Articoli in evidenza:

mercoledì, giugno 07, 2023

Famiglia reale celebra Giornata Nazionale

La famiglia reale di Svezia celebra la Giornata Nazionale 2023

6 giugno 2023

Le Loro Maestà il Re Carlo Gustavo e la regina Silvia di Svezia, con la principessa ereditaria Vittoria, il principe Daniele, la principessa Estelle, il principe Oscar, il principe Carlo Filippo, la principessa Sofia, la principessa Maddalena e Cristoforo O'Neill hanno partecipato alle celebrazioni della Giornata Nazionale del 2023 a Skansen. Quest'area all'aperto è parte del Museo di Stoccolma dove da oltre un secolo, si festeggia questa ricorrenza.

La principessa Maddalena e la sua famiglia sono rientrati in Svezia per prendere parte a questa importante festività nazionale. Qualche mese fa era stato annunciato che Maddlena, Chris, Leonora, Nicola e Adriana si sarebbero trasferiti dalla Florida in Svezia durante l'autunno.

Il 6 giugno viene celebrata la Festa Nazionale della Svezia insieme alla bandiera svedese, che quest'anno coincide con i 500 anni dalla fondazione dello stato svedese indipendente. Esattamente il 6 giugno del 1523, Gustavo Vasa venne eletto re di Svezia, ponendo fine all'Unione di Kalmar che univa la Svezia alla corona danese.

Oltre alla celebrazione dei 500 anni dall'ascesa al trono di Gustav Vasa, quest'anno si festeggia anche il 50° anniversario del regno di re Carlo XVI Gustavo.

È tradizione che la popolazione possa visitare gratuitamente il Palazzo Reale di Stoccolma in occasione della Festa Nazionale. La principessa Vittoria, il principe Daniele, la principessa Estelle ed il principe Oscar hanno aperto le porte del Palazzo per accogliere i visitatori. Nel frattempo, il principe Carlo Filippo ha assistito al cambio della guardia nel cortile esterno. Nel frattempo, il re Carlo Gustavo e la regina Silvia hanno iniziato la giornata a Strängnäs, la città dove 500 anni fa si svolsero le elezioni di Re Gustavo Vasa.

La principessa Vittoria, indossandogli abiti tradizionali svedesi, ha pronunciato un discorso rivolto ai cittadini riuniti nel cortile del palazzo: "Gran parte della nostra straordinaria storia svedese e del nostro meraviglioso patrimonio culturale si trova proprio nei palazzi reali. Sono estremamente felice che possiamo renderlo accessibile e che oggi siate qui con noi. periamo che tutti, grandi e piccini, stiate trascorrendo una splendida giornata. Con queste parole, ora apriamo le porte del Palazzo Reale e vi diamo il benvenuto!"

Dopo le celebrazioni a Skansen, il re Carlo Gustavo e la regina Silvia hanno ospitato un ricevimento presso il Museo nordico per i rappresentanti del governo, il Riksdag, il corpo diplomatico e le alte cariche dello stato. Al ricevimento erano presenti la principessa Vittoria, il principe Danielr, il principe Carlo Filippo, la principessa Sofia, la principessa Maddalena, Cristoforo O'Neill, la principessa Cristina e Tord Magnuson.