Articoli in evidenza:

martedì, giugno 13, 2023

Re Felipe ed Istituto Reale Elcano

Il Re Felipe di Spagna presiede la riunione dell'Istituto Reale Elcano degli Studi Internazionali e Strategici

12 giugno 2023

Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna ha presieduto la riunione del Consiglio di fondazione dell'Istituto Reale Elcano degli Studi Internazionali e Strategici, tenutasi presso il Palazzo Reale di El Pardo.

L'Istituto Reale Elcano di Studi Internazionali e Strategici ha un ruolo di primo piano nel promuovere l'analisi e la discussione delle questioni internazionali e delle relazioni internazionali della Spagna. Fondata nel 2001, questa istituzione si è distinta per la sua obiettività e competenza nel fornire una prospettiva strategica e globale.

LEGGI ANCHE : Il Re Felipe di Spagna presiede la riunione del Consiglio della Fondazione COTEC

La riunione, aperta dai discorsi del presidente dell'Istituto Reale Elcano, José Juan Ruiz, e del suo direttore, Carlo Powell, ha affrontato diverse tematiche rilevanti per la Spagna e la sua posizione nel contesto internazionale. I presenti hanno avuto l'opportunità di conoscere le relazioni annuali, i conti relativi all'anno 2022 ed il rapporto di attività. In particolare, il rapporto "Perché l'America Latina è importante?" ha suscitato un vivace dibattito tra i ricercatori Carlo Malamud ed Ernesto Talvi, coinvolgendo attivamente tutti i partecipanti.

LEGGI ANCHE : Il re Felipe e la regina Letizia di Spagna partecipano alla Giornata delle Forze Armate a Granada

Al termine della riunione, il Re Felipe si è rivolto ai partecipanti, dimostrando ancora una volta il suo interesse ed impegno per le questioni internazionali e le relazioni diplomatiche della Spagna, ed ha avuto modo di discutere con le personalità presenti, consolidando i legami e l'importanza di tali relazioni.

L'Istituto prende il nome dall'esploratore basco-castigliano Juan Sebastián Elcano, primo uomo a completare la circumnavigazione del mondo nel 1522.