Articoli in evidenza:

domenica, giugno 11, 2023

Re sole e Re d'Orange

Il Re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi inaugura la mostra 'Il re sole e il Re d'Orange, le Battaglie sulla Mosa' nel Museo Limburgs di Venlo.

9 giugno 2023

Sua Maestà il Re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi ha inaugurato la mostra "Il re sole e il re d'Orange – Battaglie sulla Mosa" nel Museo Limburgs di Venlo. 

All'apertura della mostra, il Re Guglielmo-Alessandro ha avuto l'opportunità di incontrare e parlare con le persone coinvolte nell'organizzazione della mostra, si è discusso sulle origini di questo progetto.

Questa mostra offre una prospettiva sulla lotta epica che si è svolta tra il re francese Luigi XIV e il re Guglielmo III d'Orange, lo Stadtholder, dopo la terribile disfatta dell'anno 1672, a partire dall'assedio di Maastricht che ebbe luogo 350 anni fa.

LEGGI ANCHE : Il Re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi al simposio sull'Associazione Storica Oranje-Nassau, al Palazzo Het Loo ad Apeldoorn. 

Nel 1673, il Re Sole, Luigi XIV, conquistò la città fortificata di Maastricht, dimostrando il suo potere e la sua ambizione. Tuttavia, tre anni dopo, nel 1676, lo Stadtholder Guglielmo III si mosse per riconquistare Maastricht e respingere l'influenza francese. 

La mostra è formata da una straordinaria collezione di opere d'arte e oggetti storici, mai  esposti prima nei Paesi Bassi, che provengono da rinomate collezioni internazionali, come il Château de Versailles, il Musée du Louvre, il Rijksmuseum e le collezioni reali.