La Regina Silvia di Svezia partecipa ad un incontro sulla protezione dei minori
2 giugno 2023
Sua Maestà la Regina Silvia di Svezia ha partecipato a un incontro ad alto livello sulla protezione dei minori, concentrandosi sul sostegno dell'UE alla ricostruzione del sistema di protezione dei minori ucraini.La riunione ad alto livello si è tenuta a Stoccolma sotto la Presidenza svedese del Consiglio dell'Unione europea.
La regina Silvia ha tenuto il discorso di apertura e tra l'altre cose ha detto : "Tutti i bambini hanno uguali diritti che sono inerenti a loro. Hanno diritto ai propri genitori, all'educazione e alla protezione da ogni forma di violenza, abbandono, maltrattamento o sfruttamento, compreso l'abuso sessuale. In breve, ogni bambino ha diritto alla vita e allo sviluppo del proprio pieno potenziale.
Questi diritti sono tutti riconosciuti dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del fanciullo. Gli Stati dovrebbero anche garantire la protezione e la cura dei bambini colpiti da un conflitto armato."
La regina Silvia è la fondatrice e patrona della World Childhood Foundation, che ha lo scopo di proteggere i bambini dagli abusi sessuali e sostenere i bambini e le giovani madri vittime di questo crimine.