Articoli in evidenza:

venerdì, marzo 08, 2024

Principe di Monaco con i Blue Leader

Il Principe Alberto di Monaco all'incontro dei Blue Leader per gli Oceani

7 marzo 2024

Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II di Monaco ha partecipato a Bruxelles ad un incontro dei Blue Leader, un gruppo di 24 paesi impegnati nella salvaguardia degli oceani. 
Durante l'evento, sono state concordate azioni urgenti per la protezione delle aree marine, con l'obiettivo di proteggere almeno il 30% degli oceani entro il 2030. 
Il Belgio, capofila di questo gruppo, ha ospitato l'incontro che ha visto la firma del Trattato per la Protezione della Biodiversità in Alto Mare (BBNJ), sottolineando l'importanza della collaborazione internazionale nella lotta contro i problemi ambientali marini.

L'incontro 

L'incontro si è svolto al Palazzo della Residenza, nel cuore del quartiere delle istituzioni belghe ed europee. Paolo Van Tigchelt, Ministro del Mare del Nord, ha aperto l'evento al quale ha partecipato anche il Primo Ministro federale belga, Alessandro De Croo.

Il Principe Alberto II di Monaco ha svolto un ruolo di primo piano nell'evento, evidenziando l'importanza dell'incontro per le future politiche di protezione marina. Monaco si conferma così attivamente coinvolto nella conservazione dell'ambiente marino e nella promozione di iniziative internazionali per la salvaguardia degli oceani.

Obiettivi dei Blue Leader

L'incontro ha ribadito l'importanza di istituire Aree Marine Protette (MPA) per coprire almeno il 30% della superficie oceanica globale entro il 2030. Queste aree saranno classificate come "altamente protette" o "completamente protette", a seconda del grado di restrizione delle attività umane per preservare la biodiversità e promuovere la resilienza degli ecosistemi marini.

BBNJ

La firma del Trattato per la Protezione della Biodiversità in Alto Mare (BBNJ) da parte delle autorità presenti, inclusa quella del Principe di Monaco, ha rappresentato un momento significativo dell'incontro, sottolineando l'impegno comune per la tutela degli oceani.

Principe Alberto

La partecipazione del Principe Alberto II all'incontro dei Blue Leader a Bruxelles simboleggia il suo impegno costante e la leadership del Principato di Monaco nella protezione degli oceani.