Articoli in evidenza:

venerdì, gennaio 12, 2024

Regina Maxima in USA

La regina Maxima dei Paesi Bassi a New York e Washington per l'Onu

11 gennaio 2024

In qualità di avvocato speciale del Segretario generale delle Nazioni Unite per lo sviluppo delle finanza inclusiva, la regina Maxima dei Paesi Bassi sta effettuando una visita di due giorni a New York e Washington DC per partecipare a una serie di incontri ad alto livello. 

A New York, la regina Maxima ha preso parte a incontri bilaterali separati con il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres e l’amministratore del Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (UNDP) Achim Steiner.

LEGGI ANCHE : La Regina Maxima dei Paesi Bassi promuove la costruzione circolare

La Regina Maxima sta effettuando questa visita per prendere parte a varie discussioni riguardanti le priorità strategiche e le prossime attività delle Nazioni Unite, le opportunità di collaborazione e soprattutto l'importanza dell'inclusione finanziaria nel raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite.

La regina Maxima è stata nominata UNSGSA dall'ex segretario generale Ban Ki-moon nel 2009, che parteciperà all'annuale incontro  del World Economic Forum (WEF) a Davos dal 16 al 18 gennaio 2024, dove il tema dell'incontro è "Ricostruire la fiducia".

Il 17 gennaio si svolgerà una tavola rotonda dal titolo "Salute finanziaria : la chiave per l'empowerment e lo sviluppo sostenibile", organizzata congiuntamente dalla Regina Maxima e dal CEO di Mastercard Michael Miebach, per esaminare le strategie di impatto che i fornitori di servizi finanziari possono utilizzare per migliorare la salute finanziaria dei consumatori. 

LEGGI ANCHE : La regina Maxima partecipa a una riunione della Coalizione nazionale per la salute finanziaria (NCFG) 

Il 18 gennaio la regina Maxima interverrà all'evento del WEF "Confronto tra note sull'inclusione finanziaria", sui servizi finanziari e misura affinché le persone possano proteggersi dalle difficoltà finanziarie e costruire il proprio futuro.

In veste di UNSGSA, la Regina Máxima assume diversi ruoli chiave a livello internazionale. 

Essa è un fiduciario dell'Agenda Globale per l'Iniziativa Global Challenge del Forum Economico Mondiale, dedicata al futuro del sistema finanziario globale. Inoltre, fa parte dello Stewardship Board dell'Iniziativa del sistema del WEF, contribuendo a modellare il futuro dei sistemi finanziari e monetari a livello globale. La sua presenza si estende anche al Comitato direttivo del Consorzio per la governance della valuta digitale del WEF, evidenziando il suo coinvolgimento attivo nelle dinamiche evolutive della finanza digitale.

LEGGI ANCHE : Il re e la regina ricevono rappresentanti delle organizzazioni internazionali con sede nei Paesi Bassi

Dal 2021, la Regina Máxima è entrata a far parte dell'EDISON Alliance, un'iniziativa del WEF focalizzata sulla promozione dell'inclusione digitale in settori chiave come l'assistenza sanitaria, i servizi finanziari e l'istruzione.