Articoli in evidenza:

sabato, giugno 10, 2023

Beatrice consegna garofani d'argento

La principessa Beatrice dei Paesi Bassi presenta i garofani d'argento, un premio per la conservazione del patrimonio e della natura

9 giugno 2023

Sua Altezza Reale la principessa Beatrice dei Paesi Bassi ha presieduto la cerimonia di premiazione dei garofani d'argento 2023 (Zilveren Anjers) presso il Palazzo Reale di Amsterdam. Questo prestigioso premio, assegnato annualmente dal Fondo per la Cultura del Principe Bernardo, celebra coloro che si sono distinti nel promuovere e conservare il patrimonio culturale e la natura nei Paesi Bassi.

I premi di quest'anno sono stati assegnati a Trudy van Riemsdijk di Stiens, Wesley Sekewael di Vlissingen e Eef Arnolds di Holthe. Ognuno di loro ha contribuito in modo significativo a preservare e valorizzare diversi aspetti del patrimonio e dell'ambiente naturale dei Paesi Bassi. 

LEGGI ANCHE : La principessa Beatrice festeggia il 50° anniversario del Museo di Van Gogh

Trudy van Riemsdijk per il loro impegno instancabile nella conservazione di edifici e proprietà storiche nella regione della Frisia; Wesley Sekewael è stato riconosciuto per il suo straordinario impegno nel preservare il patrimonio industriale di Vlissingen; Eef Arnolds, invece, ha ricevuto il premio per il suo contributo nella ricerca micologica e per il suo impegno nella conservazione della flora, dei funghi e delle foreste naturali della regione di Drenthe.

I garofani d'argento sono stati istituiti nel 1950 e da allora sono stati assegnati ogni anno dal Fondo per la Cultura del Principe Bernardo in riconoscimento per coloro che si sono dedicati alla cultura e alla natura nei Paesi Bassi. Inizialmente, il premio era di natura patriottica, ma nel corso degli anni si è trasformato in un riconoscimento culturale di grande prestigio.

Il principe Bernardo, marito della regina Giuliana, amante della natura, è stato uno dei fondatori del WWF ed ha ricoperto anche la carica di presidente. Fino alla sua morte nel 2004, il principe ha personalmente consegnato i premi ai vincitori. Dopo la sua scomparsa, il testimone è stato preso dalla principessa Beatrice.