Articoli in evidenza:

sabato, giugno 03, 2023

Giornata della Foresta Sociale

Nel Bhutan celebrata la Giornata della Foresta Sociale per onorare l'ambientalismo lungimirante di Re Jigme Singye Wangchuck

2 giugno 2023

49 anni fa, il 2 giugno 1974, il Re Jigme Singye Wangchuck, all'età di appena 18 anni, venne incoronato in una cerimonia di straordinaria solennità, un evento che segnò l'inizio di un'epoca di progresso e prosperità per il Bhutan. 

Adesso il 2 giugno è celebrato come la Giornata della Foresta Sociale, che è stata istituita per onorare l'ambientalismo lungimirante di Sua Maestà Re Jigme Singye Wangchuck, e che si tiene ogni anno in commemorazione del suo impegno nella conservazione dell'ambiente. Grazie alla leadership di Sua Maestà, il Bhutan è diventato un precursore nella conservazione ambientale, adottando politiche ecocompatibili e promuovendo la sostenibilità.

Durante la Giornata della Foresta Sociale, migliaia di alberi vengono piantati in tutto il paese come segno di impegno per la conservazione della natura. 

Quest'evento coinvolge anche la partecipazione di Sua Maestà la regina Madre Ashi Tseyring Pem Wangchuck, presidente del Fondo per lo Sviluppo Giovanile, che si è unita all'evento di piantumazione di alberi a Samazingkha a Thimphu. Quest'anno, l'evento si è tenuto in otto distretti, con la partecipazione di oltre 800 volontari.

Jigme Singye Wangchuck, quarto Re Drago, il 9 dicembre 2006 ha deciso di abdicare in favore del figlio, il principe Jigme Khesar Namgyel Wangchuck, divenuto così il nuovo re del Bhutan.