Articoli in evidenza:

domenica, febbraio 25, 2024

Osservatorio sul clima scolastico

La regina Matilde dei Belgi sostiene l'Osservatorio sul clima scolastico

21 febbraio 2024

Sua Maestà la regina Matilde dei Belgi ha ricevuto Simona Lastrego e Aurelia Deville dell'Osservatorio sul clima scolastico, un'organizzazione della Federazione Vallonia-Bruxelles la cui missione è migliorare il clima scolastico e combattere le (cyber)molestie a scuola.

Al fine di contrastare il bullismo scolastico e prevenire le molestie, alle scuole della Federazione Vallonia-Bruxelles è stato istituito un Osservatorio sul clima scolastico, che ha il compito di garantire un monitoraggio permanente, fornendo alle scuole riferimenti di qualità e strumenti didattici e collegare in rete le parti interessate. 

LEGGI ANCHE: La regina Matilde visita una casa di riposo  a Liegi

L'osservatorio sul clima scolastico comprende tre componenti principali : Offrire un quadro di riferimento per le scuole per prevenire il bullismo e migliorare l'ambiente scolastico, coprendo 400 scuole all'anno; Stabilire un sistema di approvazione per finanziare e riconoscere gli operatori che assistono le scuole nel loro programma; Creare un osservatorio presso l'Amministrazione dell'Istruzione per valutare le politiche su clima scolastico e prevenzione del bullismo.

La Regina Matilde

Voglio evidenziare la figura della Regina Matilde nel promuovere iniziative volte a migliorare la scuola, e più in genere l'ambiente educativo positivo e inclusivo.
La dedizione della Regina verso queste cause riflette il suo impegno per il benessere dei giovani e l'importanza di un approccio solidale e coordinato nella lotta contro il bullismo scolastico.