Articoli in evidenza:

venerdì, marzo 08, 2024

Brunei e Giappone 40 anni di relazioni

Il principe ereditario Haji e la principessa ereditaria Sarah del Brunei in Giappone

7 marzo 2024

Le Loro Altezze Reali il principe ereditario Bila del Brunei e sua moglie, la principessa ereditaria Sarah, stanno facendo una visita ufficiale in Giappone di 4 giorni, in occasione del 40° anniversario delle relazioni diplomatiche tra le due Nazioni.

Tra gli eventi un pranzo al Palazzo Imperiale con Le Loro Maestà l'Imperatore Naruhito e l'Imperatrice Masako, ed una conferenza stampa che ha rafforzato i legami tra le due nazioni.

Accoglienza all'Aeroporto di Haneda

Il principe Akishino e sua moglie, la principessa ereditaria Kiko, hanno accolto il principe ereditario Bila del Brunei e sua moglie all'aeroporto di Haneda, simbolizzando l'importanza di questa visita nel contesto delle relazioni bilaterali.

40° Anniversario delle Relazioni Diplomatiche

La visita cade in un momento simbolico, marcando il 40° anniversario dell'instaurazione delle relazioni diplomatiche tra il Giappone e il Brunei. Durante questo soggiorno sono previsti vari eventi per evidenziare l'amicizia e la cooperazione tra i due paesi. 
Il punto saliente è stato il pranzo ospitato dalle Loro Maestà l'Imperatore Naruhito e l'Imperatrice Masako, che ha visto la partecipazione di numerose personalità di spicco, inclusi il principe Akishino e la principessa Kiko.

Conferenza Stampa

L'8 marzo 2024, una conferenza stampa è stata tenuta al Palazzo Imperiale, rivelando l'intenzione di entrambi i paesi di continuare a sviluppare le loro strette relazioni. La conferenza, durata circa 15 minuti, si è svolta in inglese senza l'ausilio di interpreti.

Regali Simbolici 

Durante la visita, sono stati scambiati regali significativi tra le due famiglie reali. Il principe ereditario e la principessa del Brunei hanno ricevuto un portagioielli laccato Wajima ed una borsa Saga Nishiki, esempi squisiti dell'artigianato giapponese. Questi gesti hanno sottolineato la profondità delle relazioni diplomatiche e personali tra le due famiglie reali.