Articoli in evidenza:

sabato, marzo 02, 2024

Re Felipe venera Cristo di Medinaceli

Il Re Felipe di Spagna partecipa al tradizionale ringraziamento al Cristo di Medinaceli

1 marzo 2024

​​Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna ha partecipato al tradizionale ringraziamento al Cristo di Medinaceli nella Basilicata di Gesù di Medinaceli a Madrid.

Da più di 300 anni, la Famiglia Reale mantiene vive questa tradizione secondo la quale uno dei suoi membri si reca nella Basilica di Nuestro Padre Jesús de Medinaceli, il primo venerdì di marzo, per venerare e pregare il Cristo di Medinaceli. 

La Basilica di Jesús de Medinaceli è una delle cinque basiliche esistenti a Madrid, famosa per ospitare l'immagine del Cristo di Medinaceli, un Cristo Nazareno del XVII secolo di grande devozione tra i madrileni. Per mostrare devozione c'è la tradizione di baciare i piedi della scultura di Cristo de Medinaceli

Il tempio, dichiarato basilica minore da Papa Paolo VI nel 1973, sorge sull'ex Convento dei Trinitari Scalzi di Nostra Signora dell'Incarnazione. È la sede canonica dell'Arciconfraternita Primaria della Reale ed Illustre Schiavitù di Nuestro Padre Jesús Nazareno de Medinaceli. Attualmente è retta da una comunità dell'Ordine dei Fratelli Minori Cappuccini.