Articoli in evidenza:

mercoledì, febbraio 07, 2024

Safer Internet Day

In occasione di Safer Internet Day 2024, il principe Carlo Filippo e la principessa Sofia di Svezia ad una conferenza 

6 febbraio 2024

In occasione del Safer Internet Day, Le Loro Altezze Reali il principe Carlo Filippo e la principessa Sofia di Svezia hanno partecipato al simposio "Ctrl+Diritti", che è stato organizzato dalla Fondazione della Coppia di Principi presso lo Space di Stoccolma.

Dal cyberbullismo ai social network fino all'identità digitale, ogni anno il Safer Internet Day mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sui problemi emergenti online e sulle preoccupazioni attuali.

Lo scopo del simposio Ctrl + Rights era discutere le questioni relative ai diritti e alla sicurezza dei bambini online. I partecipanti erano sia svedesi che internazionali, tra cui il difensore civico dell'infanzia, il ministro dei servizi sociali, parlamentari dell'UE e rappresentanti di Google, Microsoft, YouTube e Tiktok.

Il simposio è l'inizio di un lavoro a lungo termine di un gruppo di esperti con l'obiettivo di promuovere il dialogo e lo scambio di conoscenze. Il gruppo è composto da rappresentanti dell'economia, della ricerca, delle autorità e del settore non-profit.

Il programma era composto da tre parti: la legge sui servizi digitali, la legge sull’AI e la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia.

Il discorso della Principessa Sofia

La principessa Sofia ha tenuto il discorso di apertura del simposio in cui ha detto, tra le altre cose : 
"Come possiamo garantire che i bambini e i giovani non solo sopravvivano, ma prosperino in un mondo digitale? Molti di noi si pongono esattamente questa domanda.
...
Internet dovrebbe essere un luogo in cui puoi essere te stesso. Dovrebbe essere un luogo in cui puoi esplorare e costruire te stesso, connettendoti con altre persone, trovando informazioni e ispirazione. Adoro il modo in cui Internet espande il mio mondo e le tante cose sciocche e divertenti che Internet ha da offrire...."

La Fondazione della Coppia di Principi

La Fondazione della Coppia di Principi è stata fondata in occasione del matrimonio dei principi nel giugno 2015. L'obiettivo della fondazione è che tutti i bambini e i giovani abbiano l'opportunità di essere se stessi.

La fondazione opera nei settori di attività: una vita quotidiana online più sicura e la dislessia.

Safer Internet Day

La Giornata dell'Internet più sicuro (Safer Internet Day) è una giornata internazionale di sensibilizzazione per i rischi che comporta utilizzare internet istituita nel 2004 dall'Unione europea, e che ricorre il secondo giorno della seconda settimana del mese di febbraio di ogni anno. 

Tra le iniziative del Safer Internet Day rientrano convegni, concorsi a premi e campagne di sensibilizzazione incentrati su temi legati al cyberbullismo, alla pedofilia on-line, al sexting, alla perdita di privacy ma anche alla dipendenza da videogiochi ed a uno stile di vita eccessivamente sedentario o al rischio di isolamenti, soprattutto tra gli utenti più giovani.