La regina Matilde dei Belgi sostiene l'Osservatorio sul clima scolastico
21 febbraio 2024
Sua Maestà la regina Matilde dei Belgi ha ricevuto Simona Lastrego e Aurelia Deville dell'Osservatorio sul clima scolastico, un'organizzazione della Federazione Vallonia-Bruxelles la cui missione è migliorare il clima scolastico e combattere le (cyber)molestie a scuola.Al fine di contrastare il bullismo scolastico e prevenire le molestie, alle scuole della Federazione Vallonia-Bruxelles è stato istituito un Osservatorio sul clima scolastico, che ha il compito di garantire un monitoraggio permanente, fornendo alle scuole riferimenti di qualità e strumenti didattici e collegare in rete le parti interessate.
LEGGI ANCHE: La regina Matilde visita una casa di riposo a Liegi
L'osservatorio sul clima scolastico comprende tre componenti principali : Offrire un quadro di riferimento per le scuole per prevenire il bullismo e migliorare l'ambiente scolastico, coprendo 400 scuole all'anno; Stabilire un sistema di approvazione per finanziare e riconoscere gli operatori che assistono le scuole nel loro programma; Creare un osservatorio presso l'Amministrazione dell'Istruzione per valutare le politiche su clima scolastico e prevenzione del bullismo.
La Regina Matilde
Voglio evidenziare la figura della Regina Matilde nel promuovere iniziative volte a migliorare la scuola, e più in genere l'ambiente educativo positivo e inclusivo.
La dedizione della Regina verso queste cause riflette il suo impegno per il benessere dei giovani e l'importanza di un approccio solidale e coordinato nella lotta contro il bullismo scolastico.
La Reine reçoit Mesdames Simona Lastrego et Aurélie Deville de l’Observatoire du Climat Scolaire, un organisme de la Fédération Wallonie-Bruxelles qui a pour mission d’améliorer le climat scolaire et de lutter contre le (cyber)harcèlement à l’école. pic.twitter.com/f0vQjHvJgN
— Belgian Royal Palace (@MonarchieBe) February 21, 2024