Articoli in evidenza:

giovedì, febbraio 01, 2024

Regicidio in Portogallo

Il Re Carlo I del Portogallo e il principe ereditario Luigi Filippo uccisi dai repubblicani.

1 febbraio 1908

Oggi ricorre il 116° anniversario del più tragico episodio della storia del Portogallo, cioè il regicidio, quando il 1° febbraio 1908, il Re Carlo I ed il principe ereditario Luigi Filippo furono assassinati, rispettivamente all'età di 44 e 20 anni.

La morte del re Carlo (figlio di Maria Pia di Savoia) e del principe causarono indignazione in tutta Europa. 

Il Tragico Regicidio

Questo atto di violenza, perpetrato da un gruppo di terroristi sostenuti dalla Massoneria e dal partito repubblicano portoghese, causò non solo la morte del sovrano e del suo erede, ma anche un'ondata di indignazione in tutta Europa. La Monarchia, che fino ad allora aveva retto le sorti del Portogallo, si trovò improvvisamente sul baratro.

Dopo la Monarchia la repubblica

La morte di Re Carlo e del principe Luigi Filippo fu l'inizio del declino del Portogallo. La Monarchia riuscì a sopravvivere per altri 33 mesi sotto Re Manuele II, ma la repubblica,riuscì a prendere il suo posto. 

Da allora il Portogallo va verso il declino. La prima repubblica fu segnata da eventi sanguinosi, seguita dalla dittatura di Salazar, in seguito la seconda e poi la terza repubblica, spesso percepite come sistemi falliti e corrotti.

Nostalgia della Monarchia

Nonostante il passare degli anni, il popolo portoghese conserva un profondo rispetto e amore per la Monarchia. Questo sentimento è alimentato dalla percezione del fallimento della repubblica, con diversi governi deboli ed instabili e pieno di corruzione. La nostalgia per i tempi della Monarchia riflette il desiderio di un Portogallo stabile ed orgoglioso.

Considerazioni

Il regicidio in Portogallo è un esempio che spesso per rovesciare un sistema monarchico, la repubblica prende il potere con la violenza, causando poi instabilità e portando il Paese verso il declino. 

Che questo tragico episodio storico servi da monito sulla nascita di una repubblica corrotta, violenta ed instabile .

W la Monarchia !!!