Articoli in evidenza:

venerdì, marzo 08, 2024

Re Felipe celebra Reggimento di Cavalleria

Il Re Felipe di Spagna celebra il 375° anniversario del più antico Reggimento di Cavalleria Spagnola.

7 marzo 2024

Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna si è recato a Valledolid per presiedere la celebrazione del 375° anniversario della creazione del Reggimento di Cavalleria N° 12 “Farnesio”, il più antico Reggimento di Cavalleria Spagnola.

La cerimonia ha incluso vari momenti cerimoniali, tra cui l'omaggio ai caduti ed una parata militare. Viene inoltre esplorata la storia e l'importanza del reggimento, dalla sua fondazione nel 1649 fino al ruolo moderno all'interno delle forze armate spagnole e nelle missioni internazionali.

Il 375° anniversario del Reggimento di Cavalleria N° 12 “Farnesio” si è svolto nel Paseo Central de Campo Grande a Valladolid, con la presenza di Re Felipe, il presidente della Junta de Castilla y León, il Ministro della Difesa, il sindaco di Valladolid e il capo di stato maggiore dell'esercito. Dopo i saluti ufficiali, Re Felipe ha preso parte alla cerimonia, che ha incluso un omaggio ai caduti e si è conclusa con una parata militare.

Il Reggimento di Cavalleria N. 12 Farnesio

Il Reggimento di Cavalleria N. 12 “Farnesio” è il più antico reggimento della cavalleria spagnola, fondato il 7 marzo 1649. Legato alla provincia di Valladolid dal 1896, ha visto vari trasferimenti e cambi di sede, consolidando la sua importanza storica e il suo legame con la comunità locale.

Inquadrato dalla VII Brigata “Galizia” dal 2016, il reggimento si distingue per flessibilità e versatilità, essendo un'unità cruciale per la ricognizione, la sicurezza e il mantenimento dei contatti.  Il Reggimento “Farnesio” partecipa attivamente a missioni internazionali sotto l'egida delle Nazioni Unite o della NATO, fornendo non solo squadroni, ma anche personale specializzato in varie località del mondo, sottolineando il suo impegno globale per la pace e la sicurezza.

Il Ruolo di Re Felipe

La partecipazione di Re Felipe alla celebrazione non solo onora la storia e il valore del Reggimento di Cavalleria N° 12 “Farnesio”, ma sottolinea anche l'importanza del sostegno istituzionale alle forze armate e il riconoscimento del loro contributo alla sicurezza nazionale e internazionale.