Articoli in evidenza:

giovedì, giugno 01, 2023

Premio Regina Paola Didattica

Il Premio Regina Paola per la Didattica Premio  per l'Educazione nelle Serre Reali di Laeken

31 maggio 2023

La regina Paola del Belgio, insieme al marito, il re Alberto II, ed dalla nuora, la principessa Claire, ha presieduto la la 27° cerimonia del Premio  per l'Educazione che porta il suo nome,

Quest'anno  la cerimonia di premiazione del Premio Regina Paola per la Didattica si è svolta nelle Serre Reali di Laeken, un gioiello architettonico, costruito dall'architetto Alfonso Balat su ordine di Leopoldo II tra il 1874 e il 1876, dove ha ospitato numerosi eventi di rilievo nel corso degli anni.

Alla cerimonia la Principessa Claire, moglie del Principe Laurent, ha affiancato la Regina Paola nella consegna dei premi, ed i vincitori sono stati selezionati da una giuria composta da eminenti personalità del mondo accademico, dell'istruzione, dell'economia e del giornalismo.  

Il Premio Regina Paola per la Didattica è stato istituito con l'obiettivo di premiare gli insegnanti che si sono distinti per la loro eccellenza e creatività nell'ambito dell'istruzione. Si tratta di un riconoscimento di prestigio, assegnato a coloro che hanno realizzato progetti educativi innovativi e di grande impatto. 

Il primo premio, il cui valore ammonta a 6500 euro, rappresenta un riconoscimento tangibile per gli insegnanti che si sono distinti per la loro eccellenza. Il secondo premio, con un valore di 4000 euro, e il terzo premio, con un valore di 2500 euro, sono anch'essi segno di apprezzamento per il lavoro svolto dagli insegnanti premiati.

Inoltre questi premi vengono assegnati in duplice copia, una per la comunità francofona e l'altra per quella fiamminga Per quanto riguarda i vincitori di lingua francese, il Centro provinciale di educazione specializzata di Mons si è aggiudicato il primo premio con il progetto Sens'Ationnels. La scuola ULM Les Ursulines di Tournai e l'Athénée royal Air Pur de Seraing sono stati invece premiati rispettivamente come secondo e terzo vincitore di lingua francese.

Per quanto riguarda la lingua olandese, il primo premio è stato assegnato al gruppo di insegnanti di Wood-You della scuola De Prins di Diest. Il secondo e il terzo vincitore di lingua olandese sono rispettivamente Kirsten Houthooft della scuola Cardijn di Anderlecht e il team educativo di ambasciatori anti-molestie della scuola Kosh di Herentals.