Articoli in evidenza:

venerdì, marzo 08, 2024

Re del Belgio alla Procura Federale

Il Re Filippo del Belgio visita gli uffici della Procura Federale

7 marzo 2024

Sua Maestà il re Filippo del Belgio ha fatto una visita significativa alla Procura federale, per conoscere il sistema giudiziario del paese. Accompagnato dal ministro della Giustizia, Paolo Van Tigchelt, ed accolto dal procuratore federale Federico Van Leeuw, il Re Filippo ha ricevuto un'esposizione dettagliata sulle funzioni, le missioni e i dossier chiave gestiti dall'ente. 

In particolare la visita ha sottolineando il ruolo cruciale nella lotta contro crimini di ampia portata come il terrorismo, la criminalità organizzata, il riciclaggio di denaro e le violazioni del diritto internazionale umanitario.

Procura Federale

Nel 2002, il Belgio aveva istituito la Procura federale, un organismo giudiziario che estende la sua giurisdizione su tutto il territorio nazionale, differenziandosi dalle 14 procure locali presenti in ogni circoscrizione giudiziaria. Questa entità è incaricata di rappresentare l'azione pubblica nei confronti dei tribunali penali, delle corti d'appello e delle corti d'assise, avendo così una competenza più ampia rispetto alle procure locali che operano a livello di tribunale di primo grado e specializzati.

La visita del re Filippo 

Durante la sua visita, il re Filippo ha avuto l'opportunità di approfondire i dossier principali trattati dalla Procura federale. che includono questioni di gravità estrema come la tratta di esseri umani, il terrorismo, la criminalità organizzata, il riciclaggio di denaro, le gravi violazioni del diritto internazionale umanitario, e la persecuzione di soldati belgi che commettono reati all'estero in tempo di pace. La Procura federale si dimostra essenziale nella lotta contro i reati che trascendono le capacità delle procure locali, mostrando il suo impegno nel mantenere l'ordine e la giustizia su scala nazionale.

Il Ruolo del Re Filippo

La visita del re Filippo alla Procura federale non è stato solo un gesto di supporto verso una delle istituzioni giudiziarie più importanti del Belgio ma anche un segnale del suo interesse e impegno nei confronti delle questioni di giustizia e sicurezza nazionale. 

Inoltre questo evento sottolinea l'intersezione tra la Monarchia e le funzioni statali, rafforzando il legame tra la Corona e il popolo belga nel comune obiettivo di promuovere la giustizia e il benessere sociale.