Articoli in evidenza:

martedì, giugno 06, 2023

Regina Maxima in Brasile

La Regina Maxima dei Paesi Bassi in Brasile per i servizi finanziari e la salute finanziaria

5 - 7 giugno 2023

Sua Maestà la Regina Maxima dei Paesi Bassi sta effettuando una visita di lavoro di tre giorni in Brasile, in qualità di sostenitrice speciale del Segretario generale delle Nazioni Unite per lo sviluppo della finanza inclusiva (UNSGSA). Lo scopo di questa visita è quello di sostenere e collaborare con i leader del settore pubblico e privato per promuovere i progressi nella finanza inclusiva nel paese.

Nonostante nel corso degli anni sono stati compiuti grandi progressi nell'inclusione finanziaria in Brasile, ci sono ancora 27 milioni di adulti che non sono in grado di risparmiare, assicurarsi o investire per un futuro migliore, e questa situazione riguarda principalmente le persone a basso reddito, le donne e le piccole aziende, soprattutto nel settore agricolo.

LEGGI ANCHE : La Regina Maxima dei Paesi Bassi apre il rinnovato museo del villaggio Van Gogh 

La regina Maxima ha avuto l'opportunità di parlare con gli imprenditori a San Paolo riguardo ai benefici dei prestiti digitali e di altri servizi finanziari personalizzati nel contribuire alla crescita delle loro attività e alla resilienza finanziaria. 

A Brasilia, la regina Maxima ha partecipato a una lezione di educazione finanziaria presso una scuola elementare pubblica. La banca centrale brasiliana ha sviluppato un programma educativo per insegnare ai bambini l'importanza di una buona gestione del denaro fin da giovani, al fine di fare scelte finanziarie sagge nella vita adulta e migliorare la salute finanziaria complessiva.

La salute finanziaria riguarda la capacità di gestire entrate e spese per raggiungere obiettivi futuri. La regina Maxima promuove l'inclusione della salute finanziaria nei prodotti e servizi finanziari. Ciò include il risparmio automatico, assicurazioni adatte alle esigenze personali, prestiti accessibili e alfabetizzazione finanziaria per migliorare la salute finanziaria generale.

LEGGI ANCHE : Il Re Guglielmo Alessandro e la regina Maxima dei Paesi Bassi ricevono il presidente del Kenya 

Durante la visita, la regina Maxima affronterà anche il tema della "finanza inclusiva green", che si riferisce allo sviluppo di prodotti finanziari che aiutino le persone a proteggersi dalle conseguenze negative dei cambiamenti climatici. 

A San Paolo, la regina Maxima avrà incontri con il settore finanziario per discutere su come costruire un ecosistema finanziario digitale responsabile e un'economia digitale accessibile a tutti. La privacy dei dati e la protezione dei consumatori sono temi cruciali in questo contesto, così come la promozione della salute finanziaria e della finanza verde inclusiva.

Durante la sua visita a Brasilia, la regina Maxima avrà incontri con importanti figure come il ministro delle finanze Fernando Haddad, il ministro Wellington Dias dello sviluppo sociale e degli aiuti, della famiglia e della fame, il governatore Roberto Campos Neto della Banca Centrale del Brasile e l'amministratore delegato Rita Serrano della banca federale Caixa Economics Federal.