Il re Harald e la regina Sonja di Norvegia visitano Leirfjord e Vevelstad, nella contea di Nordland
6 giugno 2023
Le Loro Maestà il re Harald V e la regina Sonja di Norvegia hanno ripreso i viaggi estivi a bordo della nave reale per visitare le contee del Paese. La prima tappa è nella contea di Nordland, dove visiteranno sei comuni che non hanno mai avuto l'onore di una visita ufficiale da parte della coppia reale : Hemnes, Hattfjelldal, Leirfjord, Vevelstad, Sømna e Bindal.
Dopo essere stati a Hemnes e Hattfjelldal, il re Harald e la regina Sonja hanno raggiunto la località di Leirfjord, dove sono stati calorosamente accolti dalle autorità locali, creando un'atmosfera di gioia e ospitalità. Una delle caratteristiche che rendono Leirfjord un comune unico in Norvegia è la sua percentuale di popolazione sopra i 100 anni, una testimonianza della lunga vita e della buona assistenza agli anziani che caratterizzano questo luogo. Nel suo discorso, il re Harald ha sottolineato questo aspetto, affermando che Leirfjord è un esempio virtuoso di cura e dedizione verso le persone anziane.
LEGGI ANCHE : Il Re Harald e la Regina Sonja di Norvegia aprono il Festival Internazionale di Bergen
Nel pomeriggio, la coppia reale si è spostata a Vevelstad, una cittadina di 460 abitanti, dove hanno assistito ad uno spettacolo che ha portato alla luce la storia della battaglia dell'XI secolo del re Håkon Magnusson Thoresfostre. Le comparse in costume erano tutti orgogliosi residenti di Vevelstad, che hanno dato vita a un'esperienza coinvolgente e suggestiva.
Durante la visita, la regina Sonja ha scoperto che Vevelstad ha un nuovo museo ed i sovrani hanno subito voluto visitare che custodisce una magnifica pala d'altare creata dall'artista italiano Joseph Pisani nel lontano 1796. Al museo, la coppia reale ha avuto modo di ascoltare canti e musica tradizionali, ed hanno avuto l'opportunità di conoscere i piani per la costruzione di un nuovo edificio museale, un progetto ambizioso che mira a preservare e promuovere la ricchezza storica e artistica della regione.
La giornata si è conclusa con una cena di gala, offerta dal sindaco di Vevelstad, durante la quale il sindaco, che è anche uno storico d'arte, ha affascinato il re Harald e la regina Sonja con una conferenza sulla storia locale.