Articoli in evidenza:

domenica, marzo 10, 2024

Duca di Edimburgo compie 60 anni

Il Principe Edoardo, Duca di Edimburgo e Conte di Wessex, festeggia il suo 60° compleanno

10 marzo 2024

Il Principe Edoardo è nato a Buckingham Palace, il 10 marzo 1964, è il 4° ed ultimo figlio della Regina Elisabetta II e di Filippo, Duca di Edimburgo, e 14° in linea di successione al trono del Regno Unito.

Il Prince Edoardo ha frequentato il Jesus College di Cambridge per studiare la storia e si è laureato nel 1986 ed ha conseguito un Master in Arte nel 1991.

Il principe Edoardo ha incontrato la sua futura moglie, Sofia Rhys-Jones, nel 1993 in una partita di tennis di beneficenza, e dopo il fidanzamento annunciato il 6 gennaio 1999, si sposarono il 19 giugno, nella Cappella di San Giorgio al Castello di Windsor, acquisendo i titoli di conte e contessa del Wessex.

Nel 1999, il Principe Edoardo manifestò l'intenzione di ricevere il titolo di Duca di Edimburgo una volta che questo fosse ritornato alla Corona, successivamente alla morte di entrambi i suoi genitori. Conformemente a tale accordo, dopo la scomparsa dei suoi genitori, il titolo di Duca di Edimburgo, precedentemente detenuto da Carlo III, gli fu assegnato il 10 marzo 2023. Fu però chiarito che il titolo gli era stato conferito in maniera non ereditaria, il che significa che non verrà trasmesso automaticamente a suo figlio.

Il Duca Edoardo e la duchessa Sofia di Edimburgo hanno due figli, Lady Louise Windsor, nata l'8 novembre 2003, e James, Visconte Severn, nato il 17 dicembre 2007.

In occasione del suo 60° compleanno, suo fratello, il re Carlo III, lo ha nominato Cavaliere dell'Ordine del Cardo. il secondo ordine cavalleresco più alto nell'ordine del Regno Unito, considerato la controparte scozzese dell'Ordine della Giarrettiera. 

Dopo essere stato nominato cavaliere dell'Ordine della Giarrettiera da sua madre, la regina Elisabetta II, nel 2006, e del conferimento del titolo di Duca di Edimburgo nel 2023, la onorificenza a Cavaliere dell'Ordine del Cardo rafforza il profondo legame con la Scozia. 

Il principe Edoardo mantiene vivo l'eredità di suo padre, il principe Filippo, guidando le attività del Premio del Duca di Edimburgo, che mira a incentivare i giovani attraverso programmi di sviluppo personale nel Regno Unito ed in tutto il Mondo.

Ordine del Cardo

L’Antichissimo e Nobilissimo Ordine del Cardo è il principale ordine cavalleresco scozzese ed è per dignità il secondo del Regno Unito (dopo quello della Giarrettiera).

L'attuale versione dell'Ordine è stata fondata nel 1687 da re Giacomo VII di Scozia (Giacomo II d'Inghilterra e Irlanda) con l'intento di ravvivare l'uso di questo antico ordine onorifico scozzese. Il sovrano conferisce l'onorificenza in maniera diretta, cioè senza l'assenso del governo che viene invece richiesto per la maggior parte delle altre onorificenze.

Il simbolo principale dell'Ordine è il cardo, il fiore nazionale della Scozia. Il motto è Nemo me impune lacessit (in italiano: "Nessuno mi provoca restando impunito").