Articoli in evidenza:

giovedì, giugno 08, 2023

Re del Bhutan e Consiglio nazionale

Il re del Bhutan concede il Dhar ai nuovi membri del Consiglio nazionale

7 giugno 2023

Sua Maestà il Re Jigme Khesar Namgyel Wangchuck del Bhtan ha ricevuto i neoeletti membri del Consiglio Nazionale ad una cerimonia che si è tenuta al Tashichhodzong, la maestosa fortezza situata nella capitale Thimphu.

Il Re Jigme Khesar Namgyel Wangchuck  ha anche conferito il Dhar ai neoeletti membri del Consiglio Nazionale, un atto di grande significato simbolico, in quanto il Dhar rappresenta il mandato e l'autorità del sovrano.

Le elezioni del Consiglio Nazionale si sono tenute nell'aprile di quest'anno, nel quale i cittadini bhutanesi hanno avuto l'opportunità di esprimere il loro voto e scegliere i loro rappresentanti.

LEGGI ANCHE : Nel Bhutan celebrata la Giornata della Foresta Sociale per onorare l'ambientalismo lungimirante di Re Jigme Singye Wangchuck

Il Consiglio Nazionale del Bhutan è un'istituzione chiave nel sistema politico del paese, composto da 25 membri eletti, con 20 membri scelti direttamente dai cittadini e 5 membri nominati dal Re. Questo organo legislativo svolge un ruolo fondamentale nel processo decisionale e contribuisce alla promozione del benessere e della prosperità del popolo bhutanese.

Il Bhutan è noto per la sua filosofia del "Felicita Interna Lorda", che pone l'accento sulla felicità e il benessere della popolazione anziché solo sul progresso economico. Questo approccio unico al governo e allo sviluppo ha attirato l'attenzione internazionale e ha reso il Bhutan un esempio di successo nell'adozione di politiche volte al miglioramento della qualità della vita dei suoi cittadini.