Articoli in evidenza:

sabato, giugno 10, 2023

Brightlands Chemelot Campus

Il Re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi al campus Brightlands Chemelot Campus per la promozione dell'idrogeno come fonte energetica pulita.

9 giugno 2023

Sua Maestà il Re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi ha visitato Brightlands Chemelot Campus ed il parco industriale di Chemelot che testimonia l'impegno dei Paesi Bassi nella transizione verso una produzione chimica sostenibile e la promozione dell'idrogeno come fonte energetica pulita.

Brightlands Chemelot Campus (BCC) è un centro di eccellenza e innovazione nel settore della chimica sostenibile, dove più di tremila professionisti provenienti da centoventi aziende e istituzioni lavorano alla costruzione dell'industria chimica del futuro. Il campus ospita anche sessanta startup che coinvolgono milleduecento studenti, creando un ambiente vibrante e dinamico di ricerca e sviluppo.

LEGGI ANCHE : Il Re Guglielmo Alessandro apre il Centro di Chimica e Tecnologia dell'Organizzazione per la Proibizione delle Armi Chimiche (OPCW)

Situato a Geleen, il parco industriale Chemelot  uno dei più grandi complessi industriali chimici integrati in Europa nella promozione della sostenibilità, con una particolare attenzione alla transizione delle materie prime e all'energia pulita. 

Durante la visita, il Re Guglielmo Alessandro ha ricevuto una spiegazione approfondita sulla visione e la sostenibilità di Chemelot, con particolare enfasi sui processi che coinvolgono l'idrogeno sostenibile per la chimica. L'idrogeno rappresenta un'alternativa promettente alle fonti di energia convenzionali. 

LEGGI ANCHE : Il Re Guglielmo Alessandro e la Regina Maxima dei Paesi Bassi nelle Isole Frisone 

Il Re Guglielmo Alessandro ha anche visitato lo spazio espositivo del campus e il laboratorio al plasma dell'istituto di ricerca Brightsite, un centro di ricerca dedicato allo sviluppo di processi sostenibili per ridurre l'impronta di carbonio degli impianti chimici, ed ha incontrato esperti e rappresentanti di aziende che sono coinvolti nella produzione di idrogeno e si è discusso sulle sfide ed opportunità legate all'uso dell'idrogeno come fonte di energia pulita e come materia prima per l'industria chimica.