Articoli in evidenza:

martedì, febbraio 06, 2024

Regina Sonja apre Bodø2024

La regina Sonja di Norvegia partecipa alla cerimonia di apertura di Bodø2024

3 febbraio 2024

Nella città di Bodø, situata oltre il Circolo Polare Artico, si è tenuta la cerimonia di apertura di Bodø2024, città norvegese riconosciuta come una delle Capitali europee della cultura per l'anno in corso. Le attuali Capitali europee della cultura per il 2024 sono Tartu in Estonia, Bad Ischl in Austria e Bodø in Norvegia. 

L'evento che si è svolto alla Stormen Concert Hall di Bodø. ha visto la presenza di Sua Maestà la Regina Sonja di Norvegia. 

LEGGI ANCHE : La regina Sonja celebra il 50° anniversario della Federazione delle Orchestre Giovanili

Bodø2024

Bodø2024 è uno dei più grandi progetti culturali mai realizzati in Norvegia ed il più grande evento nella Norvegia settentrionale, con un programma ricco di oltre 1.000 eventi. Con la presenza di 12.000-15.000 spettatori, la cerimonia ha offerto danza, musica, teatro, e spettacoli di luci, sotto l'egida della Regina Sonja come alta protettrice dell'evento.

Bodø2024 prevede di organizzare oltre 1.000 eventi culturali che coinvolgeranno tutta la regione, celebrando non solo la cultura norvegese ma anche quella Sami.

Bodø

Bodø è la prima Capitale Europea della Cultura posizionata a nord del Circolo Polare Artico, che situata a 67 gradi nord, ha dovuto affrontare sfide climatiche, inclusa la tempesta "Ingunn", ma nonostante ciò ha accolto con entusiasmo l'opportunità di ospitare la cerimonia all'aperto, celebrata con successo grazie al miglioramento delle condizioni meteorologiche.

LEGGI ANCHE : La regina Sonja di Norvegia apre la mostra di Leonard Rickhard al Museo Astrup Fearnley

La Regina Sonja

Nel suo discorso alla cerimonia di apertura di Bodø2024, la Regina Sonja ha enfatizzato l'importanza di creare comunità ricche e belle attraverso l'arte e la cultura, soprattutto in tempi che richiedono maggior connessione umana. La Regina Sonja ha sottolineato l'orgoglio nazionale per Bodø, selezionata come Capitale Europea della Cultura, ed ha lodato le uniche qualità dei nordici che hanno reso possibile questo evento. La sua partecipazione sottolinea il suo ruolo come grande sostenitrice della cultura e delle arti in Norvegia.

La Cultura Sami

La presenza della cultura Sami è un aspetto fondamentale di Bodø2024, con eventi che mettono in luce questa ricca eredità culturale. La Regina di Norvegia ha partecipato alla proiezione di Árran360°, il lavvo più grande del mondo, alto dieci metri, con uno schermo cinematografico lungo tutta la parete interna, che serve come palcoscenico per la narrazione di storie indigene attraverso il cinema.

LEGGI ANCHE : La regina Sonja di Norvegia visita 'Activity House', a Bydel Nordstrand

Capitale Europea della Cultura

Il progetto Capitale Europea della Cultura, avviato nel 1985, mira a unire le popolazioni europee attraverso la cultura. La prima Capitale della Cultura è stata organizzata ad Atene, e quest'anno sono tre le città Capitali Europee della Cultura: Bodø, Tartu in Estonia e Bad Ischl in Austria.

La Regina Sonja Protettrice di Bodo2024

La partecipazione della Regina Sonja agli eventi di Bodø2024 ha evidenziato il suo forte sostegno alla cultura ed alle arti in Norvegia ed ha anche riaffermato il suo ruolo insostituibile come ambasciatrice della Norvegia nel mondo. Attraverso il suo impegno verso eventi di questa portata, la Regina Sonja promuove la Norvegia come una Nazione all'avanguardia nella valorizzazione delle arti, della storia e della diversità culturale.

La sua presenza a Bodø2024 ha inviato un messaggio sull'importanza della cultura nella costruzione di comunità più coese e nella promozione del dialogo interculturale. 

È quasi ovvio sottolinearlo, ma va detto che i Sovrani, con la loro innata eleganza e raffinata educazione, sono gli ambasciatori più prestigiosi che una Nazione possa vantare.