Articoli in evidenza:

venerdì, marzo 01, 2024

Medaglia d'Onore della Croce Rossa

Il Re Federico X di Danimarca riceve la Medaglia d'Onore della Croce Rossa

29 febbraio 2024

Sua Maestà il Re Federico X di Danimarca ha  ricevuto la Medaglia d'Onore della Croce Rossa, evidenziando il suo impegno e contributo all'organizzazione. 

La cerimonia si è svolta al Palazzo Federico VIII ad Amalienborg, segnando un momento significativo nel suo nuovo regno, iniziato solo un mese e mezzo dopo la successione al trono dalla regina Margherita II. 

Il presidente della Croce Rossa danese ha consegnato personalmente la medaglia al sovrano, sottolineando l'importanza dell'impegno del re verso l'organizzazione.

Nella stessa occasione, il Presidente e il Segretario generale hanno ringraziato il Re Federico per il sostegno dato all'aiuto lavoro svolto dall'organizzazione in patria e all'estero negli anni.

Il riconoscimento conferito al Re Federico X segue una tradizione di coinvolgimento della famiglia reale danese con la Croce Rossa. 

Anche suo padre, il principe consorte Enrico, ebbe ricevuto la stessa onorificenza, e spesso ci sono stati incontri tra i membri della famiglia reale e i rappresentanti della Croce Rossa, sia in Danimarca che all'estero.

La premiazione della Medaglia d'Onore della Croce Rossa a Re Federico X non solo riconosce il suo personale impegno verso l'organizzazione ma anche sottolinea il ruolo significativo che la monarchia danese gioca nel sostenere le cause umanitarie. Inoltre questo evento dimostra l'impegno della monarchia nel promuovere il bene sociale e umanitario, sia a livello nazionale che internazionale.