Articoli in evidenza:

venerdì, marzo 08, 2024

Principe Daniele di Svezia a Karlskrona

Il Principe Daniele di Svezia a Karlskrona per l'imprenditorialità e l'innovazione nei giovani

6 marzo 2024

Sua Altezza Reale il Principe Daniele di Svezia ha fatto visita alla Blekinge Technical University e ad altre istituzioni a Karlskrona, per promuovere l'imprenditorialità tra studenti e giovani. 

La giornata, ricca di eventi, ha incluso conferenze, dialoghi con gli studenti e visite a importanti centri di innovazione come NKT e il Marine Technology Center, dimostrando l'impegno del Principe Daniele verso lo sviluppo imprenditoriale.

Sviluppo dell'Imprenditorialità Giovanile

Blekinge Technical University ha ospitato il Principe Daniel e il team della Prince Daniel Fellowship per una giornata dedicata all'imprenditorialità. La Fellowship, fondata per ispirare i giovani a intraprendere e innovare, ha portato esperienze dirette attraverso le parole di Patrik Liu Tran e Jonas Tellander, due noti imprenditori. Gli studenti hanno avuto l'opportunità di interagire e imparare da queste figure di spicco nel corso di una conferenza stimolante.

Università tecnica di Blekinge

Dopo la conferenza, il Principe Daniele ha approfondito la conversazione con gli studenti della Università tecnica di Blekinge, condividendo idee e ricevendo feedback sul percorso imprenditoriale. Dopo il pranzo a Karlskrona, ci sono stati ulteriori momenti di scambio enfatizzando l'importanza della collaborazione tra istituzioni educative, autorità locali e imprenditori.

Focus su Innovazione e Sostenibilità

La visita si è conclusa con un tour della compagnia di cavi NKT e del Marine Technology Center, entrambi impegnati in progetti di energia marina, difesa e sostenibilità ambientale. Questi incontri hanno sottolineato l'importanza di innovazioni che rispettino l'ambiente e contribuiscano alla sicurezza, dimostrando come l'imprenditorialità possa andare di pari passo con la sostenibilità.

Prince Daniel Fellowship

La Prince Daniels Fellowship, avviata nel gennaio 2013, rappresenta una collaborazione tra il Principe Daniel e l'Accademia Reale delle Scienze dell'Ingegneria (IVA). Questo progetto non solo mira a ispirare i giovani imprenditori ma offre anche sostegno attraverso il tutoraggio, unendo leader aziendali e imprenditori di successo in un consiglio di esperti. La collaborazione con l'IVA, un'accademia indipendente che promuove scienze tecniche ed economiche, rafforza ulteriormente l'impegno verso la competenza e la competitività della Svezia.

Il Principe Daniele

La visita del Principe Daniele a Karlskrona evidenzia il suo impegno costante nell'incoraggiare l'imprenditorialità e l'innovazione tra i giovani. Attraverso la Prince Daniel Fellowship ed il sostegno a iniziative come quella presso la Blekinge Technical University, il Principe Daniele intende offrire ai giovani una azione concreta per la promozione di un futuro sostenibile e innovativo per la Svezia.