Articoli in evidenza:

martedì, febbraio 06, 2024

Marie di Danimarca compie 48 anni

Marie di Danimarca compie 48 anni

6 febbraio 2024

Marie, Principessa di Danimarca, Contessa di Monpezat, è nata a Parigi, il 6 febbraio 1976, è la moglie del Principe Joachim di Danimarca, Conte di Monpezat. (secondo figlio della regina Margherita II di Danimarca).

Marie Cavallier ha sposato SAR il Principe Joachim di Danimarca il 24 maggio del 2008 e la cerimonia si è svolta nella Chiesa di Møgeltønder,

Famiglia

I genitori della principessa sono Alain Cavallier e Francesca Grassiot, sposati il ​​14 giugno 1975, da allora divorziati. Il padre, Alain Cavallier, è ex comproprietario di un'agenzia pubblicitaria ed ora è in pensione. La madre Francesca Grassiot è la proprietaria dell'hotel "Château de la Vernède". 

LEGGI ANCHE : La principessa Marie al Centro congressi di Washington per una conferenza sulle neuroscienze 

La principessa Marie ha un totale di quattro fratellastri, Benjamin e Gregory Grandet, (nati in Svizzera dalle prime nozze di sua madre) e Charles ed Edouard Cavallier,  (nati dal secondo matrimonio di suo padre a Parigi). Tutti i fratellastri, come la principessa, sono cresciuti a Parigi.

Fino al matrimonio con il Principe Gioacchino, la Principessa Maria era cittadina francese e apparteneva alla Chiesa Cattolica Romana, e con il matrimonio, la principessa si è unita alla Chiesa evangelica luterana ed e diventata cittadina danese.

LEGGI ANCHE : La principessa Marie di Danimarca all'evento commemorativo della Giornata mondiale contro l'AIDS 2023

Carriera

Nel 1999 si laurea in economia e commercio internazionale al Marymount Manhattan College di New York. Oltre al francese, parla in danese, inglese, italiano e spagnolo. Dopo la laurea venne assunta a New York dalla DoubleClick come coordinatrice del marketing internazionale. Nel 2002 tornò a Parigi, trovando lavoro nell'agenzia pubblicitaria francese Media Marketing. Nel 2004 divenne assistente dell'amministratore delegato di Radianz a Ginevra, nel gennaio 2005 lavora all'ING Numismatic Group SA, fino al suo matrimonio.

Matrimonio

Il 24 maggio 2008, Marie Cavallier ha sposato il principe Gioacchino di Danimarca e in occasione del matrimonio è diventata SAR la principessa Marie, contessa di Monpezat. Il matrimonio si è svolto nella chiesa di Møgeltønder e la cena di nozze si è tenuta al castello di Schackenborg.

LEGGI ANCHE : La Principessa Marie contro lo spreco alimentare nell'ambasciata italiana di Copenghan

Figli

La coppia reale ha 2 figli : il Conte Enrico,  nato Principe di Danimarca il 4 maggio 2009 e la Contessa Atena, nata Principessa di Danimarca il 24 gennaio 2012.

Residenza

Il principe Joachim e la principessa Marie ed i due figli, il conte Enrico e la contessa Atena, vivono a Washington DC (USA), dove, dopo anni di servizio come addetto alla difesa presso l'ambasciata danese a Parigi, il principe Joachim continua il suo lavoro all'interno dell'ambasciata danese nella capitale statunitense. 

LEGGI ANCHE : La famiglia del principe Joachim di Danimarca si trasferisce negli Stati Uniti

La principessa Marie Cavallier è protettrice o ricopre diverso incarichi per diverse organizzazioni, tra cui AIDS-Fondet; Allenza Francese in Danimarca; Commissione nazionale danese dell'UNESCO; Casa dello Studente Danese a Parigi; Associazione Epilessia; Associazione Nazionale dell'Autismo.