Articoli in evidenza:

venerdì, giugno 02, 2023

Museo di Van Gogh

La principessa Beatrice festeggia il 50° anniversario del Museo di Van Gogh

2 giugno 2023

Sua Altezza Reale la principessa Beatrice dei Paesi Bassi ha visitato il Museo di Van Gogh di Amsterdam che quest’anno festeggia i suoi 50 anni. 

Nel 1973 la regina Giuliana dei Paesi Bassi partecipò alla cerimonia di inaugurazione di questo museo, e 50 anni dopo, sua figlia, la principessa Beatrice, ha voluto celebrare questo mezzo secolo di esistenza. 

I festeggiamenti si sono svolti nella piazza antistante il museo dove è stato organizzato un concerto dell’Orchestra Reale Concertgebouw, ed stato inoltre proiettato un cortometraggio per ripercorrere la storia del museo.

Durante la cerimonia, la principessa Beatrice ha ricevuto da Emilia Gordenker, direttrice del Museo Van Gogh, un mazzo di girasoli come la Regina che Giuliana aveva ricevuto all'inaugurazione di 50 anni fa.

La  principessa Beatrice ha poi entrata nel museo per vedere la mostra temporanea che attualmente presenta più di cinquanta dipinti e trenta disegni e schizzi del famoso pittore Vincenzo van Gogh, mai visti insieme prima,  da collezioni private e musei di tutto il mondo.

Leggi anche :  La Regina Maxima dei Paesi Bassi apre il rinnovato museo del villaggio Van Gogh

Durante la visita, la principessa Beatrice ha potuto parlare con gli ex direttori del museo invitati, ed ha poi parlato con i membri della famiglia di Van Gogh e diversi vincitori di un concorso artistico lanciato nell'ambito del cinquantesimo anniversario del museo.

Leggi anche : La principessa Beatrice e la regina Sonja inaugurano la mostra Van Gogh + Munch ad Amsterdam

Il Museo Van Gogh ospita la più grande collezione del mondo di opere dell’artista olandese che influenzò enormemente l’arte del XX secolo, realizzando circa 900 dipinti, più di mille disegni e diversi schizzi che purtroppo non portò a termine. Pittore geniale allo stesso tempo incompreso, accompagnato da disturbi mentali, morì all’età di 37 anni a causa di una ferita provocata da arma da fuoco.