Articoli in evidenza:

mercoledì, maggio 31, 2023

Granduca di Lussemburgo a Malta

Il Granduca di Lussemburgo a Malta per sostenere gli atleti lussemburghesi nei Giochi dei Piccoli Stati d'Europa

30 maggio 2023

Sua Altezza Reale il Granduca Enrico di Lussemburgo si è recato a Malta per sostenere i 130 atleti lussemburghesi coinvolti nelle competizioni organizzate per la 19° edizione dei Giochi dei Piccoli Stati d'Europa (Andorra, Cipro, Islanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Malta, Monaco, Montenegro, San Marino).

I Giochi dei piccoli stati d'Europa sono una manifestazione organizzata dall'AASSE e patrocinata dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO), riservata agli Stati Europei con una popolazione inferiore al milione di abitanti. Questi giochi sono solitamente organizzati ogni due anni ma nel 2021 erano stati annullati a causa di misure sanitarie.

Il Granduca Enrico di Lussemburgo e il Principe Alberto II di Monaco, entrambi membri del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) e presidenti dei rispettivi Comitati Olimpici dei rispettivi Paesi, hanno partecipato alla cerimonia di apertura.

Il giorno successivo il Granduca Enrico ha seguito con interesse le gare di Sandra Denis nel squash, ed ha visto le prime vittorie degli atleti lussemburghesi, incoraggiandoli a dare il massimo per il resto della competizione. 

Nella seconda giornata di competizioni, il Capo dello Stato ha continuato a sostenere gli atleti durante le gare di ping pong, tennis e nuoto, quest'ultima disciplina che da sola ha portato al Lussemburgo quattro medaglie. 

La giornata si è conclusa con una gioia immensa per il Granduca Enrico di consegnare i premi ai nuotatori lussemburghesi che si sono distinti nelle gare dei 200 metri farfalla e dei 100 metri stile libero. Florian Frippiat ha conquistato l'oro nella farfalla, seguito da Joao Carneiro che ha ottenuto il bronzo. Nel nuoto stile libero, Rémi Fabiani ha portato a casa l'argento, mentre Ralph Daleiden-Ciuferri ha conquistato il bronzo.

La delegazione lussemburghese ha portato a casa ben 17 medaglie, di cui tre d'oro, sei d'argento e otto di bronzo.

A conclusione di due giornate intense di competizioni, il Granduca di Lussemburgo ha organizzato un ricevimento per gli atleti lussemburghesi, ma anche gli arbitri, giudici e funzionari, un evento che ha permesso di celebrare i successi e di creare un'atmosfera di amicizia e collaborazione tra le diverse delegazioni. 

Re di Giordania con il Re di Malesia

Il Re Abdullah di Giordania riceve il Re di Malesia che parteciperà al matrimonio del Principe Hussein. 

31 maggio 2023

Sua Maestà il Re Abdullah II di Giordania riceve Sua Maestà il Sultano Abdullah Re'ayat Al-Din Al-Mustafa Billah Shah Malak, Re di Malesia, che è in visita nel Regno per partecipare al matrimonio del Principe ereditario Hussein

Per l'arrivo del Re della Malesia è stata organizzata una cerimonia ufficiale di ricevimento, che è anche un segno tangibile delle relazioni solide e amichevoli tra i due paesi.

Leggi anche : Il Re di Malesia ed il principe Alberto vedono il Rover Lunare Flex

All'incontro è stata sottolineata le ottime relazioni tra i due paesi e l'entusiasmo per espandere la cooperazione e continuare il coordinamento e la consultazione su questioni di interesse comune, in modo da raggiungere i loro interessi.


All'incontro, alla presenza del Principe Ali bin Al-Hussein, si è anche toccato gli sforzi compiuti dalla Giordania per proteggere i luoghi santi islamici e cristiani a Gerusalemme, basati sulla tutela hashemita su di essi. Altro tema sono stati gli ultimi sviluppi regionali e internazionali, in particolare la causa palestinese e gli sforzi per raggiungere soluzioni politiche alle crisi nella regione. 


Principessa promuove salute femminile

La principessa Mary di Danimarca ad una riunione sulla salute e sui diritti sessuali e riproduttivi

30 maggio 2023

Sua Altezza Reale la principessa ereditaria Mary di Danimarca ha preso parte all'incontro sulla salute e sui diritti sessuali e riproduttivi del parlamento danese al Palazzo di Christiansborg a Copenaghen. 

Il diritto delle ragazze e donne a prendere decisioni riguardanti il proprio corpo è stato il tema del discorso della principessa ereditaria alla tavola rotonda.

La principessa Mary si è sempre impegnato per la difesa della salute ed i diritti delle donne in tutto il mondo, e questa partecipazione all'incontro sulle questioni sessuali e riproduttive del parlamento danese è stata un ulteriore passo avanti nella promozione di una società equa e inclusiva.

Nel suo discorso, la principessa Mary ha sottolineato l'importanza di garantire alle donne la libertà di prendere decisioni consapevoli sulla propria salute sessuale e riproduttiva. Ha evidenziato l'urgenza di eliminare gli ostacoli che impediscono l'accesso a servizi di salute sessuale e riproduttiva di qualità, compresi l'informazione, l'educazione e l'accesso a contraccettivi efficaci.

La principessa ereditaria ha espresso il suo orgoglio per gli sforzi della Danimarca nel promuovere la salute e i diritti delle donne. Come membro della Commissione ad alto livello per dare seguito al Global Nairobi Summit 2019, la principessa Mary ha fornito un aggiornamento sull'ultimo rapporto della commissione, mostrando sia il progresso che le sfide ancora presenti per le donne di tutto il mondo.

Durante l'incontro, erano presenti anche importanti rappresentanti del governo danese e dell'UNFPA (Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione), e la principessa Mary ha riconosciuto l'importanza della collaborazione tra istituzioni nazionali e internazionali per raggiungere gli obiettivi di salute e diritti delle donne a livello globale.

Premio scientifico Regina Margherita

La regina Margherita di Danimarca premia l’archeologa Mette Løvschal con il suo premio scientifico

30 maggio 2023

Sua Maestà la Regina Margherita II di Danimarca ha consegnato alla ricercatrice archeologa Mette Løvschal il "Premio scientifico Regina Margherita II per la sua ricerca interdisciplinare nei paesaggi preistorici

Alla presenza della regina Margherita, il premio è stato assegnato alla Accademia Reale Danese delle Scienze e Lettere,f ondata nel 1742 con il consenso del re Cristiano VI di Danimarca..

Questo prestigioso premio viene assegnato ogni anno ad un ricercatore danese sotto i 50 anni che svolge attività di ricerca in tutte le discipline scientifiche.

Quest’anno il premio è stato assegnato a Mette Løvschal, il cui approccio, combinando archeologia, antropologia sociale ed ecologia umana, ha contribuito a sfidare i confini dell'archeologia come disciplina scientifica. Oltre a ricevere un certificato, il premio viene fornito con una ricompensa finanziaria di 100.000 corone danesi, ovvero circa 13.400 euro, che la ricercatrice potrà utilizzare per finanziare la sua ricerca.

Duchessa Sofia sostiene Fondazione OSCAR

La duchessa di Edimburgo alla prima serata di beneficenza per sostenere la Fondazione Oscar

30 maggio 2023

Sua Altezza Reale la duchessa di Edimburgo ha partecipato alla prima serata di beneficenza per sostenere la Fondazione OSCAR, che si è svolta  all'Hotel Nobu di Londra. 

Alla serata di beneficenza erano presenti 250 ospiti allo scopo di raccogliere fondi per ragazze e ragazzi svantaggiati che vivono nelle comunità più emarginate dell'India, organizzata con una cena indiana, un'asta animata, musica dal vivo e balli.

Grazie alla partecipazione della Duchessa di Edimburgo e degli altri ospiti generosi, è stato possibile raccogliere una considerevole somma di denaro per sostenere i progetti della Fondazione OSCAR, che saranno utilizzati per garantire l'accesso all'istruzione a migliaia di bambini e giovani che vivono in condizioni di estrema povertà.

La Duchessa di Edimbirgo è patrona della Fondazione OSCAR, un'organizzazione fondata da Ashok Rathod nel 2006 che si impegna a sostenere l'istruzione dei bambini nelle comunità più svantaggiate dell'India, utilizzando il calcio come strumento per insegnare loro l'importanza dell'istruzione. 

L'obiettivo è fornire a questi giovani le competenze e le capacità necessarie per sconfiggere la povertà nelle generazioni future.


Rover Lunare Flex

Il Re di Malesia ed il principe Alberto vedono il Rover Lunare Flex 

27 maggio 2023 

Sua Altezza Serenissima il principe Alberto II ha ricevuto Sua Maestà Yang di-Pertuan Agong, Re di Malesia, che è in visita speciale nel principato di Monaco per cinque giorni, fino al 30 maggio 2023. 

In seguito il Re di Malesia ed il principe Alberto si sono recati nei locali del gruppo Venturi a Fontvieille, per vedere in anteprima il Rover Lunare Flessibile, il veicolo multitask, che atterrerà sulla luna nel 2026.

Accolti dal Presidente del Gruppo, Gildo Pastor, il Principe Alberto ed il Re di Malesia hanno ricevuto una presentazione informativa sul rover lunare FLEX, sviluppato da Venturi Astrolab (USA) in collaborazione con Venturi Lab (Svizzera) e Venturi (Monaco). 

Nel 2026, grazie all'accordo siglato a marzo con l'azienda SpaceX di Elon Musk, il razzo Starship spingerà, tra le altre cose, questo veicolo lunare FLEX (Flexible Logistics and Exploration), così chiamato per il suo carattere versatile e quindi adatto alla logistica ed all'esplorazione.

Il Gruppo Venturi si occupa di sviluppare le batterie ad alte prestazioni aiutata dalla filiale statunitense Astrolab, lo sviluppo dei materiali resistenti, pannelli solari, ruote e sistemi di controllo elettrico.

Il Re di Malesia ha anche voluto visitato l'area dell'autodromo in cui stazionano gli elementi ausiliari della scuderia della squadra Mercedes-PETRONAS, e la sera all'Automobile Club Monaco ha ricevuto il premio di Membro Onorario del club.

Domenica si è svolta il famoso Gran Premio di Monaco, ed alla cerimonia di premiazione, oltre alla Famiglia Principesca di Monaco, era presente il Re Abdullah Shah della Malesia.


Masako con i bachi da seta

L'Imperatrice Masako del Giappone controlla i bachi da seta allevati nel Palazzo Imperiale.

30 maggio 2023

Sua Maestà l'Imperatrice Masako del Giappone ha visitato la fattoria di sericoltura nel Palazzo Imperiale per donare foglie di gelso ai bachi da seta. 

Entrata nella stanza dove veniva allevato il Koishimaru, un'antica razza giapponese di bachi da seta, l'imperatrice Masako ha posto alcune domande al responsabile della sericoltura sulla crescita dei bachi da seta .

La sericoltura è una delle culture tradizionali all'interno della famiglia imperiale giapponese. Questa pratica ha avuto inizio nel lontano 1871, grazie all'impegno dell'imperatrice vedova Shoken, ed è stata tramandata di generazione in generazione alle successive imperatrici. Oggi, l'Imperatrice Masako continua questa importante eredità, impegnandosi personalmente nel mantenimento e nella promozione di questa millenaria tradizione, e svolge le varie fasi : raccogliere le foglie di gelso e darle in pasto ai bachi da seta,

All'interno dell'Imperial Cocoon Farm vengono allevati con grande cura e dedizione quattro tipi di bachi da seta: il Koishimaru, il bozzolo bianco, il bozzolo giallo e il baco da seta Tensan di tipo selvatico. Queste diverse razze di bachi da seta sono state selezionate per le loro caratteristiche uniche e le loro sete di alta qualità, che sono fondamentali per diverse applicazioni, compreso il restauro di tessuti antichi. 


Monumento della memoria del Lussemburgo

Il Granduca Enrico celebra i 100 anni del monumento dell'indipendenza e libertà del Lussemburgo

27 maggio 2023

Sua Altezza Reale il Granduca Enrico di Lussemburgo ha preso parte ad una cerimonia commemorativa davanti al monumento simbolo dell'indipendenza e della libertà del Paese, che fu inaugurato 100 anni fa.

Dopo aver deposto una corona di fiori, il Granduca Enrico ha visitato l'effimera mostra fotografica che racconta la secolare e turbolenta storia della scultura, che fu  smantellata nel 40-45 e poi ricostruita prima della sua riapertura nel 1985.

Questa scultura, chiamata anche "Monumento della Memoria", "Dama d'Oro" o anche "Angelo della Pace", fu eretta in memoria dei lussemburghesi caduti durante la Prima Guerra Mondiale, che in seguito è stata dedicata alla memoria di tutti i concittadini vittime di tutti conflitti armati del secolo scorso.


Re Carlo omaggia la Marina Reale

Il Re Carlo premia 150 membri della Marina Reale, in riconoscimento del ruolo svolto nelle processioni funebri della Regina Elisabetta

30 maggio 2023

In una speciale cerimonia al Castello di Windsor, Sua Maestà il Re Carlo III ha conferito gli onori dell'Ordine reale vittoriano a circa 150 membri della Marina Reale in riconoscimento del ruolo svolto nelle processioni funebri della Regina Elisabetta II.

La giornata ha visto la presenza del Primo Lord del Mare, che ha accompagnato il Re Carlo nel Quadrilatero dove su una pedana ha  assistito la parata militare, mentre la banda dei Royal Marines suonavano l'inno nazionale, creando un'atmosfera solenne e commovente.

Accompagnato dal Primo Lord del Mare, il Re Carlo si è quindi avvicinato ai soldati per consegnare le medaglie del Royal Victorian Order a ciascun destinatario. Tra i destinatari degli onori del Re Carlo III figurano oltre 100 marinai che avevano avuto l'onore di trascinare il Carro di Stato, che portava la bara della Regina Elisabetta, durante le processioni funebri che si sono tenute a Londra il 19 settembre 2022. 

L'Ordine reale vittoriano (RVO) è un ordine cavalleresco dinastico del Regno Unito e del Commonwealth delle nazioni. Creato dalla regina Vittoria il 21 aprile 1896, l'ordine venne conferito per dare pubblica riconoscenza a coloro che avessero servito il sovrano con distinzione.


Sovrani di Svezia ricevono diplomatici

Il re e la regina di Svezia ricevono alcuni diplomatici al Palazzo Reale di Stoccolma

30 maggio 2023

Le Loro Maestà il re Carlo XVI  Gustavo e la regina Silvia di Svezia hanno ospitato un ricevimento diplomatico per gli ambasciatori di Italia, Guatemala, Sri Lanka, Repubblica Ceca ed Arabia Saudita. 

Anche la principessa ereditaria Vittoria e il principe Daniele hanno preso parte al ricevimento diplomatico. 

Durante il ricevimento diplomatico, gli ambasciatori hanno l'opportunità di socializzare tra loro e di incontrare importanti rappresentanti del Ministero degli Affari Esteri svedese. Questi incontri informali consentono di stabilire connessioni preziose e di rafforzare i legami tra i Paesi rappresentati e la Svezia.

Il primo atto ufficiale da parte di un ambasciatore appena nominato è l'incontro con il re al quale presenta le proprie credenziali alle udienze formali. 


martedì, maggio 30, 2023

Giornata Mondiale Croce Rossa

La Regina Letizia di Spagna celebra la Giornata Mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa

30 maggio 2023

Sua Maestà la Regina Letizia di Spagna ha celebrato la Giornata Mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa presso il Circolo delle Belle Arti di Madrid,  alla presenza del ministro della Salute ad interim, José Manuel Miñones, e della presidente della Croce Rossa spagnola, María del Mar Pageo.

Durante l'evento, è stato proiettato il video "Facciamo con il cuore" e sono stati presentati i vincitori, con l'intervento della presidente della Croce Rossa spagnola, María del Mar Pageo, e la proiezione del video "A Million Little Stories".

Successivamente, la regina Letizia è stata incaricata di pronunciare il discorso inaugurale della cerimonia, in cui ha sottolineato la storia della Croce Rossa che, in 160 anni, non ha mai smesso di perseguire la sua missione. Ha affermato che ogni persona in situazione di vulnerabilità, malattia, violenza, disuguaglianza, rischio di esclusione, bisogno, discriminazione o solitudine trova una risposta nella Croce Rossa, che offre una voce amica e una mano tesa.

La Regina Letizia ha sottolineato che dietro la Croce Rossa c'è un grande impegno: uno sforzo collettivo di professionisti, volontari, partner, amministrazioni e settore privato, ed ha lodato l'impegno per l'indipendenza, l'umanità e l'imparzialità, affinché chiunque abbia bisogno possa continuare il proprio cammino.

L'evento si è concluso con le voci bianche di "Los chicos del choir", una delle migliori colonne sonore del panorama musicale, celebre per il successo del film e acclamata dal pubblico di tutto il mondo, che ha eseguito il brano "Una carezza nel mare".

La Croce Rossa Spagnola, che fa parte del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, svolge un ruolo cruciale nel portare soccorso e assistenza alle persone in Spagna e nel mondo. L'organizzazione collabora con enti pubblici e privati per garantire che l'umanità e la dignità raggiungano tutte le persone, senza discriminazioni o esclusioni.


Giornata dei Veterani in Svezia

Il re Carlo Gustavo ed il principe Carlo Filippo di Svezia celebrano la giornata dei Veterani 

29 maggio 2023

Nel giorno dei veterani, Sua Maestà il re Carlo XVI Gustavo ed il principe Carlo Filippo di Svezia hanno partecipato alla cerimonia nazionale dei veterani delle forze armate, che si è svolta davanti al Museo di Storia Marittima.

La giornata dei veterani è un momento in cui la nazione si unisce per rendere omaggio a coloro che hanno servito con onore e coraggio nelle forze armate. In Svezia, questa giornata si allinea anche con la Giornata internazionale delle forze di pace delle Nazioni Unite, che celebra il personale militare e civile che ha partecipato ad operazioni internazionali

All'evento erano presenti anche il Presidente del Parlamento, il Primo Ministro, il Ministro della Difesa ed il Comandante in Capo.

Durante la cerimonia, il re Carlo Gustavo ha deposto una corona al monumento dedicato ai veterani, un semplice atto simbolico che rappresenta il riconoscimento e l'onore che la nazione svedese tributa a coloro che hanno sacrificato il proprio tempo e talvolta la propria vita per la difesa del paese. 

Il re Carlo XVI Gustavo, oltre a deporre la corona, ha anche distribuito medaglie al merito ai feriti in battaglia, dimostrando un impegno concreto nel premiare e riconoscere il coraggio e la dedizione dei veterani.

Regina Matilde riceve laurea honoris causa

La regina Matilde del Belgio riceve un dottorato onorario dall'Università di Hasselt

30 maggio 2023

Sua Maestà la regina Matilde del Belgio ha ricevuto un dottorato honoris causa dall'Università di Hasselt, per il suo l'impegno a favore di coloro che soffrono la povertà e l'esclusione. 

Nel corso dell'elogio alla Sovrana tenuto dal rettore Bernard Vanheusden, è stato sottolineato come la Regina Matilde abbia saputo dare voce e volto alle grandi sfide del nostro tempo. Il suo impegno costante per l'istruzione, le pari opportunità educative, la lotta alla povertà infantile, la situazione delle donne sia in Belgio che nel Sud del mondo, l'emancipazione finanziaria e la promozione della salute mentale, ne fanno una figura di grande rilevanza e ispirazione per la comunità internazionale.

Nel suo discorso di accettazione, la regina Matilde ha ribadito il suo obiettivo di aprirsi agli altri, riconoscendone il valore e offrendo una voce a coloro che spesso rimangono invisibili o inascoltati. 

La Regina del Belgio ha sottolineato l'importanza di un buon equilibrio mentale per il benessere individuale e sociale, sostenendo che una società può prosperare solo se pone la felicità e il benessere delle persone al centro delle sue politiche e iniziative. Ha evidenziato il suo impegno nel promuovere la consapevolezza e l'attenzione verso il benessere mentale, che rappresenta una risorsa fondamentale per la società nel suo complesso.

La regina Matilde ha anche sottolineato l'importanza di affrontare le sfide della società attraverso una maggiore comprensione e rispetto reciproco, ha espresso la sua convinzione che il riconoscimento individuale rafforzi sia l'individuo che l'intera società, ed ha esortato le giovani generazioni a investire nel futuro per un mondo sostenibile e, al contempo, umano.

La regina Matilde è presidente onorario della Fondazione Re Baldovino, del Fondo Regina Matilde, di Child Focus, di Unicef Belgio, ed è anche una sostenitrice degli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. 

Con questo conferimento, la regina Matilde diventa la seconda regina belga a ricevere questo prestigioso riconoscimento accademico, dopo che la regina Elisabetta aveva ricevuto un dottorato honoris causa dall'Università di Leuven quasi cento anni fa.


Re del Belgio riceve Olivier Vandecasteele

Il re Filippo del Belgio riceve Olivier Vandecasteele, dopo un anno in carcere in Iran

30 maggio 2023

Sua Maestà il re Filippo del Belgio ha ricevuto in udienza al castello di Laeken Olivier Vandecasteele,  un ex operatore umanitario belga, che è finalmente tornato in patria dopo essere stato ingiustamente detenuto in Iran per un lungo anno e mezzo. 

Dopo 455 giorni di detenzione in Iran, con l'accusa di spionaggio,  accusa che Vandecasteele ha sempre sostenuto fossero inventate, il cooperante belga Oliviero Vandecasteele era stato condannato a 40 anni di carcere ed adesso è stato liberato. 

All'incontro con il Re Filippo, Oliviero Vandecasteele era accompagnato da sua madre, Anna Santy,
Il gesto del Re Filippo di ricevere personalmente Olivier Vandecasteele al castello di Laeken ha  conferito un riconoscimento ufficiale all'ingiustizia subita dall'operatore umanitario belga, ed ha fornito un messaggio chiaro di sostegno e solidarietà a tutti coloro che lottano per la giustizia ed i diritti umani.

Secondo il governo iraniano, la liberazione di Vandecasteele è avvenuta nell'ambito di uno scambio di prigionieri con il diplomatico iraniano Assadollah Assadi condannato per terrorismo in Belgio.


Kako al Cimitero di Chidorigafuchi

La principessa Kako alla cerimonia di sepoltura di 235 soldati morti in guerra non identificati

29 maggio 2023

La principessa Kako del Giappone ha partecipato alla cerimonia di commemorazione e sepoltura di 235 soldati morti in guerra non identificati durante la seconda guerra mondiale.

Questa cerimonia tenuta dal Ministero della Salute, del Lavoro e del Welfare si è tenuta presso il cimitero di guerra di Chidorigafuchi nel quartiere di Chiyoda, Tokyo.

Questa cerimonia ha visto la partecipazione del Primo Ministro, Fumio Kishida, e del Ministro della Salute, del Lavoro e del Welfare, Katsunobu Kato, e di circa 150 familiari in lutto, ognuno dei quali ha portato con sé un profondo senso di gratitudine e rispetto per i loro eroi caduti.  

Nel suo discorso il Ministro Kato ha assicurato che il governo giapponese farà tutto il possibile per garantire che i resti dei caduti in guerra, ancora sepolti in vari luoghi del mondo, possano essere riportati alle loro città natali il prima possibile, ed ha sottolineato l'importanza di preservare la memoria storica e di onorare il sacrificio dei soldati per il bene del Giappone

La cerimonia ha avuto luogo per onorare il sacrificio supremo dei soldati giapponesi che hanno perso la vita sul campo di battaglia e che non sono ancora stati identificati. È un tributo alle loro vite dedicate alla difesa della Patria.

Real Madrid campione Eurolega 2022-2023

Re Felipe di Spagna riceve la squadra di basket del Real Madrid, campione dell'Eurolega 2022-2023

29 maggio 2023

Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna ha ricevuto in udienza i giocatori della squadra di pallacanestro del Real Madrid al palazzo de la Zarzuela, in riconoscimento della loro vittoria del titolo di campione dell'Eurolega 2022-2023.

Per il club Real Madrid questa trofeo è il suo undicesimo titolo nella massima competizione continentale, dopo aver battuto la squadra greca Olympiacos 78-79 nella finale che si è giocata all'Arena di Zalgirio, che è il palazzetto dello sport che ha sede a Kaunas, in Lituania.

Durante l'incontro, i giocatori del Real Madrid hanno voluto rendere omaggio al Re Felipe regalando una maglia personalizzata ed una replica della coppa conquistata. Questi gesti simbolici rappresentano un segno di profondo rispetto e gratitudine verso il Re, che ha onorato la squadra ospitandoli nella sua residenza ufficiale. È un riconoscimento che rimarrà impresso nella memoria di tutti i giocatori e dei tifosi del Real Madrid.

lunedì, maggio 29, 2023

Confraternita Cavalieri del Tastevin

Il Re Carlo Gustavo di Svezia nominato Grande ufficiale della Confraternita dei Cavalieri del Tastevin 

25 maggio 2023

Sua Maestà il Re Carlo XVI Gustavo di Svezia, in vacanza in Francia, è stato nominato Grand'ufficiale della Confraternita dei Cavalieri del Tastevin,  durante una cerimonia che si è svolta al Castello del Clos de Vougeot , in Borgogna.

Il re Carlo Gustavo ha degli antenati di origine francese (il discendente di Jean-Baptise Bernadotte, che nel 1818 divenne re Carlo XIV), ha la passione per la gastronomia, che ha trasmesso a suo figlio, il principe Carlo Filippo che nel 2023 aveva partecipa al Bocuse d'Or a Lione, in Francia, è una delle più grandi competizioni di cucina del mondo. 

Alla cerimonia Gianfranco Curie, gran maestro della confraternita dei cavalieri di Tastevin ha ricordato che il Regno di Svezia era al 6° posto per esportazioni di vini di Borgogna e che il principe Bertil, zio del re, nel 1977 era entrato in questa stessa confraternita.

Il Castello del Clos de Vougeot è la culla della viticoltura borgognona, che risale al XII secolo, quando i monaci dell'abbazia di Cîteaux decisero di costruire edifici per l'industria del vino. Poi un edificio principale in stile rinascimentale fu aggiunto nel XVI secolo. Questo castello ospita dal 1934 la famosa Confraternita degli Chevaliers du Tastevin, la cui missione è quella di promuovere la Borgogna attraverso le sue tradizioni, la sua gastronomia ed i suoi vini.

Il tastevin, piccola ciotola per la degustazione del vino, oggi ha assunto funzione più che altro decorativa, portato al collo come emblema dai sommelier.


Re Felipe premia Giovanni Muto

Il Re Felipe di Spagna consegna il V Premio di Storia degli Ordini Spagnoli all'italiano Giovanni Muto 

29 maggio 2023

Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna ha consegnato il V Premio di Storia degli Ordini Spagnoli a Giovanni Muto per il suo straordinario contributo all'insegnamento e alla ricerca storica

La cerimonia di consegna del prestigioso premio si è tenuto nella splendida cornice del Real Consiglio degli Ordini Militari. 

Giovanni Muto è stato premiato per il suo imponente lavoro nel campo dell'insegnamento e della ricerca storica, nonché per le sue preziose opere e pubblicazioni scientifiche che hanno contribuito a rappresentare e preservare la tradizione storiografica.

Il Re Felipe ha avuto l'onore di incontrare personalmente il Professor Giovanni Muto prima dell'inizio della cerimonia, che è incominciata con il discorso del decano-presidente del Consiglio Reale degli Ordini Militari e presidente della Giuria, SAR Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie e di Orléans, Duca di Calabria.

Durante la cerimonia, è stato letto il verbale che ha confermato la scelta unanime della giuria a favore del Professor Giovanni Muto come vincitore del premio. Quindi il Re Felipe ha consegnato personalmente il premio al Professor Muto, il quale ha espresso la sua profonda gratitudine per l'importante riconoscimento, sottolineando l'indiscutibile valore degli storici nella comprensione del nostro passato.

Nel suo breve discorso il Re Felipe ha sottolineato l'importanza del lavoro del professore Muto nel riconoscere e valorizzare la storia, ed ha elogiato il suo impegno costante nel fornire nuove chiavi di lettura e approfondimenti che permettono una migliore comprensione storica attraverso un'intensa attività di studio e ricerca.

Alla cerimonia erano presenti importanti personalità, tra cui il Ministro degli Interni, Fernando Grande-Marlaska, Sua Altezza Reale l'Infanta Doña Margarita, Don Carlos Zurita, Duca di Soria, i membri del Consiglio Reale degli Ordini Militari e ospiti di rilievo.

Lo storico e professore Giovanni Muto ha svolto gran parte della sua carriera accademica presso l'Università degli Studi di Milano e l'Università Federico II di Napoli, dove ricopre la posizione di professore ordinario dal 2001. Ha inoltre tenuto corsi di specializzazione presso importanti università italiane, spagnole, francesi e nordamericane. La sua eccezionale carriera lo ha portato a ricoprire numerosi incarichi e a ottenere prestigiosi riconoscimenti, tra cui la presidenza della Società Italiana per lo Studio


Daniele inaugura una scultura

Il principe Daniele inaugura la quarta opera d'arte  nel futuro parco delle sculture a Stoccolma.

29 maggio 2023

Il principe Daniele ha inaugurato la quarta opera d'arte permanente per il futuro parco delle sculture di Stoccolma. L'opera presentata si chiama  "Osagd", creata dall'artista Charlotte Gyllenhammar.

Il principe Daniele, in qualità di iniziatore e membro del consiglio, ha ufficialmente inaugurato la nuova scultura in presenza della principessa ereditaria Vittoria, del ministro della Cultura Parisa Liljestrand, dell'artista Charlotte Gyllenhammar, della direttrice della fondazione culturale della principessa Estelle, Sara Sandström Nilsson, nonché di un pubblico.

Durante il suo discorso inaugurale, il Principe Daniele ha affermato: "Questa scultura possiede una presenza fisica potente, raffigurando una figura umana, ma allo stesso tempo enigmatica, familiare e sconosciuta.Forse ci ricorda i legami fondamentali che abbiamo con la natura o il fascino per il soprannaturale". 

Attraverso sculture, fotografie e film, l'artista Charlotte Gyllenhammar esplora spesso tematiche legate all'identità, all'esistenza, alla vulnerabilità e alla divisione. La sua arte si distingue per la sua trasgressività, la sua versatilità e la ricerca oltre il conscio, invitando gli osservatori a interrogarsi sul significato più profondo della condizione umana.

Borse di studio per Scienza Tecnologia Ambiente

Consegnate le borse di studio del Fondo 50 anni di Re Carlo XVI Gustavo per la Scienza, Tecnologia e Ambiente

29 maggio 2023

Sua Maestà il Re Carlo XVI Gustavo di Svezia ha consegnato le borse di studio dal "Fondo 50 anni di Re Carlo XVI Gustavo per la scienza, la tecnologia e l'ambiente" a dieci scienziati.

Una delle borse di studio è stata assegnata alla dottoressa Julia Valentin Tavares, una brillante ricercatrice dell'Università di Uppsala. La dottoressa Tavares ha dedicato la sua ricerca allo studio degli "Effetti del cambiamento climatico sulle foreste amazzoniche". La sua passione per l'ambiente e la sua determinazione nell'affrontare le sfide ambientali emergenti hanno fatto di lei una candidata eccezionale per questa prestigiosa borsa di studio.

A seguito della consegna delle borse di studio, una breve lezione è stata tenuta dal professor Keith Paustian presso il Dipartimento di scienze del suolo e delle colture e ricercatore senior presso il laboratorio di ecologia delle risorse naturali presso la Università di Colorado.

Questo fondo, nata in occasione del 50° compleanno del Re Carlo XVI Gustavo, rappresenta un riconoscimento dell'importanza della ricerca scientifica e dell'innovazione tecnologica per lo sviluppo sostenibile e la conservazione dell'ambiente. Il Fondo 50 anni di Re Carlo XVI Gustavo per la scienza, la tecnologia e l'ambiente rappresenta l'impegno della Corona svedese per la promozione della ricerca, dello sviluppo tecnico e dell'imprenditorialità a sostegno dell'ambiente e della sostenibilità.

Il consiglio di amministrazione della fondazione, presieduto dal Re, ha deliberato l'assegnazione delle seguenti borse di studio. 

Naruhito e Aiko al concerto Gagaku

L'Imperatore Naruhito e la Principessa Aiko del Giappone assistono al concerto di Gagaku

28 maggio 2023

Sua Maestà l'Imperatore Naruhito del Giappone e sua figlia, la Principessa Aiko, hanno assistito al concerto primaverile di Gagaku  che si è svolto al Palazzo Imperiale di Tokyo.

L'Imperatore Naruhito e la Principessa Aiko hanno studiato presso la stessa Facoltà di Lettere dell'Università di Gakushuin e condividono un comune interesse per i classici giapponesi, e quindi hanno una  comprensione approfondita degli strumenti ed i movimenti con il gagaku.

L'Imperatore Naruhito ha sempre dimostrato una dedizione costante nel promuovere la cultura giapponese, sia a livello nazionale che internazionale, e la sua presenza al concerto di Gagaku è un ulteriore segno del suo impegno nel sostenere e diffondere la musica tradizionale del suo paese.

Gagaku (musica elegante) è la musica classica giapponese ha radici profonde che poi si è evoluta nel corso dei secoli. Originariamente creata per accompagnare i rituali di culto cerimoniale della corte imperiale, viene eseguito in diverse funzioni di corte al Palazzo Imperiale e in occasione delle feste in giardino primaverili e autunnali. 


Regina Sofia alla mostra canina

La Regina Sofia di Spagna alla mostra canina nella fiera Ifema di Madrid 

28 maggio 2023

La Regina madre Sofia di Spagna ha visitato la mostra canina internazionale che si tiene all'interno della fiera 100x100 Pet presso l'edificio di Ifema a Madrid, e durante l'evento, ha anche consegnato il primo premio a lei dedicato.

Il vincitore del concorso, organizzato dalla Società Reale Canina di Spagna, è stato un Akita americano, di proprietà e allevato da José Luis Arrabal, proveniente da Malaga. Al secondo posto si è classificato un Welsh Terrier, mentre sul terzo gradino del podio un Welsh Water Dog.

Quasi 4.000 cani di circa 200 razze hanno partecipato al concorso tenutosi presso il quartiere fieristico, dove la regina Sofia ha fatto una passeggiata nel padiglione, dove ha salutato e conversato con i proprietari di cani e i partecipanti alla fiera.

Doña Sofía, amante degli animali e madre di Re Felipe VI, ha partecipato in diverse occasioni a questo evento dedicato agli animali domestici in Spagna. Durante la seconda edizione di 100x100 Mascota, Doña Sofía ha anche adottato "Paquita", un cane meticciato di tre anni, abbandonato poche settimane prima.

Il presidente della Società Reale Canina di Spagna, José Miguel Doval, ha voluto esprimere gratitudine alla Regina Sofia per il suo impegno, il suo sostegno e la sua costante difesa del mondo cinofilo, riconoscendo i suoi decenni di lavoro: "Indubbiamente, abbiamo la migliore ambasciatrice per far comprendere che i nostri cani sono un bene sociale, un patrimonio unico che dobbiamo proteggere e preservare".

A questa  fiera numerosi marchi e aziende del settore hanno esposto i propri prodotti, e tra le molte attività organizzate, era presente anche la Polizia di Stato per mostrare i propri cani poliziotto e per sensibilizzare i partecipanti alla fiera sull'importanza di questi animali. Durante il fine settimana viene anche organizzata una sfilata di cani adottabili.

Gran Premio di F1 di Monaco 2023

Il Principe Alberto e la Principessa Charlene al Gran Premio di F1 con il Re della Malesia

28 maggio 2023

Il Principe Alberto II e la Principessa Charlene hanno presieduto la cerimonia di premiazione del Gran Premio di Monaco 2023, un evento di risonanza mondiale con la partecipazione dei migliori piloti e team di Formula 1, una tappa irrinunciabile nel calendario degli amanti delle corse automobilistiche.

La partecipazione del Principe Alberto e della Principessa Charlene alla gara è  incominciata con il via alla competizione fino alla consegna del trofeo, che ha confermato la passione e l'interesse della Famiglia Principesca per lo sport automobilistico e la determinazione nel promuovere l'importanza di tali eventi per la comunità internazionale.

Per la seconda volta nella sua carriera, il pilota olandese Max Verstappen ha vinto il Gran Premio, davanti a Fernando Alonso ed Esteban Ocon.

Alla cerimonia di premiazione il Principe Alberto ha consegnato il trofeo al vincitore del Gran Premio, affiancato dalla Principessa Charlene che ha anche catturato l'attenzione di tutti con un nuovo look dei capelli, che ha deciso di tingere le ciocche bionde in castano scuro.

Oltre alla Famiglia Principesca di Monaco, un'altra figura di rilievo si è presentata nella tribuna ufficiale del Gran Premio, cioè il Re Abdullah Shah della Malesia, una novità che ha ulteriormente sottolineato l'importanza e l'interesse internazionale del Gran Premio di Monaco.  Il Re Abdullah Shah, che è anche sultano di Pahang, è stato eletto sovrano della Malesia nel gennaio 2019. La Malesia è composta da tredici stati, di cui sette sono sultanati, due sono monarchie e gli altri quattro sono territori. I sette sultani e gli altri due monarchi si alternano nel ruolo di re per un periodo di cinque anni, mantenendo al contempo la loro funzione sovrana locale.

All'evento si sono visti anche Charlotte Casiraghi, insieme al marito Dimitri Rassam e i loro figli Raphael Elmaleh e Balthazar Rassam; Pierre Casiraghi, Andrea Casiraghi con la moglie Tatiana Santo Domingo e i loro figli Sacha, India e Maximilian. 

domenica, maggio 28, 2023

Margherita patrona Croce Rossa rumena

Margherita di Romania diventa patrona della Croce Rossa rumena al termine dei suoi due mandati di presidente

27 maggio 2023

Margherita di Romania, Custode della Corona rumena, ha concluso i suoi due mandati alla presidenza della Croce Rossa rumena.

Durante le riunioni del Consiglio di amministrazione della Croce Rossa rumena, presiedute da Margherita di Romania, si è registrata la fine del suo mandato, con l'elezione di Camelia Șucu come il nuovo presidente della Croce Rossa. 

La sua dedizione ed impegno verso la Croce Rossa però rimangono costanti, e Margherita ha accettato di concedere il suo Alto patrocinio all'Associazione.

Adesso Sua Maestà Margherita promuoverà, attraverso la partecipazione personale, l'attività dell'organizzazione sia a livello nazionale che internazionale, e parteciperà attivamente ai principali eventi pubblici legati alla Croce Rossa rumena, portando avanti la missione umanitaria dell'associazione e promuovendo i valori di solidarietà, soccorso e supporto reciproco.

Maratona di Bruxelles

La Regina Matilde ed il Principe Emanuele alla 43° maratona di Bruxelles

27 maggio 2023

Sua Maestà la Regina Matilde del Belgio ed il suo figlio, il Principe Emanuele, hanno partecipato alla 43° edizione della maratona di  20 km di Bruxelles.

Come già accaduto l'anno precedente, gli organizzatori hanno esteso la partecipazione ai camminatori, permettendo così a tutti di prendere parte all'evento, che sono stati più di 44.000 persone.

La Regina Matilde ha preso parte alla gara nella categoria dei camminatori, ed il Principe Emanuele a quello sportivo. Il Principe Emanuele ha concluso la gara al 8814º posto, coprendo i 20 chilometri in un tempo di 1 ora, 47 minuti e 41 secondi.

Il vincitore assoluto è stato Amaury Paquet de Soumagne, che ha completato il percorso in 1 ora e 15 secondi, mentre la prima donna a tagliare il traguardo è stata  Anna Vandenbussche. 


Majesty Coronation Edition

La rivista Majesty vol 44 n. 6 del mese di maggio 2023

COPERTINA


THE QUALITY ROYAL MAGAZINE

CORONATION COLLECTOR'S EDITION


CHARLES III
& HIS HEIRS

THE KING IS CROWED - WINDSOR CONCERT - BIG HELP OUT - AND FINALLY



Associazione Storica Oranje-Nassau

Il Re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi al simposio sull'Associazione Storica Oranje-Nassau, al Palazzo Het Loo ad Apeldoorn. 

26 maggio 2023

Sua Maestà il Re Guglielmo Alessandro dei Paesi BAssi ha partecipato al simposio in occasione del 100° anniversario dell'Associazione Storica Oranje-Nassau, che si è tenuto al Palazzo Het Loo ad Apeldoorn.

Durante l'evento, il Re Guglielmo Alessandro ha preso parte ad una parte del simposio commemorativo, interagendo con i membri dell'associazione e gli illustri studiosi che hanno tenuto delle conferenze sull'importanza delle celebrazioni attraverso i secoli.

L'Associazione Storica Oranje-Nassau fu fondata nel 1923 per celebrare il 25º anniversario del regno della Regina Guglielmina. 

La preziosa collezione dell'associazione comprende oltre settemila oggetti, tra cui dipinti, stampe, medaglie, utensili e libri. La maggior parte dei dipinti può essere ammirata nelle sale del Palazzo Het Loo. Gli oggetti non esposti della collezione sono accessibili su richiesta a fini di studio. 

Sempre in occasione del centenario dell'Associazione Storica Oranje-Nassau è stato realizzato un libro commemorativo, ed il Re Guglielmo Alessandro ha avuto l'onore di ricevere la prima copia di questa importante pubblicazione.


Principe William visita Loftus Road

Il principe William visita Loftus Road in occasione del 6° anniversario dell'incendio della Grenfell Tower

26 maggio 2023

In occasione del 6° anniversario del tragico incendio di Greenfell Tower, il principe ereditario William si è recato a Loftus Road di Londra. 

Questa tragedia, avvenuta il 14 giugno 2017, ha causato la morte di 72 persone, e da allora il Principe di Galles si è interessato al sostegno delle persone colpite da questo evento traumatico.

Durante la visita, il principe William ha incontrato il direttore generale ed il personale del QPR Trust, per conoscere da vicino il lavoro svolto dal club nel supportare le persone colpite dall'incendio. 

Il Principe William ha anche trascorso del tempo con i sopravvissuti dell'incendio, ascoltando le loro esperienze e condividendo la loro passione per il calcio, e ovviamente si è discusso di come il calcio abbia rappresentato un'ancora di salvezza per molte persone coinvolte nella tragedia. 

Il QPR Trust, insieme al club calcistico, continua a lavorare per offrire supporto e assistenza alle persone colpite dall'incendio della Grenfell Tower ed il suo impegno per la comunità si estende al calcio, con il loro lavoro di sensibilizzazione che include lo sviluppo personale per i giovani nell'area locale.