Maria Francesca Isabella di Bragança festeggia il suo 27° compleanno
3 marzo 2024
Maria Francesca Isabella di Herédia di Bragança è nata a Lisbona, il 3 marzo 1997, figlia di Duarte Pio, Duca di Bragança, capo della casa reale del Portogallo e pretendente al trono portoghese, e di Isabella di Herédia, Duchessa di Bragança .La principessa Maria Francesca ha i titoli di Infanta del Portogallo e Duchessa di Coimbra.
È stata battezzata a Villa Viçosa dall'arcivescovo di Évora , Maurílio Jorge Quintal de Gouveia , il 31 maggio 1997, ed ha avuto come padrini Maria del Liechtenstein , cugina materna di suo padre, e Enrico Nuno de Bragança , fratello di suo padre.
LEGGI ANCHE : Infanta Maria Francisca de Bragança e Duarte de Sousa Araújo Martins raccontano la loro storia d’amore prima del matrimonio reale a Lisbona
La principessa Maria Francesca ha due fratelli : Alfonso di Santa Maria de Herédia de Bragança, Principe di Beira e Duca di Barcelos, e di Dinis di Santa Maria de Herédia de Bragança, Infante del Portogallo e Duca di Porto.
A dicembre il Duca di Bragança aveva annunciato il fidanzamento di sua figlia, l'Infanta Maria Francesca di Bragança con Duarte de Sousa Araújo Martins.
L'Infanta Maria Francesca ha sposato Duarte de Sousa Araujo Martins il 7 ottobre 2023 a Mafra, il primo "matrimonio reale" portoghese degli ultimi 28 anni, alla presenza della nobiltà di tutta Europa.
LEGGI ANCHE : L'Infanta Maria Francesca sposa Duarte de Sousa Araujo Martins
Il padre di Maria Francesca, Dom Duarte Pio, è l'erede al trono portoghese che fu abolito nella rivoluzione del 1910, ma ancor'oggi la famiglia gode di un ruolo semi-ufficiale nella società portoghese.
La famiglia reale del Portogallo discende dal re Michele I, che regnò dal 1828 al 1834, ma anche da suo fratello, Pietro IV, che regnò sul Portogallo prima di diventare imperatore del Brasile nel 1822 con il nome di Pietro I. L'attuale duca di Braganza discende da questo ramo brasiliano attraverso sua madre, la principessa Françoise d'Orléans-Braganza, pronipote dell'imperatore Pietro II.