La Regina Matilde del Belgio in Costa d'Avorio sulla sostenibilità ambientale e sull'educazione
5 marzo 2024
Sua Maestà la Regina Matilde del Belgio ha intrapreso una visita in Costa d'Avorio dal 3 al 6 marzo 2024, evidenziando il suo ruolo come difensore degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) per le Nazioni Unite.In questo viaggio in Costa d'Avorio, la Regina Matilde ha effettuato numerose visite incentrate sulla sostenibilità ambientale, contro l'erosione costiera. e sull'educazione, con progetti innovativi come scuole costruite con mattoni di plastica riciclata,
LEGGI ANCHE : La Regina Matilde dei Belgi in visita di lavoro in Costa d'Avorio
Domenica 3 marzo, la Regina Matilde ad Abidjan aveva dato inizio ad una serie di visite focalizzate sull'attuazione degli SDG. Lunedì, aveva incontrato il Presidente Alassane Ouattara, visitato un ospedale materno-infantile ed un'ONG per la protezione delle ragazze dalla tratta, dimostrando il suo impegno verso la salute e i diritti umani.
La regina Matilde in una scuola materna a Yopougon
Un punto del viaggio è stata la visita alla scuola Mamie Faitai a Yopougon, costruita con mattoni di plastica riciclata dalla società colombiana Conceptos Plasticos. Questa iniziativa non solo combatte l'inquinamento da plastica ma offre anche un ambiente di apprendimento sicuro a circa 25.000 bambini, enfatizzando l'importanza del riciclo e dell'educazione di qualità.
LEGGI ANCHE : La Regina Matilde del Belgio ricevuta dal presidente ivoriano Alassane Ouattara
Lotta Contro l'Erosione Costiera
La Regina Matilde ha poi visitato Grand-Lahou, dove ha osservato le devastanti conseguenze dell'erosione costiera e dell'innalzamento del livello del mare. Questa visita ha sottolineato gli sforzi belgi e internazionali, come il programma WACA della Banca Mondiale, volti a mitigare gli impatti del cambiamento climatico sulle comunità vulnerabili.
🌍 À Lahou-Kpanda, une ville côtière située à 150 km à l'ouest d'Abidjan, la Reine constate l'impact de l'élévation du niveau de la mer pour les communautés de pêcheurs. Chaque année, 1 à 2 mètres de terres sont rongées par l’océan en raison du changement climatique. pic.twitter.com/k39ICbVB44
— Belgian Royal Palace (@MonarchieBe) March 5, 2024