberto II di Monaco, amico stretto della famiglia e testimone del matrimonio di Emanuele Filiberto e Clotilde Courau. 

Il funerale ha anche visto la presenza del re Fouad II d'Egitto, del principe Leka d'Albania, l'arciduca Martino d'Austria, il principe Jean di Lussemburgo, il principe Filippo di Grecia e Danimarca, e la principessa Vittoria Romanovna Romanoff. Erano presenti anche Il duca e la duchessa di Chartres, il principe Carlo di Borbone-Due Sicilie con sua figlia, la principessa Maria Carolina, il principe Boris di Bulgaria, il principe Carlo e la principessa Naomi d'Orléans, e il principe di Windisch-Graetz.

Anche Alfonso di Bragança, Principe da Beira, ha rappresentato la Casa reale portoghese, al funerale di SAR Vittorio Emanuele di Savoia, figlio di Re Umberto II d'Italia.

LEGGI ANCHE : Addio al Principe Vittorio Emanuele di Savoia

Basilica di Superga

Dopo i funerali, la salma del principe Vittorio Emanuele è stata portata alla Basilica di Superga, luogo che ospita la necropoli della famiglia Savoia, che simboleggia il legame indissolubile tra la famiglia Savoia e la città di Torino.

LEGGI ANCHE : Il messaggio del Principe Vittorio Emanuele, Duca di Savoia