Articoli in evidenza:

giovedì, febbraio 29, 2024

Principessa Anna e Associazione MND

La Principessa Anna allo stadio Headingley ringrazia il sostegno alla Associazione MND

28 febbraio 2024

Sua Altezza Reale la Principessa Anna si è recata allo allo stadio di Rugby Headlingley di Leeds dove ha  ringraziato le raccolte fondi per il sostegno della Associazione MND.

La principessa Anna, Patrona della Associazione MND, si è unita a Rob Burrow, l'ex giocatore della Lega Inglese di Rugby e della squadra di Leeds Rhinos a cui nel 2019 è stata diagnosticata la  malattia MND.

Rob Burrow ha scelto di dedicare la sua vita alla ricerca sulla malattia dei motoneuroni, ed insieme al suo compagno di squadra Kevin Sinfield, ha raccolto fondi per la ricerca sulla MND ed ha aumentato la consapevolezza del pubblico su questa condizione incurabile.

MND

MND è il termine breve per la malattia dei motoneuroni, che colpisce i nervi noti come motoneuroni. Questi nervi che si trovano nel cervello e nel midollo spinale, comandano i muscoli a casa fare


Re dei Belgi visita Ecosteryl

Il Re Filippo dei Belgi visita la sede di Ecosteryl 

28 febbraio 2024

Sua Maestà il Re Filippo dei Belgi si è recato a Bergen per visitare la sede centrale  di Ecosteryl 

Ecosteryl è una azienda specialista e fornitore globale nel campo delle apparecchiature di decontaminazione per il trattamento sostenibile dei rifiuti sanitari, ed il Re Filippo del Belgio ha mostrato un grande interesse per questo settore.

Dopo un incontro di lavoro con il management di Ecosteryl, il Re Filippo ha visitato il cantiere dove sono state presentate alcune macchine.

Questo evento segue la missione economica in Australia, presieduta dalla principessa Astrid, che ha portato alla firma di un significativo accordo per Ecosteryl. L'azienda, fondata nel 1947 e specializzatasi nel 2000 nel trattamento dei rifiuti sanitari, è riconosciuta a livello globale per le sue soluzioni innovative.

Ecosteryl

Ecosteryl si è distinta non solo in Belgio ma a livello internazionale, con più di 200 installazioni in circa sessanta paesi. Il suo successo è stato ulteriormente sottolineato da un contratto da 2,7 milioni di euro firmato in Australia, frutto della missione economica belga guidata dalla principessa Astrid nel 2023. Questo riconoscimento globale è supportato da collaborazioni con organizzazioni di prestigio come le Nazioni Unite, l'OMS, la Banca Mondiale e l'Istituto Pasteur.

Considerazioni 

La visita di Re Filippo a Ecosteryl mette in evidenza il suo impegno a sostenere il governo belga verso pratiche sostenibili e l'economia circolare, con un occhio particolare alle innovazioni nel campo del trattamento dei rifiuti sanitari. 

Web Summit Qatar

La Regina Rania di Giordania partecipa al Web Summit Qatar a Doha.

27 febbraio 2024

Sua Maestà la Regina Rania di Giordania ha partecipato all'apertura del Web Summit Qatar a Doha. 

Web Summit Qatar 

Il Web Summit Qatar è l'evento inaugurale in Medio Oriente del Web Summit globale, uno dei più grandi eventi tecnologici al mondo.  La conferenza di quattro giorni riunirà 1.000 startup provenienti da 80 paesi, rendendolo il più grande raduno internazionale di startup nella regione del Medio Oriente.

La Regina Rania sui Conflitti di Gaza

Nel suo intervento al Web Summit, la Regina Rania ha sollevato questioni cruciali riguardanti l'effetto dei social media sui conflitti, in particolare sulla guerra a Gaza. La Regina Letizia ha sottolineato l'importanza della visibilità dei palestinesi sui social media, critica la disumanizzazione subita da questo popolo per decenni e la narrazione unilaterale del conflitto. Inoltre, ha evidenziato il ruolo ambivalente delle piattaforme digitali nel limitare la portata di tali contenuti, esortando a un cambiamento guidato dalla comunità globale informata.

Con un forte messaggio sulla guerra a Gaza e il ruolo dei social media nel conflitto, la Regina Rania ha chiesto la fine immediata del conflitto e l'eliminazione degli ostacoli agli aiuti umanitari, sottolineando il dramma umanitario in atto e la propria eredità palestinese.

Il Potere dei Social Media

Nel suo discorso, la Regina Rania ha messo in luce la paradossale situazione di Gaza, dove la popolazione, pur essendo fortemente isolata, ha guadagnato visibilità attraverso i social media. Questi strumenti hanno permesso la diffusione di immagini strazianti che mostrano la dura realtà del conflitto, sfidando la narrazione tradizionale che ha a lungo marginalizzato la voce palestinese.

Critica alla Narrazione sui palestinesi

La Regina di Giordania ha criticato la narrazione che ha favorito una visione disumanizzante dei palestinesi, oscurando le loro sofferenze e giustificando ingiustizie. Ha inoltre evidenziato come, nonostante i social media abbiano offerto una nuova piattaforma per la visibilità palestinese, esistano ancora limitazioni significative imposte dalle piattaforme stesse. 

La Regina Rania ha chiuso con un appello potente alla comunità globale, affermando che il cambiamento e la fine dell'ingiustizia sono possibili attraverso l'azione collettiva e informata.

Regina Rania

La Regina Rania di Giordania emerge come una figura chiave nel promuovere una comprensione più profonda e sfumata del conflitto a Gaza. Attraverso il suo discorso al Web Summit, ha sottolineato l'importanza dei social media come strumento di visibilità e cambiamento, pur riconoscendo le sfide poste dalla censura e dalla limitazione dei contenuti. 

Re di Spagna col presidente del Paraguay

Il Re Felipe e la Regina Letizia di Spagna ricevono il presidente del Paraguay, Santiago Peña Palacios, e la First Lady, Letizia Ocampos, al Palazzo della Zarzuela

28 febbraio 2024

Le Loro Maestà il Re Felipe VI e la Regina Letizia di Spagna hanno offerto un pranzo in onore del presidente del Paraguay, Santiago Peña Palacios, e della First Lady, Leticia Ocampos, che è in visita di lavoro in Spagna.

Quest' incontro avvenuto al Palazzo della Zarzuela, testimonia la volontà di entrambe le nazioni di rafforzare i legami, con la presenza di figure chiave dei governi di entrambi i paesi, tra cui il Ministro degli Affari Esteri spagnolo, José Manuel Albares Bueno, e l'ambasciatrice di Spagna in Paraguay, Carmen Castiella Ruiz de Velasco, così come i rappresentanti paraguaiani, il Ministro degli Affari Esteri, Rubén Ramírez Lezcano, e il Ministro dell'Industria e del Commercio, Francisco Javier Giménez de Zúñiga.

Pranzo in Onore degli Ospiti

I Sovrani di Spagna hanno offerto un pranzo in onore del presidente Santiago Peña e della First Lady Leticia Ocampos, un gesto di ospitalità che riflette l'importanza che la Spagna attribuisce alle sue relazioni con il Paraguay, evidenziando l'amicizia e la cooperazione che legano le due nazioni.

Mobile World Congress

Questo incontro non è stata l'unica occasione in cui il Re Felipe ed il presidente paraguaiano si sono incontrati. Infatti precedentemente, durante la cena ufficiale del Mobile World Congress, il Re Felipe aveva accolto il presidente paraguaiano, all'ingresso della Fiera. 

Re Felipe era andato in Paraguay

Inoltre, nell'agosto 2023, Re Felipe era andato in Paraguay per l'insediamento del presidente Peña, marcando la sua prima visita nel paese da quando è salito al trono nel 2014, un gesto che sottolinea la profondità del legame tra i due paesi.

Centro Medico Máxima a Veldhoven

Il re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi visita il Centro Medico Máxima (MMC) di Veldhoven

28 febbraio 2024

Sua Maestà il re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi ha visitato il Centro Medico Máxima (MMC) di Veldhoven molto importante per l'innovazione nel campo sanitario. 

Máxima Medisch Centrum

Il MMC si distingue come centro d'avanguardia nel Brabante Settentrionale, con sedi a Eindhoven e Veldhoven. Specializzato in operazioni complesse, terapia intensiva, pronto soccorso cardiaco, e cure per madri e bambini, il centro vanta oltre 3.500 professionisti impegnati in un'assistenza di qualità.

La Visita del Re Guglielmo Alessandro

Il  re dei Paesi Bassi ha visitato la sede di Veldhoven del MMC, dove ha potuto apprezzare gli spazi dedicati a servizi avanzati e discutere con i responsabili delle innovazioni in atto. La sua presenza ha sottolineato l'importanza delle collaborazioni tra il centro e istituzioni accademiche per il progresso dell'assistenza sanitaria.

Uno dei punti salienti della visita è stata la scoperta della partnership mProve, che unisce sette ospedali olandesi nell'armonizzazione dei processi assistenziali. Il Re Guglielmo Alessandro ha anche visitato il reparto di terapia intensiva neonatale, dove ha incontrato genitori di bambini prematuri e discusso le tecnologie per il monitoraggio e la cura dei più piccoli.

Il Ruolo dei Sovrani per la Sanità

La visita di Guglielmo Alessandro al MMC non è solo un evento di prestigio per il centro, ma anche un esempio dell'impegno della famiglia reale olandese nel promuovere l'innovazione e la collaborazione nel settore sanitario, nonché il sostegno a progetti che mirano a migliorare la qualità della vita dei cittadini, sottolineando l'importanza di un approccio olistico e innovativo alla cura della salute.

Emiro del Qatar ricevuto da Macron

L'Emiro del Qatar, Sheikh Tamim bin Hamad Al Thani, ricevuto da Macron all'Eliseo

27 febbraio 2024

Sua Altezza Reale l'Emiro del Qatar, Sheikh Tamim bin Hamad Al Thani, ha effettuato una visita di Stato in Francia, accolta con grande onore dal presidente Emanuele Macron. 

Durante il soggiorno, si sono tenuti incontri bilaterali che hanno rafforzato le relazioni diplomatiche e economiche tra i due paesi, con in una cena ufficiale all'Eliseo e nella firma di un accordo di investimento da 10 miliardi di euro. 

Cena di Stato

L'Emiro del Qatar è stato accolto con i massimi onori da Macron all'Eliseo, dove è stata organizzata una cena di stato in suo onore. La presenza di figure di spicco, tra cui giocatori del PSG, ha evidenziato i forti legami tra i due paesi. Durante la cena, sono stati espressi sentimenti di amicizia e cooperazione, con Macron che ha conferito a Sheikh Tamim la Legione d'Onore.

Discorsi

In questa occasione, entrambi i capi di Stato hanno tenuto discorsi che riflettevano il loro impegno comune a rafforzare le relazioni bilaterali. L'Emiro ha espresso apprezzamento per l'accoglienza e ha annunciato un investimento significativo in Francia, mirato a sostenere le imprese innovative e a rafforzare i partenariati economici strategici.

Relazioni Diplomatiche 

Durante la visita, sono stati discussi vari temi cruciali, dalla situazione a Gaza e in Ucraina alla cooperazione in ambito di difesa, cultura e sport. L'accento è stato posto sull'importanza di un cessate il fuoco duraturo a Gaza e sulla cooperazione nei settori chiave per il progresso di entrambe le nazioni.

Investimento

Il punto saliente degli incontri bilaterali è stato la firma di un accordo di investimento da 10 miliardi di euro, che evidenzia l'intenzione del Qatar di investire nell'economia francese e nel suo tessuto imprenditoriale.

Conclusione

Questa visita segna un momento significativo per entrambe le nazioni, sottolineando l'importanza dei legami amichevoli e la cooperazione futura.

La visita di Stato dell'Emiro del Qatar in Francia ha riaffermato i solidi legami tra i due paesi e posto le basi per una collaborazione futura ancora più stretta, con l'investimento annunciato e il riconoscimento reciproco  alla cooperazione internazionale. 


mercoledì, febbraio 28, 2024

Re Harald ricoverato in Malesia

Il Re Harald di Norvegia ricoverato in Malesia dopo un'infezione

27 febbraio 2024

Sua Maestà il Re Harald V di Norvegia, il più anziano sovrano regnante in Europa, è stato ricoverato in ospedale in Malesia a seguito di un'infezione contratta durante le sue vacanze. 

Questo notizia arriva poco dopo il suo 87° compleanno.

Il Re Harald V è stato ricoverato presso l'ospedale Sultanah Maliha sull'isola turistica di Langkawi, nel nord della Malesia, dopo aver contratto un'infezione durante il suo soggiorno nel paese del sud-est asiatico. 

La notizia, diffusa dalla Corte Reale Norvegese e riportata dai media locali e internazionali, ha colto di sorpresa, dato che i dettagli delle vacanze private della famiglia reale non sono solitamente divulgati. La Corte ha assicurato che il re sta ricevendo le migliori cure possibili sia dal personale medico malese che norvegese.

LEGGI ANCHE : La mostra 'Fotografi Reali: Istantanee dal 1890 al 1990'  dedicata alla Famiglia Reale Norvegese

Problemi di Salute

Negli ultimi anni, il Re Harald ha affrontato diversi problemi di salute che hanno richiesto ricoveri ospedalieri. Nel 2018 era stato ricoverato in ospedale a causa di un peggioramento dei dolori ad uno dei suoi piedi. Alla fine del 2019, aveva subito un ricovero per vertigini, nel 2020 l'intervento per la sostituzione di una valvola cardiaca artificiale, e nel 2021 un'operazione al tendine del ginocchio. Nel 2022 e nel 2023 era stato ricoverato al Rikshospitalet di Oslo in seguito ad un'infezione.

LEGGI ANCHE : La famiglia reale norvegese alla cerimonia del premio Nobel per la Pace, vinto da Narges Mohammadi

Re Harald

La malattia del re Harald ha implicazioni per i suoi impegni ufficiali. Secondo il programma, dovrebbe tornare in servizio l'8 marzo 2024, con il principe ereditario Haakon che nel frattempo agisce come reggente. 

Nonostante i problemi legati alla salute, il re Harald ha continuato a svolgere il suo ruolo con forza e dignità, dimostrando il suo impegno verso la Norvegia ed il suo popolo, e quindi i cittadini norvegesi attendono con fiducia il suo recupero ed il ritorno ai suoi doveri reali.


Regina Maxima col presidente di Colombia

La regina Maxima dei Paesi Bassi ricevuta dal presidente della Colombia 

febbraio 2024

Sua Maestà la regina Maxima dei Paesi Bassi sta effettuando una visita di quattro giorni in Colombia in qualità di difensore speciale del Segretario generale delle Nazioni Unite per lo sviluppo della finanza inclusiva  (UNSGSA).  

I temi principali della sua visita sono la salute finanziaria e l’ulteriore promozione dell’accesso a servizi finanziari sicuri e convenienti.

Nel primo giorno della sua visita, la Regina Maxima aveva visitato tre progetti vicino a Medellín che forniscono prodotti finanziari digitali, Avista, la Cooperative Financiera de Antioquia ed un'azienda agricola sostenuta da SiembraVivia e Finaktiva. 

Inoltre a Medellín, la regina Maxima aveva incontrato i rappresentanti della Bancolombia e ha parlato dei suoi servizi finanziari.

Nel secondo giorno in Colombia, la Regina Maxima ha fatto visita al Ministro delle Finanze e del Credito Pubblico a Bogotà. 

La Regina Maxima è stata ricevuta dal presidente Gustavo Petro e dalla First Lady Verónica Alcocer García, a Casa de Narino, a Bogotà.

Quindi ci sono stati colloqui con  il vicepresidente e ministro dell'Uguaglianza e della Giustizia, Francia Márquez, il ministro delle Finanze e del Credito Pubblico, Ricardo Bonilla González, il governatore della Banca Centrale Leonardo Villar. 

La Regina Maxima ha partecipato a tavole rotonde con partner di sviluppo, rappresentanti di istituti finanziari e società fintech. approfondendo le modalità per approfondire l'inclusione finanziaria e sottolineando l'importanza di dare priorità alla salute finanziaria dei colombiani.

Morto Thomas Kingston

Morto Thomas Kingston, marito di Lady Gabriella Windsor

25 febbraio 2024

Lady Gabriella Windsor, figlia del principe Michele di Kent, è rimasta vedova all'età di 42 anni a seguito della scomparsa del marito Thomas Kingston, avvenuta il 25 febbraio 2024.

In seguito a questa triste notizia la famiglia reale e gli amici più stretti si uniscono nel lutto.  Buckingham Palace ha rilasciato una dichiarazione per esprimere il proprio dolore e il sostegno a Lady Gabriella e alla famiglia : "Il re e la regina sono stati informati della morte di Tommaso e si uniscono al principe e alla principessa Michele di Kent e a tutti coloro che lo conoscevano nel piangere un membro molto amato della famiglia. In particolare, le Loro Maestà inviano i loro pensieri e le loro preghiere più sentiti a Gabriella e a tutta la famiglia Kingston”.

Matrimonio 

Il 18 maggio 2019, Lady Gabriella Windsor e Thomas Kingston si sono sposati in una cerimonia celebrata alla Cappella di San Giorgio al Castello di Windsor. L'evento ha visto la partecipazione di membri della famiglia reale, tra cui la regina Elisabetta II e il principe Filippo. Lady Gabriella ha indossato la tiara di sua nonna, simbolo della continuità e della tradizione familiare.

Thomas Kingston

Thomas Kingston è stato trovato morto il 25 febbraio 2024 in una residenza nel Gloucestershire. La sua morte ha colto di sorpresa la famiglia e gli amici, che hanno espresso il proprio dolore e richiesto rispetto per la loro privacy in questo momento difficile. Thomas Kingston era un direttore di Devonport Capital, specializzata nella fornitura di finanziamenti alle aziende nelle economie di frontiera.

Lady Gabriella Windsor

Lady Gabriella Windsor è l'unica figlia del principe e della principessa Michele di Kent, nata il 23 aprile 1981. Non svolge alcun incarico reale ed è attualmente una scrittrice freelance. 

Principe Michele di Kent

Nonostante il lutto, il principe Michele di Kent ha mantenuto un impegno pubblico il 27 febbraio, partecipando alla funzione religiosa in memoria del re Costantino II di Grecia. La famiglia reale, inclusi il re e la regina, ha espresso il proprio omaggio a Thomas Kingston, sottolineando il forte legame che univa il defunto alla famiglia Windsor.


Sovrani dei Belgi all'Europol

Il re Filippo e la regina Matilde dei Belgi visitano l'Europol all'Aia

27 febbraio 2024

Le Loro Maestà il Re Filippo e la regina Matilde dei Belgi hanno visitato l'Europol all'Aia, nei Paesi Bassi, accompagnati dal Ministro degli Interni, Annelies Verlinden. 

Il Re Filippo e la regina Matilde hanno ricevuto informazioni sul lavoro dell'Agenzia nell'aiutare gli Stati membri dell'UE a combattere la criminalità grave e organizzata in tutta Europa.

Le Loro Maestà hanno visitato il Centro operativo di Europol, che fornisce supporto 24 ore su 24 a oltre 2 600 autorità di contrasto collegate ai canali sicuri di Europol, tra cui le indagini online sugli abusi sessuali sui minori.

Infine, il re e la regina del Belgio hanno incontrato la comunità belga all'Europol, che attualmente lavorano all’interno dell’organizzazione. 

Europol 

Con sede all’Aia, nei Paesi Bassi, Europol ha la missione di sostenere gli Stati membri nella prevenzione e nella lotta contro tutte le forme gravi di criminalità organizzata e internazionale, criminalità informatica e terrorismo. 

Europol collabora anche con molti Stati partner non membri dell’UE e con organizzazioni internazionali.

martedì, febbraio 27, 2024

Fondazione del Principe Ereditario

Il Principe di Giordania Hussein sponsorizza l'evento 'Fondazione del Principe Ereditario. Un percorso verso le Opportunità'

26 febbraio 2024

Sua Altezza il Principe ereditario di Giordania Hussein si è recato al Centro Culturale Reale per sponsorizzare l'evento “Fondazione del Principe Ereditario... Un percorso verso le Opportunità”, che comprendeva il lancio di nuovi processi di lavoro e di programmi innovativi della Fondazione, e il rinnovamento della propria identità visiva. 

Nel suo discorso, il presidente del consiglio di amministrazione della Fondazione, Ghassan Nuqul, ha sottolineato l'importanza del sostegno del Principe ereditario ai giovani, sottolineando l'impegno della Fondazione nel realizzare le visioni di Sua Altezza di sostegno e responsabilizzazione dei giovani. 

Ha esaminato il piano di lavoro della Fondazione nella fase successiva e i risultati ottenuti nel campo della formazione nelle sue varie iniziative, programmi e piattaforme, indicando che il tasso di occupazione dei laureati dell'Università Tecnica Al-Hussein, una delle iniziative della Fondazione, raggiunto il 100%. 

Da parte sua, il direttore esecutivo della Fondazione, Tamam Manko, ha annunciato i nuovi percorsi di lavoro della Fondazione, che sono: il percorso di leadership, il percorso di sviluppo comunitario sostenibile ed il percorso di partecipazione economica. 

C'è stato anche il lancio del programma “Forty-Two - Amman”, che mira a insegnare la programmazione, e della piattaforma educativa digitale (HTUx) affiliata all’Università Tecnica Al-Hussein, oltre a tenere il forum “Tawasul” su base annuale base per incoraggiare un dialogo nazionale costruttivo e uno sviluppo continuo. 

Alcuni giovani che hanno beneficiato delle opportunità offerte dalla Fondazione del Principe sono intervenuti durante i quali hanno raccontato le loro storie di successo e esperienze imprenditoriali.


Ricordato Re Costantino II

Commemorazione del Re Costantino II di Grecia alla Cappella di San Giorgio a Windsor 

27 febbraio 2024

La famiglia reale greca si è unita per commemorare il primo anniversario della scomparsa di Re Costantino II, ad una cerimonia, ospitata da Re Carlo III al Castello di Windsor, che ha visto la partecipazione di numerosi famiglie reali. 

Celebrazione a Windsor

La  famiglia reale greca ha ricordato Re Costantino II con una cerimonia presso la Cappella di San Giorgio a Windsor, segno della profonda amicizia con la famiglia reale britannica. 

Re Costantino II

Il Re Costantino II, scomparso il 10 gennaio 2023, è stato l'ultimo re degli Ellen che con la sua morte ha segnato la fine di un'era, lasciando un vuoto nella famiglia reale greca, composta dalla regina vedova Anna Maria, ed i loro cinque figli e nove nipoti.

Famiglia Reale di Grecia 

Quasi tutta la famiglia reale greca era presente, evidenziando l'unità e il sostegno reciproco in questo momento di ricordo. Naturalmente era presente la regina Anna Maria di Grecia, moglie del defunto Re Costantino, il principe ereditario Paolo, con sua moglie, la principessa Maria-Chantal, che avevano al loro fianco quattro dei loro cinque figli: la principessa Maria Olympia, il principe Achille Andrea, il principe Odisseo Kimon e il principe Aristide Stavros. Era assente il principe Costantino Alessio.

Famiglia reale danese

La famiglia reale danese era rappresentata dalla principessa Benedetta, sorella minore della regina Margherita II di Danimarca e sorella maggiore della regina Anna Maria di Grecia, moglie del defunto Re Costantino. La principessa Benedetta era accompagnata dal suo figlio, il principe Gustavo di Sayn-Wittgenstein-Berlebourg, con sua moglie, la principessa Carina, e da sua figlia la principessa Alessandra, con suo marito, il conte Michele Preben Ahlefeldt-Laurvig-Bille.

Famiglia reale di Spagna

La famiglia reale di Spagna era rappresentata dal Re Felipe, dalla regina Letizia, dal Re Juan Carlos, dalla Regina Sofia, che si è seduta in prima fila, accompagnata da sua sorella, la principessa Irene. Alla cerimonia era presente anche l'Infanta Elena e l'Infanta Cristina, che recentemente ha divorziata, con uno dei suoi quattro figli, Juan Urdangarin.

Famiglia reale britannica

Il Re Carlo III ha aperto le porte della sua residenza, dimostrando il legame familiare e il rispetto verso il cugino scomparso, ma non ha potuto partecipare per la diagnosi di cancro , che è stato rappresentato dalla regina Camilla.

Era prevista la presenza del Principe di Galles, ma per motivi personale all'ultimo momento non ha potuto partecipare. Erano presenti altri membri della famiglia reale : la principessa Beatrice e la principessa Eugenia, con i genitori, il principe Andrea e Sarah Ferguson; la principessa Anna col marito, Sir Timothy Laurence; Zara Tindall, con suo marito, Mike Tindall; il Duca e la Duchessa di Gloucester; il Duca di Kent; Lady Sarah Chatto, figlia della principessa Margherita e nipote della regina Elisabetta II, con suo marito, Daniel Chatto.

Alla cerimonia erano presenti altri rappresentanti delle famiglie reali tra cui il principe ereditario Alessandro di Serbia, il principe ereditario Ernesto Augusto di Hannover ed il principe Kyril di Bulgaria.


Felipe e Letizia a Valencia

Il re Felipe e la regina Letizia di Spagna incontra le vittime e i soccorritori dell'incendio di Valencia.

26 febbraio 2024

Le Loro Maestà il e Felipe VI e la Regina Letizia di Spagna si sono recati a Valencia per mostrare il  loro gesto di solidarietà verso le vittime ed i soccorritori dell'incendio avvenuto nel quartiere Nou Campanar di Valencia. 

La Tragedia di Valencia

Il 22 febbraio, un devastante incendio aveva colpito un edificio di 14 piani nel quartiere Nou Campanar di Valencia, costringendo all'evacuazione di tutte le 137 abitazioni coinvolte. La tragedia ha scosso l'intera comunità, compresi i sovrani spagnoli.

Accoglienza e Incontro con le Autorità

Il Re Felipe e la Regina Letizia sono stati accolti a Valencia dalle massime autorità locali e regionali presso il Palau de la Música, l'incontro che ha segnato l'inizio della loro visita di sostegno e solidarietà alla città.

Successivamente, i sovrani hanno incontrato le famiglie colpite dall'incendio, esprimendo vicinanza e sostegno, ed hanno poi visitato la zona dell'incendio, dove hanno avuto modo di parlare con i rappresentanti delle unità di intervento, tra cui vigili del fuoco, polizia, e servizi di emergenza, lodando il loro impegno e professionalità.

Il Re Felipe ha espressamente voluto riconoscere il lavoro e lo sforzo di tutti i professionisti coinvolti nelle operazioni di soccorso, trasmettendo ammirazione, fiducia e gratitudine. Il loro intervento ha inviato un messaggio di speranza e resilienza alla comunità di Valencia e all'intera nazione.

Re Felipe e Regina Letizia

L'azione di Re Felipe e Regina Letizia dimostra il profondo senso di responsabilità e vicinanza ai loro cittadini in momenti di crisi. 

Oltre a offrire conforto alle vittime, il Re Felipe e Regina Letizia hanno evidenziato l'importanza del lavoro svolto dai soccorritori, riaffermando i valori di solidarietà e impegno che devono caratterizzare la società spagnola.


Famiglia Romanov a Roma

La Famiglia imperiale Russa a Roma

24 febbraio 2024

La granduchessa Maria Vladimirovna di Russia è andata a Roma, trascorrendo momenti felice e per l'occasione sono state pubblicate delle foto, molte delle quali, del piccolo principe Alexander Georgievich Romanov.

La granduchessa Maria Vladimirovna, insieme al granduca ereditario Giorgio Mikhailovich, alla principessa Vittoria Romanovna e al piccolo principe Alexander Georgievich, ha trascorso momenti sereni a Roma, dove è nata e vissuto la principessa Vittoria. 

Sua Altezza Reale la Principessa Rebecca Vittoria Romanovna ha rappresentato la famiglia imperiale russa ai funerali di Sua Altezza Reale il principe Vittorio Emanuele di Savoia, tenutisi nel Duomo di Torino.

LEGGI ANCHE : La Principessa Vittoria Romanov ai funerali del principe Vittorio Emanuele di Savoia a Torino

Inoltre durante il soggiorno in Italia, la famiglia imperale russa era stata ricevuta alla sede dell'Ordine di Malta di Roma, ed  in questa occasione la Granduchessa Maria Vladimirovna aveva consegnato le insegne dell'Ordine Imperiale di Sant'Andrea Primo Apostolo al Gran Maestro dell'Ordine di Malta, Fra' John Dunlap, mentre la principessa Vittoria Romanovna aveva ricevuto ile insegne dell'Ordine al Merito di Malta.

I legami tra l'Ordine di Malta e la famiglia imperiale sono storici, profondi e forti. Dopo l'esproprio dei beni dell'Ordine a seguito della Rivoluzione Francese e la successiva conquista di Malta da parte di Napoleone, l'imperatore Paolo I di Russia offrì rifugio e protezione all'Ordine di Malta. 

LEGGI ANCHE : La Famiglia Imperiale Russa e l'Ordine di Malta


Giovanna Regina di Bulgaria

24° anniversario della morte di Giovanna di Savoia, Regina di Bulgaria

26 febbraio 2000

Giovanna di Savoia, è nata a Roma, il 13 novembre 1907, ed è morta a Estoril, il 26 febbraio 2000, quartogenita del Re d'Italia Vittorio Emanuele III e della Regina Elena, che in seguito diviene Regina di Bulgaria.

Nel 1927 incontra per la prima volta il futuro Re di Bulgaria Boris III e il 25 ottobre 1930, ad Assisi si sposano con rito cattolico. Essendo lo zar di religione ortodossa, è celebrata una seconda cerimonia a Sofia.

Dal matrimonio nascono 2 figli: la Principessa Maria-Luisa (13 gennaio 1933, Sofia) e l'erede al trono Simeone II di Bulgaria (16 giugno 1937, Sofia).

Il re Boris III muore nel 1943 in circostanze misteriose, dopo un incontro con Hitler al quale aveva rifiutato l’invio di truppe bulgare sul fronte russo. La regina Giovanna rimane sola con i due figli Maria Luisa e Simeone che è proclamato re col nome di Simeone II, sotto un Consiglio di reggenza costituito dallo zio Kyril, dal generale Michov e dal primo ministro Bogdan Filov.

Re Simeone II è deposto nel 1946 da un referendum truccato.  Nel 1993 in occasione dei 50 anni dalla morte del marito la regina Giovanna torna per la prima volta in  Bulgaria, accolta con grande entusiasmo dai bulgari che nel 2001 eleggono il figlio Primo Ministro. 

La Regina Giovanna muore a Estoril il 26 febbraio del 2000, ma è sepolta in Italia nel Cimitero di Assisi, Cappella dei Frati. Era infatti devotissima a San Francesco e Terziaria francescana.

La Regina Giovanna, durante il regno è stato amato dai Bulgari, e lo storico francese Ristelhneber definì la sua vita: "Tutto un esempio di semplicità e di dignità".


Regina Mary consegna premi EliteForsk

La Regina Mary di Danimarca consegna i premi EliteForsk del Ministero dell'Istruzione e della Ricerca

25 febbraio 2024

Sua Maestà la Regina Mary di Danimarca ha presieduto l'assegnazione dei premi EliteForsk del Ministero dell'Istruzione e della Ricerca,
Il premio ha avuto luogo nella Queen's Hall di Den Sorte Diamant a Copenaghen.

Il premio EliteForsk viene assegnato ogni anno ai ricercatori la cui ricerca è di prima classe a livello internazionale.

I cinque destinatari del premio EliteForsk hanno ricevuto ciascuno 1,2 milioni di DKK, di cui 200.000 DKK vengono assegnati come premio onorario personale e 1 milione di DKK va ad attività di ricerca.

I premi di quest'anno sono andati alla professoressa Amelia-Elena Rotaru, alla professoressa Irene Tamborra, al professor Mads Albertsen, al professor Pietro Dalsgaard e al professor Tommaso Gammeltoft-Hansen. 

La Regina Mary ha inoltre assegnato borse di viaggio a 18 dottorandi. Lo scopo delle borse di studio è quello di consentire soggiorni di studio nei migliori ambienti di ricerca del mondo.


MWC Barcelona 2024

Il  Re Felipe di Spagna inaugura MWC Barcelona 2024

25 febbraio 2024

Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna ha inaugurato il MWC Barcelona 2024 che si terrà dal 26 al 29 febbraio e che è diventato il più grande e influente evento del settore mobile e tecnologico per l’ecosistema della connettività. 

Il giorno prima il Re Felipe aveva presieduto la cena ufficiale che precede il “MWC Barcelona 2024”.

Mobile World Congress

Al suo arrivo alla Fiera di Barcellona, il Re Felipe è stato accolto da Pedro Sánchez, presidente del governo spagnolo, e da Santiago Peña, presidente del Paraguay, che insieme hanno successivamente partecipato all'incontro "L'arte di ciò che è possibile" dove hanno incontrato influenti leader del settore delle telecomunicazioni.

Durante la visita, il Re Felipe ha esplorato diverse aree dell'evento, tra cui la Fondazione MWCapital Barcelona, i padiglioni nazionali e gli stand di importanti aziende come Orange, Telefónica e Vodafone. Ha inoltre avuto un incontro con Salvador Tasqué, direttore generale della FPdGi, e giovani rappresentanti di diverse generazioni di talento.

La visita di Don Felipe si è concentrata su innovazioni rivoluzionarie in vari settori :

  • Trasformazione Digitale: Dimostrazioni sulla digitalizzazione dell'industria tessile, elettrica e automobilistica.
  • Agricoltura Tecnologica: Agerpix Technologies ha presentato un quad con sensore intelligente per l'agricoltura di precisione.
  • Sanità del Futuro: Progressi in intelligenza artificiale, robotica chirurgica e monitoraggio della salute attraverso tecnologie avanzate.
  • Mobilità Aerea: Alef Aeronautics ha esibito una macchina volante completamente elettrica, simbolo di innovazione nel trasporto.

L'evento ha enfatizzato l'importanza di guardare al futuro, unendo industrie e tecnologie per realizzare il potenziale di domani, e tra gli argomenti principali, anche "oltre 5G " e "Umanizzare l'intelligenza artificiale", che hanno guidato le discussioni sulle ultime tendenze e tecnologie.

Il Ruolo di Re Felipe

La partecipazione di Re Felipe al MWC Barcelona 2024 sottolinea il suo impegno verso l'avanzamento tecnologico e l'innovazione., e la sua presenza ha anche evidenziato l'importanza dell'evento come piattaforma globale per l'esplorazione delle ultime innovazioni nel settore tecnologico.


lunedì, febbraio 26, 2024

Regina Maxima in Colombia

La regina Maxima dei Paesi Bassi in Colombia per lo sviluppo della finanza inclusiva

25 febbraio 2024

Sua Maestà la regina Maxima dei Paesi Bassi si è recata in visita di tre giorni in Colombia  in qualità di Avvocato speciale del Segretario generale delle Nazioni Unite per lo sviluppo della finanza inclusiva  (UNSGSA). 

Lo scopo della visita è quello di sostenere gli sforzi volti ad aumentare l'inclusione finanziaria ed a rafforzare il sistema finanziario. la salute, in particolare degli svantaggiati come i poveri, le donne, i piccoli agricoltori, le piccole imprese e le zone rurali.

Con questa visita la regina Maxima torna in Colombia, dieci anni dopo il suo ultimo viaggio nell'ambito della sua missione per le Nazioni Unite.

La regina Maxima è arrivata all'aeroporto internazionale Jose Maria Cordova di Medellin, dove è stata accolta dal ministro delle finanze colombiano Riccardo Bonilla.

LEGGI ANCHE : La regina Maxima dei Paesi Bassi riceve il primo Ministro delle Barbados

La Regina Maxima ha iniziato gli impegni a Medellín con un importante dibattito incontrando i principali partner dell'inclusione finanziaria. 

Il giorno successivo la Regina Maxima vedrà in prima persona come i prodotti ed i servizi finanziari stanno facendo la differenza, tra cui un fintech che aiuta chi avvia un'impresa, osserverà una cooperativa finanziaria che contribuisce a migliorare le prospettive economiche dei residenti a basso reddito, ed è in programma una visita ad una fattoria.

LEGGI ANCHE : La regina Maxima dei Paesi Bassi visita la azienda Renewi a Eindhoven

Un momento importante sarà l'incontro bilaterale tra la regina Máxima e il presidente Gustavo Petro. e sono previsti incontri bilaterali con le principali autorità finanziari.

Un altro momento importante sarà la conferenza sul fintech in cui la Regina Maxima parteciperà a una discussione von le parti interessate della comunità fintech della Colombia. Nella giornata ci sarà anche una tavola rotonda con le banche nazionali di sviluppo che compongono il "Gruppo Bicentenario".

LEGGI ANCHE : La Regina Maxima dei Paesi Bassi promuove la costruzione circolare


Re dei Paesi Bassi a Heerlen-Noord

Il Re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi visita Heerlen-Noord

21 febbraio 2024

Sua Maestà il Re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi si è recato a Heerlen-Noord, una visita di lavoro incentrata sul Programma Nazionale di Vivibilità e Sicurezza che intende ridurre la povertà, criminalità e la disuguaglianza  tra i residenti.

Heerlen-Noord è composto da quattordici quartieri per un totale di 56.000 abitanti. dove si precede che nei prossimi venticinque anni, residenti, aziende, governi e organizzazioni sociali lavorareranno insieme per un futuro migliore, con l'obiettivo anche di far rivivere il vecchio orgoglio del passato.

LEGGI ANCHE : Il Re Guglielmo Alessandro nella provincia Groningen, recentemente colpita da terremoti

Dopo un'introduzione al Programma nazionale Heerlen-Noord, il Re Guglielmo Alessandro ha incontrato diversi abitanti del distretto, ed ha passeggiato partendo da Maankwartier dove dal capo della polizia ha ricevuto spiegazioni sulla sicurezza dei quartieri. 

Nell'edificio residenziale Aurora ristrutturato, il re Guglielmo Alessandro ha parlato con un residente e il direttore dell'associazione edilizia Wonen Limburg, e quindi si è recato al Sittarderweg, una strada  che collegava Heerlen con Sittard attraverso siti minerari e che una volta era un'importante arteria della città. 

LEGGI ANCHE : Il Re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi visita l'industria marittima di Hendrik-Ido-Ambacht e Hardinxveld-Giessendam

Adesso molti edifici sono fatiscenti dove c'è criminalità, ed il direttore del programma ha spiegato come si vuole rinnovare la strada puntando a un mix equilibrato di residenti. 

Infine, il re Guglielmo Alessandro ha visitato una scuola elementare dove ha incontrato insegnanti, genitori e bambini e dove ha parlato di varie iniziative che mirano a combattere la disuguaglianza di opportunità. 

Nel Programma nazionale per la vivibilità e sicurezza, il governo, insieme ai comuni e ad altri soggetti locali come cooperative edilizie, organizzazioni sanitarie e assistenziali, scuole, organizzazioni sociali e datori di lavoro, si impegna a migliorare la qualità della vita e la sicurezza in diciannove città per offrire nuovamente una prospettiva ai residenti.

LEGGI ANCHE : Il Re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi visita le aziende del porto di Zwolle

Principe di Lussemburgo visita BorgWarner

Il principe Guglielmo di Lussemburgo visita i laboratori di BorgWarner 

23 febbraio 2024

Sua Altezza Reale il Granduca Ereditario Guglielmo di Lussemburgo, accompagnato dal Ministro dell'Economia, Lex Delles, ha fatto visito al sito di BorgWarner a Hautcharage, evidenziando l'importanza dell'innovazione e della sostenibilità nel settore automobilistico. 

La visita si inserisce in una serie di visite ad aziende innovative del paese, con un focus particolare sull'elettrificazione e la decarbonizzazione dei veicoli.

BorgWarner

BorgWarner, azienda americana leader nella produzione di apparecchiature automobilistiche, ha accolto il Granduca Ereditario Guglielmo nei suoi laboratori a Hautcharage, che gli ha permesso di esplorare i prototipi e le tecnologie emergenti che potrebbero rivoluzionare il settore delle auto elettriche.

Con più di 40.000 dipendenti e 82 sedi nel mondo, BorgWarner si distingue per il suo impegno verso l'innovazione e la sostenibilità. La visita del Granduca Ereditario ha sottolineato l'importanza di queste iniziative, in particolare attraverso la strategia "Charging Forward", che mira a promuovere soluzioni di mobilità più pulite.

LEGGI ANCHE : Il principe Guglielmo di Lussemburgo visita i centri Goodyear

Il principe Guglielmo promuove l'Innovazione

Con questa visita ai laboratori di BorgWarner , il principe Guglielmo mette in luce il crescente interesse verso l'elettrificazione e la decarbonizzazione dei veicoli, e cerca di promuovere l'innovazione e la sostenibilità nel Lussemburgo. 

La visita simboleggia l'impegno del Lussemburgo verso l'innovazione automobilistica, mettendo in luce l'importanza della ricerca, lo sviluppo e la sostenibilità, posizionando così il Principato come un attore chiave nella transizione verso un futuro di mobilità più pulita e sostenibile.

LEGGI ANCHE : Il principe Guglielmo di Lussemburgo visita l'Incubatore d'Impresa Sociale

domenica, febbraio 25, 2024

Principe Stefano compie 6 anni

Il principe Stefano, figlio del principe Filippo e della principessa Danica, festeggia il 6° compleanno

25 febbraio 2024

Il principe Stefano, figlio del principe Filippo e della principessa Danica, è nato il 25 febbraio 2018 a Belgrado, il primo principe serbo nato in Serbia dopo 90 anni, infatti suo padre e gli zii sono nati negli Stati Uniti, e suo nonno, il principe Alessandro nel Regno Unito.

Suo padre Filippo, il principe ereditario di Serbia e Jugoslavia, è figlio del principe Alessandro e della principessa Maria da Gloria, duchessa di Segorbe, la prima moglie di Alessandro.

Il principe Stefano ha una sorella, la principessa Marija, secondogenita del principe Filippo e della principessa Danica, nata a Belgrado il 5 novembre 2023. Dopo la nascita della principessa Jelena, figlia del re Pietro I, nel 1884, la principessa Marija è la prima femmina nata nel ramo principale della famiglia reale in Serba a nascere sul suolo serbo.

LEGGI ANCHE : Il Principe Alessandro con suo figlio il Principe Filippo, ed i due nipoti, il principe Stefano e la piccola Principessa Maria

Il principe Stefano è stato battezzato nella Cappella Reale di Sant'Andrea a Belgrado, dove, oltre ai genitori, erano presenti molti reali serbi tra cui suo nonno, il principe ereditario Alessandro, la  principessa ereditaria Caterina, suo zio, il principe Alessandro, la nonna, la principessa Maria da Gloria di Orleans e Bragança, i nonni materni, Beba e Cile Marinkovic.

Il principe Stefano è stata battezzato con l'antico abito da battesimo che il re Pietro II indossò al suo battesimo nel 1923. Dopo il battesimo, il principe Stefano ha acquisito il diritto ed obbligo di portare la Grande Croce dell'Ordine della Stella dei Karađorđević, che è la più alta decorazione della Casa Reale. 

 

Giornata Nazionale del Brunei

Il sultano del Brunei celebra la Giornata Nazionale

23 febbraio 2024

Nel Sultanato del Brunei si è celebrato la Giornata nazionale, una grande festa popolare, militare e civile per il 40° anniversario dell’indipendenza del Brunei Darussalam.

La cerimonia si è tenuta allo Stadio Nazionale di Bandar Seri Begawan, la capitale del Brunei, con la presente della famiglia reale, tra cui il ​​sultano Hassanal Bolkiah, la regina Saleha, il principe ereditario Al-Muhtadee, la principessa Anak Sarah, il principe Abdul Mateen e la principessa Anisha Rosnah.

LEGGI ANCHE : L'Imperatore Naruhito del Giappone riceve Re Bolkiah ed il principe Matin del Brunei

Il Brunei ha ottenuto l'indipendenza dal Regno Unito il 1° gennaio 1984, ma la Giornata nazionale ufficiale che celebra l'indipendenza del Paese si svolge tradizionalmente il 23 febbraio. 

Il Brunei è stato ammesso alle Nazioni Unite il 22 settembre 1984, diventando così il 159° membro dell'organizzazione.

La cerimonia ha visto la partecipazione di circa 25.000 persone, che ha evidenziato lo spirito patriottico del paese ed ha sottolineato il sostegno alle aspirazioni nazionali verso la Visione Brunei 2035.Un momento saliente è stato il giuramento di lealtà e le esibizioni che hanno interpretato il tema dell'anno, "Uniti nel raggiungimento delle aspirazioni della nazione", eseguito da 11.000 partecipanti.

La Famiglia Reale del Brunei

La celebrazione ha messo in evidenza il ruolo centrale della famiglia reale nel sostenere e promuovere gli obiettivi nazionali. La presenza del sultano Haji Hassanal Bolkiah, del Principe Ereditario Haji Al-Muhtadee Billah, e di altri membri della famiglia reale, ha sottolineato il loro impegno nei confronti del benessere e del progresso del Brunei. 

La celebrazione dell'indipendenza del Brunei ha rafforzato il sentimento di unità nazionale e ha evidenziato l'impegno del paese verso il raggiungimento delle sue aspirazioni future, con la famiglia reale che continua ad essere un pilastro di sostegno e guida per la nazione nel suo cammino verso progresso e prosperità.

Osservatorio sul clima scolastico

La regina Matilde dei Belgi sostiene l'Osservatorio sul clima scolastico

21 febbraio 2024

Sua Maestà la regina Matilde dei Belgi ha ricevuto Simona Lastrego e Aurelia Deville dell'Osservatorio sul clima scolastico, un'organizzazione della Federazione Vallonia-Bruxelles la cui missione è migliorare il clima scolastico e combattere le (cyber)molestie a scuola.

Al fine di contrastare il bullismo scolastico e prevenire le molestie, alle scuole della Federazione Vallonia-Bruxelles è stato istituito un Osservatorio sul clima scolastico, che ha il compito di garantire un monitoraggio permanente, fornendo alle scuole riferimenti di qualità e strumenti didattici e collegare in rete le parti interessate. 

LEGGI ANCHE: La regina Matilde visita una casa di riposo  a Liegi

L'osservatorio sul clima scolastico comprende tre componenti principali : Offrire un quadro di riferimento per le scuole per prevenire il bullismo e migliorare l'ambiente scolastico, coprendo 400 scuole all'anno; Stabilire un sistema di approvazione per finanziare e riconoscere gli operatori che assistono le scuole nel loro programma; Creare un osservatorio presso l'Amministrazione dell'Istruzione per valutare le politiche su clima scolastico e prevenzione del bullismo.

La Regina Matilde

Voglio evidenziare la figura della Regina Matilde nel promuovere iniziative volte a migliorare la scuola, e più in genere l'ambiente educativo positivo e inclusivo.
La dedizione della Regina verso queste cause riflette il suo impegno per il benessere dei giovani e l'importanza di un approccio solidale e coordinato nella lotta contro il bullismo scolastico. 

Gala di Beneficenza a Courchevel

Gala di beneficenza a favore della Fondazione Principessa Charlene di Monaco 

24 febbraio 2024 

Si è svolta la seconda edizione del gala di beneficenza a favore della Fondazione Principessa Charlene di Monaco e del Club Sportivo di Courchevel, che si è svolta presso l'Ineos Club House di Courchevel.

Questo evento di beneficenza è stato presieduto dal Principe Alberto II di Monaco e della Principessa Charlène, che ha visto la partecipazione del Principe Alessandro del Liechtenstein e sua moglie, la principessa Astrid.

Prima dell'asta, che ha avuto lo scopo di raccogliere fondi per la Fondazione Princesse Charlène e il Club Sportivo di Courchevel, gli ospiti sono stati intrattenuti con un recital, con artisti quotati nel mondo della cultura musicale. 

L'asta, moderata da Olivier Valmier di Sotheby's, ha visto offerte generose per opere d'arte e accessori sportivi autografati, a dimostrazione dell'impegno della comunità nel sostenere gli obiettivi filantropici dell'evento.


Re del Bhutan compie 44 anni

Il Re Jigme Khesar Namgyel Wangchuck del Bhutan festeggia il suo 44° compleanno

21 febbraio 2024

Sua Maestà il Re Jigme Khesar Namgyel Wangchuck è nato a Thimphu, il 21 febbraio 1980, figlio di re Jigme Singye Wangchuck e della regina Ashi Tshering Yangdon Wangchuck.

Ha studiato in America nel Massachusetts e nel Regno Unito, laureandosi in Scienze Politiche presso l'Università di Oxford.

Il 15 dicembre 2006, dopo l'abdicazione del padre, è stato nominato nuovo re del Bhutan divenendo il più giovane capo di stato. L'incoronazione ufficiale è avvenuta il 6 novembre 2008 nel palazzo reale della capitale.

LEGGI ANCHE : Il Re Jigme Khesar Wangchuck del Bhutan riceve il nuovo primo ministro, ministri e altri funzionari.

Il 13 ottobre 2011 ha sposato a Punakha Jetsun Pema e la coppiaha tre figli, il principe ereditario Jigme Namgyal Wangchuck, l'erede al trono, il principe Ugyen Wangchuck  e la principessa Sonam Yangden Wangchuck.

Durante il suo regno il Re Jigme Khesar Namgyel Wangchuck ha modernizzato il Bhutan e nel luglio del 2008 è stata adottata la Costituzione del Bhutan dal primo parlamento eletto del paese.

In occasione della 115° Giornata Nazionale del Bhutan il Re Jigme Khesar Namgyel Wangchuck, era accompagnato dalla regina Jetsun Pema e dai due figli, il principe ereditario Jigme Namgyel Wangchuck e il principe Ugyen Wangchuck. 

LEGGI ANCHE : 116° Giornata Nazionale del Regno del Bhutan

Nel giorno del suo compleanno il Re del Bhutan ha trascorso la giornata con la gente dell'est a Kanglung, Tashigang, dove migliaia di persone provenienti da tutto il dzongkhags dell'est si sono radunate nei campi dello Sherubtse College per incontrare il Sovrano.

Parlando alla gente, il Re Jigme Khesar Namgyel Wangchuck ha ringraziato il popolo del Bhutan per il loro pieno sostegno a tutte le iniziative introdotte negli ultimi anni per promuovere le aspirazioni nazionali e rafforzare il futuro collettivo.

Gli studenti dello Sherubtse College ed i gruppi dei villaggi e gewog dell'est hanno presentato canzoni e balli per la celebrazione, e hanno partecipato alla Royal Tokha.