Articoli in evidenza:

mercoledì, marzo 06, 2024

Regina del Belgio in Costa d'Avorio

La Regina Matilde del Belgio in Costa d'Avorio sulla sostenibilità ambientale e sull'educazione

5 marzo 2024

Sua Maestà la Regina Matilde del Belgio ha intrapreso una visita in Costa d'Avorio dal 3 al 6 marzo 2024, evidenziando il suo ruolo come difensore degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) per le Nazioni Unite. 

In questo viaggio in Costa d'Avorio, la Regina Matilde ha effettuato numerose visite incentrate sulla sostenibilità ambientale, contro l'erosione costiera. e sull'educazione, con progetti innovativi come scuole costruite con mattoni di plastica riciclata, 

LEGGI ANCHE : La Regina  Matilde dei Belgi  in visita di lavoro in Costa d'Avorio

Domenica 3 marzo, la Regina Matilde ad Abidjan aveva dato inizio ad una serie di visite focalizzate sull'attuazione degli SDG. Lunedì, aveva incontrato il Presidente Alassane Ouattara, visitato un ospedale materno-infantile ed un'ONG per la protezione delle ragazze dalla tratta, dimostrando il suo impegno verso la salute e i diritti umani.

La regina Matilde in una scuola materna a Yopougon

Un punto del viaggio è stata la visita alla scuola Mamie Faitai a Yopougon, costruita con mattoni di plastica riciclata dalla società colombiana Conceptos Plasticos. Questa iniziativa non solo combatte l'inquinamento da plastica ma offre anche un ambiente di apprendimento sicuro a circa 25.000 bambini, enfatizzando l'importanza del riciclo e dell'educazione di qualità.

LEGGI ANCHE : La Regina Matilde del Belgio ricevuta dal presidente ivoriano Alassane Ouattara

Lotta Contro l'Erosione Costiera

La Regina Matilde ha poi visitato Grand-Lahou, dove ha osservato le devastanti conseguenze dell'erosione costiera e dell'innalzamento del livello del mare. Questa visita ha sottolineato gli sforzi belgi e internazionali, come il programma WACA della Banca Mondiale, volti a mitigare gli impatti del cambiamento climatico sulle comunità vulnerabili.