Il Principe Alberto di Monaco nel dipartimento dell'Alta Loira, in Francia.
1 - 2 giugno 2023
Nell'ambito dei suoi viaggi regolari in territori storicamente legati alla sua famiglia, il principe Alberto II di Monaco ha visitato il dipartimento dell'Alta Loira .
Durante la visita, il Principe Alberto ha avuto l'opportunità di esplorare tre comuni che sono legati alla sua famiglia e che sono ricchi di storia e patrimonio : Lavo te-sur-Loire, Polignac e Saint-Pal-de-Chalencon.
Giovedì 1° giugno, il Principe Alberto è arrivato a Lavo te-sur-Loire, dove è stato calorosamente accolto dal sindaco Gian Paolo Beaumel. Questo comune è particolarmente significativo per la famiglia Grimaldi di Monaco, in quanto la principessa Carlotta, nonna del principe Alberto II, visitò più volte questo luogo tra il 1915 e il 1917.
Il Principe Alberto ha avuto l'opportunità di esplorare il maestoso Castello Lavo Áte-Polignac, che è di proprietà di un suo cugino, il duca Armando Carlo di Polignac. Questo luogo incantevole è intriso di storia e racconta le vicende della famiglia Polignac, che ha avuto un ruolo significativo nella storia di Monaco. La principessa Carlotta sposò il conte Piero di Polignac nel 1920, rendendo ancora più stretti i legami tra le due famiglie.
In seguito, il Principe di Monaco ha partecipato a una cerimonia ufficiale presso la piazza Municipio, durante la quale è stata inaugurata una targa commemorativa che ricorda quel giorno storico.
Nel pomeriggio, il Principe Alberto si è diretto verso Polignac, un luogo considerato la culla dell'illustre famiglia Polignac, che ha giocato un ruolo di rilievo nella storia di Monaco. Accompagnato dal sindaco Gian Paolo Vigouroux e dai principi Alain e Ludovico di Polignac, il Principe Alberto ha visitato la fortezza di Polignac, un'imponente testimonianza del passato glorioso di questa famiglia.
Durante la visita, il Principe di Monaco ha avuto l'onore di ricevere la cittadinanza onoraria della città, un gesto che sottolinea l'importanza dei legami tra le famiglie Grimaldi e Polignac.
Il giorno successivo (2 giugno), dopo una visita privata al Puy-en-Velay, il Principe Alberto ha fatto tappa a Saint-Pal-de-Chalencon, una meravigliosa città situata all'estremità settentrionale del dipartimento dell'Alta Loira, ai confini della Loira e del Puy-de-Dôme.
Accompagnato dal sindaco Piero Brun, il Principe Alberto ha svelato una targa commemorativa per celebrare l'importanza di questo luogo storico, ed in seguito ha partecipato alla cerimonia ufficiale sulla piazza della chiesa, alla presenza della popolazione locale, che ha dimostrato il suo affetto e la sua gratitudine per la visita del Principe.
Questo viaggio nel dipartimento dell'Alta Loira ha permesso al Principe Alberto di rafforzare i legami storici e culturali tra la famiglia Grimaldi e questi tre comuni ricchi di patrimonio, e la visita ha suscitato grande interesse, contribuendo anche alla promozione di questi luoghi.