Articoli in evidenza:

martedì, febbraio 06, 2024

Principe Mohammed bin Salman e Blinken

Il principe Mohammed bin Salman col segretario degli USA, Antony Blinken, a Riyadh

5 febbraio 2024

Sua Altezza Reale il Principe ereditario Mohammed bin Salman dell'Arabia Saudita, a Riyadh, ha ricevuto il Segretario degli Stati Uniti d'America, Antony J. Blinken, per discutere degli sviluppi a Gaza.

Dal 4 al 7 febbraio 2024, il Segretario statunitense sta intraprendendo un viaggio diplomatico in Medio Oriente, ed il suo itinerario lo porta in Arabia Saudita, Egitto, Qatar, Israele e Striscia di Gaza. 

Il 5 febbraio, il capo del Dipartimento degli Affari Esteri americano è atterrato a Riyadh, dove è stato accolto dal capo del protocollo, Mohammed Al-Ghamdi.

Il Principe Faisal ben Darhan

Durante la visita, il ministro di Joe Biden ha avuto l'opportunità di incontrare il Principe Faisal ben Darhan, cugino del sovrano e figura di fiducia nella leadership saudita, che attualmente ricopre la carica di Ministro degli Esteri dell'Arabia Saudita.

Principe ereditario Mohammed bin Salman

Successivamente, Antony Blinken è stato condotto al suo incontro con il Principe ereditario Mohammed bin Salman, l'erede al trono e leader de facto del paese. La sua posizione di primo ministro dal settembre 2022 è stata anche discussa durante l'incontro.

Incontro

Dopo l'incontro, il Segretario di Stato americano Antony J. Blinken ha enfatizzato l'importanza di rispondere ai bisogni umanitari a Gaza e di prevenire ulteriori escalation del conflitto. Le discussioni tra il Segretario di Stato e il Principe ereditario Mohammed bin Salman hanno riguardato il coordinamento regionale per raggiungere una soluzione duratura alla crisi a Gaza, con l'obiettivo di assicurare pace e stabilità durature per israeliani e palestinesi.

Durante la riunione, è emersa anche la necessità di promuovere l'integrazione e la prosperità nella regione, rafforzando la partnership strategica tra gli Stati Uniti e l'Arabia Saudita. Inoltre, è stata discussa l'urgente necessità di ridurre le tensioni nella regione, compresa la cessazione degli attacchi Houthi, che minacciano sia la libertà di navigazione nel Mar Rosso che il progresso del processo di pace nello Yemen.