Articoli in evidenza:

lunedì, febbraio 05, 2024

Re Carlo III ha un tumore

Al Re Carlo III è stato diagnosticato un cancro

5 febbraio 2024

Buckingham Palace ha rivelato che il Re Carlo III del Regno Unito ha ricevuto una diagnosi di cancro e che questa notizia è emersa in seguito all'intervento chirurgico alla prostata benigna che aveva subito giorni fa. Il tipo specifico di cancro non è stato specificato, tuttavia, il Re Carlo rimane ottimista riguardo al suo trattamento ed al futuro, continuando a svolgere gli affari di stato e le pratiche burocratiche.

Ecco il comunicato ufficiale di Buckingham Palace : 

"Durante il recente intervento ospedaliero del Re per un ingrossamento benigno della prostata, è stata notata un'altra questione di preoccupazione. I successivi esami diagnostici hanno individuato una forma di cancro. 

Sua Maestà ha iniziato oggi un programma di trattamenti regolari, durante il quale i medici gli hanno consigliato di rinviare i suoi impegni pubblici. Durante questo periodo, Sua Maestà continuerà a occuparsi degli affari statali e delle pratiche burocratiche ufficiali come di consueto.

Il Re è grato alla sua equipe medica per il loro rapido intervento, reso possibile grazie al suo recente intervento ospedaliero. Rimane totalmente positivo riguardo al suo trattamento e non vede l'ora di tornare al pieno servizio pubblico il prima possibile.

Sua Maestà ha scelto di condividere la sua diagnosi per prevenire speculazioni e nella speranza che possa aiutare la comprensione pubblica per tutti coloro che nel mondo sono affetti da cancro."

LEGGI ANCHE : Il Re Carlo lascia l'ospedale dopo l'intervento alla prostata e ringrazia i medici e coloro che  gli hanno inviato auguri.

Il Re Carlo III era stato ricoverato il 26 gennaio presso la London Clinic, un ospedale privato di Londra, per sottoporsi all'intervento chirurgico correttivo. Nonostante il procedimento chirurgico, la sua uscita dall'ospedale (29 gennaio) era stata accolta con un sorriso caloroso mentre salutava la folla radunata fuori dall'ospedale.

Dopo il suo rientro a Sandringham, nel Norfolk, è emersa una notizia, cioè è stata individuata un'area di preoccupazione che ha portato ad ulteriori esami. Il palazzo reale non ha specificato il tipo di cancro di cui soffre il Re Carlo III, ma ha confermato che ha iniziato un programma di cure regolari.

Sebbene il Re Carlo debba rinunciare agli impegni pubblici, i medici hanno affermato che è in grado di continuare a svolgere gli affari di stato e le formalità amministrative. 

Il Re ha espresso gratitudine alla sua equipe medica per il rapido intervento, ed ha condiviso la sua diagnosi per evitare speculazioni e per contribuire a una maggiore comprensione pubblica. 

LEGGI ANCHE : Dopo la principessa del Galles, anche il Re Carlo III sarà sottoposto ad una operazione chirurgica 

Nonostante questo momento difficile, il Re Carlo III con determinazione continua a svolgere gli affari di stato e le formalità amministrative, rispettando i suoi doveri istituzionali di pensare sempre alla Nazione ed al Popolo. 

Nel frattempo anche la nazione si sente ancor più visino al suo sovrano, ed attende con ansia il suo ritorno completo alle sue funzioni pubbliche.