La famiglia Grimaldi alla messa commemorativa per la scomparsa del Principe Ranieri III
5 aprile 2023
Nella Cattedrale di Monaco, la famiglia Grimaldi si è riunita per partecipare alla messa commemorativa per la scomparsa del Principe Ranieri III. Tra gli ospiti presenti, c'erano il Principe Alberto II, la Principessa Charlene, la Principessa Carolina, la Principessa Stefania, Charlotte, Pietro e Andrea Casiraghi.
Il Principe Ranieri III, nato il 31 maggio 1923 a Monaco ed è deceduto il 6 aprile 2005 dopo aver regnato per 56 anni.
Nel 2023, si celebrerà sia il centenario della nascita del Principe Ranieri III che il 18º anniversario di regno del Principe Alberto II di Monaco. A partire dal 31 maggio, Monaco ospiterà molti eventi in onore del centenario della nascita del Principe Ranieri III, tra cui mostre d'arte, concerti, conferenze, tornei sportivi, serate di gala ed un ballo.
Alla cerimonia, il Principe Alberto e la principessa Charlene sono stati accolti dalla famiglia Grimaldi presso la scalinata della cattedrale. La Principessa Carolina di Hannover era accompagnata dai suoi figli, Andrea e Pietro Casiraghi, e dalla figlia maggiore, Charlotte Casiraghi. La Principessa Stefania (da poco nonna) è arrivata con le sue due figlie, Paulina Ducruet e Camilla Gottlieb. Nel frattempo, il figlio della Principessa Stefania, Luigi Ducruet, è diventato padre il 3 aprile.
Per celebrare il centenario della nascita di suo padre, il Principe Alberto II è stato nominato presidente onorario del Comitato di commemorazione, mentre la Principessa Stefania è la presidente.
Qualche mese fa nel suo discorso di apertura dei festeggiamenti, il principe Alberto aveva dichiarato : ...la nascita di mio padre è stata davvero storica poiché dal 1758 a Monaco non si registrava la nascita di un futuro Principe Sovrano di Monaco con Onorato IV.... Speriamo che gli omaggi resi al Principe Ranieri III possano permettere di conoscere meglio l'uomo che ha dedicato 56 anni della sua vita al servizio del Principato e le sue azioni in tutte le loro diversità".