Articoli in evidenza:

sabato, febbraio 03, 2024

Re Felipe e nave BAP Unión

Il Re Felipe di Spagna riceve la delegazione della nave peruviana BAP Unión

2 febbraio 2024

Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna ha ricevuto in udienza l'Ammiraglio, Comandante Generale della Marina peruviana, Luis José Polar Figari, insieme ad una delegazione dell'equipaggio della Nave Scuola della "BAP Unión", dopo il suo sedicesimo scalo a Cadice, nell'ambito della circumnavigazione.

L'udienza si è svolta nel Palazzo Reale di Madrid, dove il re Felipe, vestito con l'uniforme di ammiraglio generale della Marina, ha avuto un colloquio con l'equipaggio della barca a vela nella Sala Ufficiale. Alla cerimonia che s è svolta al Palazzo Reale di Madrid era presente l'Ammiraglio Capo di Stato Maggiore della Marina, Ammiraglio Generale Antonio Piñeiro Sánchez.

BAP (Buque Armada Peruana) Unión è una nave scuola a vela costruita tra il 2012 e il 2015 nei cantieri navali dei Servizi Industriali della Marina peruviana, situati nel porto di Callao. Porta il nome BAP Unión in onore della corvetta Unión - nave da guerra con caratteristiche simili alla fregata, ma con stazza e autonomia inferiori - una nave che partecipò alla prima fase della Guerra del Pacifico (1879-1884).

Sono trascorsi 169 anni da quando l'ultima nave peruviana ha solcato i mari di tutto il mondo, motivo per cui questo viaggio dei BAP Unión segna una pietra miliare storica per il Perù.