Il re Harald e la regina Sonja di Norvegia visitano Bindal, nella contea di Nordland
8 giugno 2023
Le Loro Maestà il re Harald V e la regina Sonja di Norvegia hanno ripreso i viaggi estivi a bordo della nave reale per visitare le contee del Paese. La prima tappa è la contea di Nordland, dove visiteranno sei comuni che non hanno mai avuto l'onore di una visita ufficiale da parte della coppia reale : Hemnes, Hattfjelldal, Leirfjord, Vevelstad, Sømna e Bindal.
Dopo essere stati a Hemnes e Hattfjelldal, Leirfjord, Vevelstad, il re Harald e la regina Sonja hanno concluso il tour della contea del Nordland, raggiungendo Bindal.
Nel suo discorso il Re Harald ha affermato : "Ci siamo lasciati alle spalle giornate avventurose lungo la bellissima costa dell'Helgeland. Il comune di Bindal si trova al confine con il Trøndelag. A Bindal vivete in un'arte di equilibrio tra sud e nord, tra Nordland e Trøndelag. Ma mi sembra che voi ci vivete bene e portate con voi il meglio di entrambi i mondi"
Gran parte della cooperazione pubblica va a nord, mentre sport, shopping ed esperienze culturali vanno a sud.
LEGGI ANCHE : La Famiglia Reale festeggia la Giornata Nazionale del Regno di Norvegia.
Il re Harald e la regina Sonja sono arrivati al centro municipale di Terråk, invitati ad un programma culturale a Seglerplassen, dove hanno avuto modo di sperimentare sia il canto, la danza e una visione della storia di Bindal. Non ultimo, il mare che è sempre stato molto importante e dove la tradizione della costruzione di barche è rimasta forte. Il sindaco Britt Helstad ha anche presentato un modello del tradizionale Bindalsfæring come regalo alla coppia reale.
Il re Harald e la regina Sonja hanno anche sentito parlare dell'entusiasmante fondazione Peacepainting dove i bambini e giovani creano dipinti con i loro desideri per un mondo migliore - con libertà, gioia e giustizia per tutti. Le opere sono state esposte allo Storting, nell'edificio delle Nazioni Unite a Ginevra e nel quartier generale della NATO, ma anche in innumerevoli scuole, musei, caffè, hotel e altri luoghi frequentati dalla maggior parte delle persone.
La coppia reale ha anche avuto l'opportunità di vedere i dipinti all'esterno del Museo dove si puà saperne di più sulla costruzione di barche locali, sulla silvicoltura e sull'azienda locale Bindalsbruket, che fornisce porte e piatti per i bambini del progetto Peacepainting.
In questa visita a Bindal, l'ultima tappa del tour della contea del Nordland, il Re Harald lo ha riassunto così nel suo discorso: "Ci siamo lasciati alle spalle giorni avventurosi lungo la bellissima costa dell'Helgeland. Siamo pieni di gratitudine. Di impressioni. Di ricordi che vogliamo portare con noi – di persone e luoghi, di canzoni e storie che ci hanno toccato....