Articoli in evidenza:

domenica, marzo 03, 2024

Gala di beneficenza a Parigi

Gala di beneficenza del Granduca Giorgio e della Principessa Vittoria a Parigi

2 marzo 2024

A Parigi, l'Assemblea della nobiltà russa in Francia e la Fondazione Imperiale della Russia hanno ospitato il loro gala annuale allo Yacht Club de France, presentando una serata ispirata all'Art Déco di Erté, sotto il patrocinio del Granduca Giorgio Mikhailovich e della Principessa Vittoria Romanovna. 

L'evento ha riunito la nobiltà per sostenere le chiese ortodosse di Parigi e Roma, con momenti culturali e culinari unici, culminando con la luce sui contributi del Granduca e della Principessa.

Nobiltà Russa

L'evento di gala si è svolto nello storico Yacht Club de France, con la nobiltà russa che ha celebrato il ricco patrimonio culturale attraverso l'arte di Erté, iconico artista russo noto per le sue opere Art Déco. 

Tra gli ospiti illustri, il Granduca Giorgio Mikhailovich e la Principessa Vittoria Romanovna, insieme a rappresentanti delle famiglie aristocratiche europee, hanno sottolineato l'importanza di preservare la cultura imperiale russa in esilio.

LEGGI ANCHE : La Famiglia imperiale Russa a Roma

Sostegno Culturale e Beneficenza

La serata ha messo in evidenza il sostegno alla comunità ortodossa, in particolare alla Cattedrale di Sant'Alessandro Nevskij a Parigi, dimostrando l'impegno della Fondazione Imperiale verso i luoghi di culto storici russi in Europa. 

Un momento speciale è stato la proiezione del film "Чемодан" (Valigia), che riflette l'impegno sociale della Fondazione verso l'integrazione dei bambini autistici.

 L'asta e la lotteria hanno arricchito l'atmosfera, raccogliendo fondi che  saranno devoluti ai lavori della chiesa di Roma e Parigi per aiutare bambini e senzatetto.

LEGGI ANCHE : La Principessa Vittoria Romanov ai funerali del principe Vittorio Emanuele di Savoia a Torino

Alla serata con un Menù Raffinato ed intrattenimento di classe, gli ospiti hanno assaporato una selezione culinaria eccezionale, culminata con la torta "Victoria Romanovna", una creazione ispirata al matrimonio del Granduca Giorgio.

Il Granduca Giorgio Mikhailovich e la Principessa Vittoria Romanovna che rappresentano la continuità storica della nobiltà russa, attraverso eventi come il gala Art Déco, dimostrano il loro impegno nel sostenere le comunità culturali e spirituali, portando avanti le tradizioni con uno sguardo rivolto all'innovazione e all'inclusione sociale.

LEGGI ANCHE : La Famiglia Imperiale Russa e l'Ordine di Malta