Articoli in evidenza:

lunedì, giugno 05, 2023

Naruhito e Masako nella prefettura Iwate

L'imperatore Naruhito e l'imperatrice Masako al 73° festival di piantagione di alberi a Rikuzen-Takata

4 giugno 2023

Le Loro Maestà l'imperatore Naruhito e l'imperatrice Masako del Giappone hanno partecipato al 73° festival nazionale di piantagione di alberi a Rikuzen-Takata, nella prefettura di Iwate, una delle zone più colpiti dal disastro del marzo 2011.

Ad una cerimonia del festival, l'Imperatore Naruhito ha reso omaggio alle vittime del grande terremoto e dello tsunami dell'11 marzo 2011, ed ha detto: "Rispetto profondamente gli sforzi instancabili della popolazione locale per promuovere la ricostruzione post-disastro, nonché i contributi da persone legate alla festa della piantagione di alberi”.

Il festival si è svolto al Parco Memoriale Takatamatsubara per il Disastro degli Tsunami nella città della prefettura di Iwate.

L'Imperatore Naruhito ha anche detto di aver scalato il Monte Iwate quando era uno studente, un area che nel 1974 è stata utilizzata come sede del primo festival di piantagione di alberi nella prefettura di Iwate.

Nel parco c'è anche un pino solitario che miracolosamente è sopravvissuto allo tsunami mentre tutti gli altri pini lungo la costa sono stati spazzati via. 

In seguito l'Imperatore Naruhito e l'Imperatrice Masako hanno piantato sei tipi di alberelli, tra cui la quercia daimyo e il corniolo giapponese, mentre la musica stata suonata con la viola usata dall'Imperatore nel 2013 insieme ad altri strumenti musicali. La coppia ha anche seminato quattro tipi di semi come la rosa giapponese, simbolo dell'imperatrice Masako.