Articoli in evidenza:

venerdì, marzo 01, 2024

Granduca di Lussemburgo col presidente ceco

Il Granduca Enrico e la Granduchessa Maria Teresa di Lussemburgo ricevono il presidente della repubblica Ceca, Petr Pavel e la First Lady Eva Pavlova

29 febbraio 2024

Le Loro Altezze Reali il Granduca Enrico e la Granduchessa Maria Teresa di Lussemburgo hanno ricevuto il presidente della repubblica Ceca, Petr Pavel e la First Lady Eva Pavlova,  con una cerimonia di stato tenutasi davanti al Palazzo Granducale.

Nelle due giornate di questa visita di Stato in Lussemburgo, le due delegazioni copriranno un fitto programma che comprenderà temi legati all'istruzione, alla ricerca, alla tecnologia ma anche alla difesa.

La sera del primo giorno della visita di Stato, il Granduca Enrico e la Granduchessa Maria Teresa hanno tenuto una cena di gala al Palazzo Granducale in onore del presidente Petr Pavel e della First Lady Eva Pavlova. Alla cena di gala hanno partecipato il principe ereditario Guglielmo e la principessa erediataria Stefania.

Nel suo discorso, il Granduca Enrico ha ricordato che l'amicizia di lunga data tra i due Paesi trova le sue origini nella storia che lega la Casa del Lussemburgo ed il Regno di Boemia. Nel 1306, Giovanni, conte di Lussemburgo, divenne re di Boemia grazie al suo matrimonio.  Figlio dell'Imperatore del Sacro Romano Impero Arrigo VII e di Margherita di Brabante, Giovanni sposò Elisabetta di Boemia, figlia di Venceslao II di Boemia e sorella minore dell'ultimo re di Boemia della discendenza dei Přemyslidi, Venceslao III di Boemia (assassinato nel 1306).