La principessa Siu'ilikutapu di Tonga è morta
28 maggio 2023
La principessa Siuʻilikutapu di Tonga è morta il 28 maggio 2023 all'età di 75 anni in un ospedale ad Auckland, in Nuova Zelanda.
Era nipote della regina Salote Tupou III e cugina del re Tupou VI.
Rimpatriata a Tonga, la Principessa Mele Siu'ilkutapu è stata sepolta presso le Tombe Reali, Mala'e Kula , nel cuore di una tranquilla capitale sottomessa, Nuku'alofa, in una mattina di sole, il 3 giugno 2023.
Nata il 12 maggio 1948, la principessa Mele Siu'ilikutapu era la seconda di dieci nipoti della defunta regina Salote Tupou III . Era la figlia maggiore del principe Fatafehi Tu'ipelehake e della principessa Melenaite Tupoumoheofo Veikune. Suo padre era un fratello minore del defunto re Taufa'ahau Tupou IV .
LEGGI ANCHE: Re di Tonga parla alla nazione
Il re Tupou VI , suo cgina di primo grado, è morto nel 2006, succeduto da suo figlio maggiore, Tupou V, anche lui morto nel 2012 seguito da suo fratello minore, Tupou VI.
La principessa Mele Siu'ilikutapu sposò il defunto nobile Kalaniuvalu Fotofili (Ngalumotutulu) e ebbero due figli: il defunto Tiofilusi Fatuilangi Ngalumotutulu e Tepiuti Tupoulahi Mailefihi.
LEGGI ANCHE : Allerta tsunami nel Regno del Tonga
Nota per la sua fede in Dio, la principessa Mele Siu'ilkutapu è stata la prima donna ad essere eletta all'Assemblea legislativa di Tonga ed è stata rappresentante del popolo dal 1975 al 1978. Tra i suoi numerosi ruoli, è stata presidente della Langafonua 'a Fafine Tonga e della Pacific Women's Christian Association. Si era anche unita a numerose crociate cristiane all'estero e aveva rappresentato Tonga in varie conferenze internazionali.
Suo cugino di secondo grado, re Tupou V, gli ha conferito le insegne di Gran Croce dell'Ordine della Corona di Tonga nel 2008.