La Regina Maxima dei Paesi Bassi in Brasile per i servizi finanziari e la salute finanziaria
5 - 7 giugno 2023
Sua Maestà la Regina Maxima dei Paesi Bassi ha effettuato una visita di lavoro di tre giorni in Brasile, in qualità di sostenitrice speciale del Segretario generale delle Nazioni Unite per lo sviluppo della finanza inclusiva (UNSGSA).La Regina Maxima ha iniziato la seconda giornata in Brasile con una tavola rotonda incentrata sull'ecosistema finanziario digitale inclusivo e sull'infrastruttura digitale del Brasile. Durante la tavola rotonda, la Regina olandese ha incontrato eminenti esperti finanziari, leader di settore e funzionari governativi, con l'obiettivo di promuovere la creazione di un ambiente finanziario digitale inclusivo nel paese. L'obiettivo era quello di esplorare le sfide e le opportunità legate alla digitalizzazione del sistema finanziario brasiliano, garantendo al contempo l'accesso a servizi finanziari sicuri e convenienti per tutti i cittadini.
LEGGI ANCHE : La Regina Maxima dei Paesi Bassi lancia il programma 'Più arte e cultura nelle scuole e nei dintorni'
La Regina Maxima ha poi incontrato Cristina Junqueira, cofondatrice di Nubank, una delle piattaforme finanziarie digitali più innovative e di successo al mondo, ed ha elogiato il ruolo svolto da Nubank nel promuovere l'inclusione finanziaria in Brasile.
Nel pomeriggio la Regina Maxima si è trasferita a Brasilia, la capitale, dove ha avuto un incontro bilaterale con il Ministro delle Finanze, Fernando Haddad, alla presenza di diversi Ministri brasiliani, dove anche qui l'inclusione finanziaria e la salute finanziaria sono stati i temi principali affrontati durante l'incontro.
LEGGI ANCHE : La principessa Alessia completa gli esami di maturità internazionale al United World College of the Atlantic.
La regina Maxima ha iniziato l'ultimo giorno della visita di lavoro in Brasile visitando una scuola elementare di Brasilia accompagnata da Roberto Campos Neto, governatore del Banco Central do Brasil, e altri membri della banca. In questa scuola gli studenti sono coinvolti in un programma di educazione finanziaria.
La visita della Regina Maxima in Brasile si è conclusa con un incontro finale con il Governatore Campos Neto e altri membri di spicco del Banco Central do Brasil. Questo incontro è stato un'opportunità per fare il punto sugli obiettivi comuni nel campo dell'inclusione finanziaria e per discutere di ulteriori misure che possono essere adottate per promuovere il progresso in questo ambito.
#UNSGSA Queen Máxima and #Brazil Minister of Finance (@MinFazenda) Fernando Haddad held a bilateral meeting today in Brasilia to discuss #financialinclusion and financial health, then briefed the press following the meeting. pic.twitter.com/YKqxEQMr3M
— UN SG's Special Advocate Queen Máxima (@UNSGSA) June 6, 2023