Articoli in evidenza:

domenica, marzo 03, 2024

Al Re Harald impiantato un pacemaker

Al re Harald di Norvegia è stato impiantato un pacemaker temporaneo in Malesia

1 marzo 2024

Sua Maestà il re Harald V di Norvegia, che era andato in vacanza in Malesia, era stato ricoverato in ospedale per una infezione, e durante  il ricovero, i medici hanno deciso di installargli un pacemaker temporaneo a causa del suo battito cardiaco troppo basso . 

La operazione è andata a buon fine, e secondo le condizioni, il re Harald sta bene, ma ha ancora bisogno di riposo. L'operazione renderà il viaggio di ritorno più sicuro, afferma l'anestesista del re Bjørn Bendz.

Da quando il Re Harald è ricoverato in ospedele, la Corte reale di Norvegia ha pubblicato un rapporto quotidiano sullo stato di salute del Re, che finora sono stati rassicuranti. In particolare si è saputo che il medico personale del re viaggiava con lui e forniva assistenza ai medici locali di Langkawi.

Si è anche saputo che il re Harald potrebbe tornare rapidamente in Norvegia, ed il governo norvegese  ha già organizzato il trasporto, ma purtroppo però il battito cardiaco del Re Harald è troppo basso per viaggiare, anche se l'operazione renderà più sicuro il viaggio di ritorno. 

Quando il Re Harald arriverà in Norvegia, sarà ricoverato all'Ospedale Nazionale, e sarà in congedo per malattia per due settimane. Durante questo periodo, il principe ereditario Haakon sarà reggente e assumerà i doveri costituzionali del re.