Articoli in evidenza:

domenica, giugno 04, 2023

Principessa Yuriko compie 100 anni

La principessa Yuriko del Giappone compie 100 anni, il membro più longevo della famiglia imperiale 

4 giugno 2023

La principessa Yuriko di Mikasa ha festeggiato il suo centesimo compleanno il 4 giugno, il membro più longevo della famiglia imperiale dall'era Meiji, insieme a suo marito Takahito Mikasa, morto all'età di 100 anni. 

La principessa Yuriko è nata il 4 giugno 1923 come seconda figlia del defunto visconte Masanari Takagi. Il 22 ottobre 1941, la notte prima dell'inizio della guerra del Pacifico , all'età di 18 anni , sposò il principe Mikasa, il fratello più giovane dell'imperatore Showa ed ha cresciuto cinque figli. Il principe Mikasa è morto nel 2016 all'età di 100 anni.

LEGGI ANCHE : Funerali del principe Mikasa del Giappone

La principessa Yuriko ha tre figli e due figlie : l'ex principessa Yasuko, il principe Tomohito (1946-2012), Yoshihito, il principe Katsura (1948-2014), l'ex principessa Masako e Norihito, il principe Takamado (1954- 2002). 

In una lettera inviata all'Agenzia della Casa Imperiale, la principessa Yuriko ha dichiarato: "Ricordo con un profondo senso di gratitudine che molte persone, incluso il principe Mikasa, mi hanno sostenuto durante il periodo in cui ho cresciuto i miei figli ".

La principessa Yuriko ha anche affermato che dopo il suo matrimonio ha adempiuto ai suoi doveri ufficiali come membro della famiglia imperiale e che ha vissuto una vita appagante

Secondo l'Agenzia della Casa Imperiale, la principessa Yuriko attualmente vive in buona salute nella sua residenza di Moto-Akasaka, Tokyo. 

Nonostante la sua veneranda età, la principessa Yuriko fa ancora apparizioni pubbliche, e lo scorso gennaio si era  affacciata al balcone del Palazzo Imperiale, insieme alla famiglia imperiale per salutare la popolazione in occasione del Capodanno. 

Gli ultimi problemi di salute risalgono al marzo 2021, quando la principessa Yuriko era stata ricoverata in ospedale per aritmia cardiaca, che ha seguito il suo precedente ricovero nel settembre 2020, quando le erano stati diagnosticati per la prima volta problemi cardiaci. 

La centenaria principessa è dotata di un pacemaker che le è stato messo nel 1999 in seguito a problemi di bradiaritmia. Suo marito è morto di infarto all'età di 100 anni nel 2016.