Articoli in evidenza:

domenica, marzo 10, 2024

Sovrani e Musica contro Terrorismo

Il Re Felipe e la Regina Letizia di Spagna al Concerto 'In Memoriam' delle vittime del Terrorismo

10 marzo 2024

Le Loro Maestà il Re Felipe VI e la Regina Letizia di Spagna hanno presieduto il XXII Concerto “In Memoriam” Vittime del Terrorismo, che ha riunito, come ogni anno, le principali istituzioni dello Stato, del Governo, dei partiti politici e di diversi settori sociali ed economici della società spagnola.

Il Concerto "In Memoriam si è tenuto presso l'Auditorium Nazionale della Musica di Madrid, in ricordo delle vittime degli attentati del 2004, con l'esecuzione di pezzi commoventi da parte dell'Orchestra Sinfonica e del Coro della Radio Televisione Spagnola, tra cui l'"Elegía" di Eduardo Soutullo e la "Piccola Messa Solenne" di Gioachino Rossini. 

Questa importante occasione riafferma l'impegno della Fondazione Vittime del Terrorismo nella promozione dei valori democratici e della memoria collettiva.

Il Concerto "In Memoriam"

Il 10 marzo, alla vigilia dell'anniversario degli attacchi terroristici del 2004 a Madrid, che hanno causato 193 vittime, Re Felipe e Regina Letizia hanno presieduto il XXII Concerto "In Memoriam". Questo evento, che si svolge annualmente, mira a rendere omaggio alle vittime del terrorismo, promuovendo la memoria e il rispetto attraverso la musica.

Fondazione Vittime del Terrorismo

La Fondazione Vittime del Terrorismo, principale organizzatrice dell'evento, ha come missione la promozione dei valori democratici, la difesa dei diritti umani e la libertà. Attraverso eventi come il concerto "In Memoriam", la fondazione cerca di essere un punto di riferimento per una migliore comprensione delle sfide affrontate dalle vittime del terrorismo in Spagna.

Re Felipe e Regina Letizia 

Al termine del concerto, il Re Felipe e la Regina Letizia hanno espresso il loro apprezzamento per gli artisti e i rappresentanti dell'Orchestra Sinfonica e del Coro della Radio Televisione Spagnola, sottolineando l'importanza della musica come mezzo di commemorazione e rispetto.

La presenza di Re Felipe e della Regina Letizia al concerto "In Memoriam" non è solo un gesto di solidarietà ma anche un messaggio di unità contro il terrorismo. La loro partecipazione riafferma l'impegno della Monarchia spagnola nella lotta per la memoria, la giustizia e la pace, evidenziando l'importanza di ricordare e onorare le vittime del terrorismo.