Articoli in evidenza:

giovedì, giugno 01, 2023

Re Felipe premia Rafal Trzaskowski

Il Re Felipe di Spagna consegna il Premio per la costruzione europea del Circolo d’Economia a Rafal Trzaskowski

30 maggio 2023

Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna si è recato a Barcellona, accompagnato dal Ministro dei Trasporti, della Mobilità e dell'Agenda Urbana, Raquel Sánchez, per presiedere la cerimonia di consegna del Premio per la costruzione europea del Circolo d’Economia.

L'evento ha visto la partecipazione di numerose personalità politiche, economiche e sociali provenienti da diverse parti d'Europa, dove il Re Felipe ha consegnato personalmente il premio a Rafal Trzaskowski, sindaco di Varsavia. 

Il premio è stato istituito nel 2020 con l'obiettivo di riconoscere le personalità di spicco che hanno contribuito alla costruzione dell'Europa e al consolidamento dell'Unione Europea attraverso il loro impegno politico, economico, culturale o sociale.

Nel suo intervento, il Re Felipe ha subito sottolineato l'importanza del tema scelto per l'incontro, "Riattivare il futuro. Sfide e priorità in tempi di transizione globale", in quanto viviamo in un'epoca di transizione caratterizzata da crisi periodiche e sovrapposte, che richiedono una visione a lungo termine. Il Re di Spagna ha anche detto quando si affronta ciò che è immediato ed urgente, non si deve trascurare ciò che è importante ed il contesto in cui si opera, ed ha esortato i presenti a guardare al futuro con ottimismo, cercando soluzioni innovative per affrontare le sfide che ci attendono.